Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo? Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 77

Discussione: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    798

    Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Sapete, anche a grandi linee, come sta andando come settore in questo periodo? In crescita? In declino? Che reputazione ha nella vostra azienda il reparto marketing? Sono dei casi umani come alle risorse umane?

  2. #2
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.445

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    ho fatto un piano markètinghe per un'azienda cinese che se mi mettevo le mani in culo impiegavo il mio tempo in maniera più proficua

    di solito nelle aziende medio grosse, quello del marketing son quelli che scopano
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    798

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Dai ma che risposta è?

    Ti prego, approfondisci, soprattutto la parte dello scopare

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.376

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    per ora ho lavorato solo in aziende talmente settoriali che il "marketing" vero e proprio è il nome stesso dell'azienda

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  5. #5
    Zerò
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    3.522

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Chidiamolo a Bill Hicks


  6. #6
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Io purtroppo lavoro nel marketing in un'azienda che non sa cosa sia il vero marketing. Mi va bene solo perché vicino a casa

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    798

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    Io purtroppo lavoro nel marketing in un'azienda che non sa cosa sia il vero marketing.
    Puoi essere più preciso? Sto entrando ora in questo mondo ed ogni consiglio è prezioso

    Anche in PM se vuoi

  8. #8
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Citazione Originariamente Scritto da HALPMI Visualizza Messaggio
    Sapete, anche a grandi linee, come sta andando come settore in questo periodo? In crescita? In declino? Che reputazione ha nella vostra azienda il reparto marketing? Sono dei casi umani come alle risorse umane?
    La risposta la trovi qui https://it.businessinsider.com/e-ora...u-possibilita/

    Il settore è cresciuto a dismisura in pochi anni anche se oggi non è più possibile farsi assumere come manager solo perché gestisci un blog come avveniva fino al 2010 (sì, quel treno l'ho perso anch'io). Da tenere presente che il marketing generico di per sé non vuol dir nulla nel senso che puoi conoscere le tecniche di marketing in generale ma se ti sei occupato di marketing dei cosmetici non ti sei occupato di automotive e così via. Poichè invece il digital marketing riguarda fondamentalmente l'uso delle piattaforme informatiche per svolgere attività di pianificazione, promozione, analisi, è applicabile indifferentemente in ogni settore per cui non dovrai occuparti nè di marketing strategico nè di branding, che sono invece quelli settorializzati. C'è da studiare parecchio ma ne vale la pena, anche perché il digital marketing ha finalmente messo fine all'era del marketer rappresentato dal figlio scemo dell'amministratore delegato che ha sempre l'abito figo e la battuta pronta ma non sa fare assolutamente nulla.

  9. #9
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Ho avuto modo di vedere un tizio che si occupava di marketing nell'azienda per cui ho lavorato l'anno scorso.

    Gestiva le pagine social dell'azienda e doveva pianificare un tot di contenuti giornalieri da pubblicare con cadenze precise, essendo un'azienda che esportava il 90% dei prodotti i contenuti web erano gestiti anche in base alle usanze del paese a cui erano mirati, quindi era un lavoro anche di ricerca delle cose più accattivanti da pubblicare in base al paese a cui era destinato.
    Periodicamente faceva di conseguenza una verifica delle statistiche sulle visite e visualizzazioni dei contenuti per vedere cosa faceva presa e cosa scartare.

    Era anche interessante se non fosse per il fatto che il pirla del titolare voleva a tutti i costi mettersi in mezzo (pur non capendone un catzo) e molte volte venivano fuori delle merdate assurde.

  10. #10
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Che c'è da spiegare?
    Lo devi mettere nel culo a tutti i clienti, se devi vendere merda lo devi fare spacciandola per ambrosia.
    E poi ovviamente scopi perché sei figo, non ti sporchi le mani come un operaio, non ti tagliano il budget come a un dipartimento tecnico, incontri leffighe del settore che sono ovunque, passi le giornate in fanomatici meeting ad atteggiarti con paroloni e cose di una inutilità imbarazzante invece che in fabbrica a saldare.
    Ultima modifica di Fruttolo; 24-07-18 alle 00:16

  11. #11
    Zerò
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    3.522

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Che muoiano male tutti

  12. #12
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.445

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Che c'è da spiegare?
    Lo devi mettere nel culo a tutti i clienti, se devi vendere merda lo devi fare spacciandola per ambrosia.
    E poi ovviamente scopi perché sei figo, non ti sporchi le mani come un operaio, non ti tagliano il budget come a un dipartimento tecnico, incontri leffighe del settore che sono ovunque, passi le giornate in fanomatici meeting ad atteggiarti con paroloni e cose di una inutilità imbarazzante invece che in fabbrica a saldare.


