Cultura in che senso? Informatica perchè?
Scusa l'ondata di domande ma sono preoccupato per il mio futuro![]()
Cultura in che senso? Informatica perchè?
Scusa l'ondata di domande ma sono preoccupato per il mio futuro![]()
Ok, inizio a comprendere. E per caso sai esattamente quali competenze informatiche e non servono per fare il digital marketing manager? Excel e Power Point li do per scontati
Per dire, serve a qualcosa saper programmare? Statistica? Data analysis?
Non prenderla male, ma dico una cosa da badass trollone
se non hai la minima idea di che programmi dovresti saper usare, non sai cosa devi fare, si potrebbe dire che non hai idea di cosa sia la tua professione, quindi di cosa tu stia facendo, non è proprio un grande biglietto da visita
in ogni caso visto il settore e le differenti sfumature, e i settori, devi considerare che da libero professionista gli strumenti te li scegli da te, oppure sotto classico contratto da dipendente potrebbe essere che magari trovi software diverso in aziende diverse e ti forzano ad usare quello
Quando uno sceglie un corso di laurea, decide di fare il programmatore, sa dell'esistenza di C, C#, Assembler, Java, Javascript, PHP.
Non ne saprà tanto in termini tecnici, saprà appena un paio di nomi di compilatori perché se li è cercati da solo, ma un'idea sull'esistenza per non dire il caso d'uso immagino li abbia, visto che non siamo nel 1990 dove la conoscenza passava su libri che stavano in biblioteca no non c'ho voglia d'andarci e cercare.
Uno che vuole fare Marketing Manager (che poi a naso non credo sia una sorta di posizione entry level, come può essere un programmatore rispetto a fantomatici software engineer), che sicuramente richiede intraprendenza, spirito d'iniziativa, autonomia e bisogna appena nominargli Marketo, Mailchimp, Trello, Slack, Shopify, o anche GitHub (una persona in quel ruolo potrebbe servirsi pure di quello) un minimo di "sentito dire/averlo letto" deve avercelo di suo, così come quando si parla di social magari basta solo partire dal sapere cosa è/che esiste instagram/facebook/twitter. Ci sono giovincelle che sono venute in Italia a studiare nel settore che sono partite con dei vlog su youtube con migliaia di visite. Sembra una cosa stupida ma intanto partono con un certo tipo esperienza e conoscenza (anche tecnica visto che lo gestiscono da sole) e quando si tratta di andare a fare stage/tirocini (per non parlare di colloqui) poi le aziende guardano pure questo.
Non è una polemica la mia (se pensate sia uno stronzo acido pensatelo pure), è un consiglio, all'estero ci cagano sopra per questi motivi![]()
Conoscevo solo GitHub di quelli.
Devo anche saper programmare se bisogna fidarsi delle guide su internet
io farei economia e commercio tornando indietro, si fottano elettronica e informatica
I soldi ci sono dove i soldi circolano.
studiare è utile, ma capisci solo dopo aver lavorato ed essere cresciuto, cosa ti sarebbe stato utile studiare.
e capisci anche come il sistema scolastico italiano fino alla quinta superiore, sia assolutamente inutile
Ho fatto corsi di marketing e a mio avviso sono una delle cose più inutili che si possa fare. Fregare la gente è un'arte innata, non c'entra con lo studio.
È marketing anche quello usato dai n******* per attirare la gente e fare i pacchi fuori alla stazione dei treni.
anche il mio prof di italiano del 4 anno era uno stronzo analfabeta ma non è che sono andato in giro a dire che la Divina Commedia era una cazzata
- - - Aggiornato - - -
https://www.amazon.com/22-Immutable-.../dp/0887306667
Se vuoi un bel saggio sul marketing applicato moderno leggiti "Crossing the Chasm" (non so se esiste in Italiano)