    Consiglio mio pigliati un libro per corsi all'università e cerca lucidi, appunti etc. Dai commenti qui sembra che il marketing sia blog, pubblicità e arte affabulatoria, invece sarebbe una roba che interagisce con tutti i vari uffici e attività dell'azienda.
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  13. #13
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.780

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    non basta mettere 2 troie e un banchetto ad una fiera qualsiasi?

  14. #14
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    Dai commenti qui sembra che il marketing sia blog, pubblicità e arte affabulatoria, invece sarebbe una roba che interagisce con tutti i vari uffici e attività dell'azienda.
    Intendi, fare il leccaculo? Discutere della prima pagina della Gazzetta con gli altri?

    Vai a parlare con responsabili tecnici e poi metti generalizzazioni per la ggente dato che non capisci na sega.

    "Il miglior $nostroprodotto di sempre"
    "Il più veloce"
    "Il più bello"
    "La sottiletta più sottile...di un iPhone!" (Uao such marketing)
    Uso del meme dei nove riquadri con "thanks. for. being. the. not him" con il vostro prodotto al centro. Uao such uso dei meme sui social.
    Prendi l'immagine/logo di Ronaldo alla Juve e ne fai una copiata uguale ma con la vostra levigatrice. Uao such trending.


    E via a brindare al bonus di produzione

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    il problema di questo thread è che la domanda non ha senso il marketing è un termine vastissimo che si declina in maniere completamente differenti in base alla dimensione e tipo di ambito dove viene applicato

    se l'azienda è piccola il "marketing" significa telefonare o visitare potenziali clienti, iscriversi alle fiere, organizzare eventi o catering, comprare qualche pubblicità locale ecc.

    se l'azienda è più grande (oltre cento dipendenti toh) forse si inizia a parlare di marketing strategico invece che operativo, ha a che fare con la direzione e riguarda le strategie dell'azienda nel medio lungo termine, qua ci sono mille libri universitari da leggere, oltre ai vari corsi di economia, ingegneria gestionale, scienza della comunicazione ecc

    le aziende grandi che fanno b2c possono anche avere necessità di branding e pubblicità, che rientrano nel marketing

    per un'azienda commerciale che rivende roba invece il marketing sarà se va bene gestire la rete di agenti

    a tutto questo si affianca il digital marketing, i vari social media cosi, fanno piani editoriali misurano chi clicca fa mi piace ecc. insomma sono quelli che creano merda in internet per fare quattro spicci, e la cosa triste è che funziona

    poi c'è anche il marketing inteso come esternalizzato in un'agenzia pubblicitaria, lì c'è un po' di tutto ma incentrato su campagne pubblicitarie, social media cosi copywriter commerciali collaborazioni con fotografi esterni ecc.

    comunque in generale sì nel marketing lavora bene chi ha la faccia come il culo e venderebbe anche sua sorella

  16. #16
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?







  17. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    103

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Io conosco FRANK MERENDA

  18. #18
    TeoN
    Guest

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Appoggio para noir, marketing e tanta fuffa ma anche tanta roba necessaria, tipo il marketing strategico che si occupa di reperire info critiche sulle penetrazioni per segmenti di mercato o sulla concorrenza e fornire comparative apposite, e come dire MEDICINA e includere dall’omeopatia alla neurochirurgia


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  19. #19
    Orsettino verde L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Carpi
    Messaggi
    3.340

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    Io ho lavorato nel marketing di una azienda metalmeccanica sia per quanto riguarda la comunicazione (sito, depliantistica, redazionali nelle riviste di settore) sia come product manager (realizzazione dei prezzi di listino, analisi della concorrenza, sviluppo nuovi prodotti in collaborazione con i progettisti). Diciamo che ero l'anello di congiunzione tra commerciali e progettisti, la cavalleria leggera che spesso aiuta direttamente o indirettamente nella vendita del prodotto, quello che faceva formazione interna e alla rete esterna italiana ed estera.

    Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
    Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    take a walk on the wild side! chi vive uhmando muore fappando.

  20. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    103

    Re: Qualcuno qui lavora nel marketing? O comunque ha conoscenze a riguardo?

    La verità è che se non siete studenti di FRANK MERENDA non sapete un cazzo di marketing

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su