Pippotto sulle religioni... Pippotto sulle religioni... - Pagina 3

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 135

Discussione: Pippotto sulle religioni...

  1. #41
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Pippotto sulle religioni...

    > religione

  2. #42
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.865

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Immaginate se peppiniello del bar all'improvviso, in un lampo temporaneo di auto-consapevolezza e intelligenza, realizzasse qual è la condizione e la posizione della razza umana nell'Universo.

    Sarebbe un caso di studio interessante vedere quali sarebbero le reazioni immediate e l'influenza a lungo termine sul suo comportamento.


    Io credo che gli uomini, a causa dell'auto-coscienza, debbano credere necessariamente in qualcosa di ultra-terreno che li faccia sentire speciali.
    Altrimenti finisce come nelle prime Matrix imperfette in cui la gente si suicidava in massa.


    Io negli anni ho ammorbidito molto la mia posizione (dopotutto alla fine padre pio ha fatto scorrere la graduatoria ) ma purtroppo non riuscirò mai ad accettare del tutto un culto religioso. E guardate che è un male, io ho visto vecchi con corpo sfondato dalla malattia e la vecchiaia essere felicissimi del fatto che a breve avrebbero visto di nuovo i loro genitori e i loro vecchi amici, già pregustando i partitoni a carte sulle nuvolette e le tazzine di lavazza.

    Per citare di nuovo Matrix, "l'ignoranza è un bene".
    Essendo al bar, si sbronzerebbe

  3. #43
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.198

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Essendo al bar, si sbronzerebbe
    Il che è un eccellente soluzione, se pur a breve termine.

  4. #44
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: Pippotto sulle religioni...

    L’unico aspetto positivo delle religioni, o almeno di quella cristiana, è che danno una speranza. Speranza che ci sia qualcosa “dopo”, o di rivedere i propri cari.
    Penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che la vita sia un mistero e che sia difficile accettare che siamo qui per caso dopo una catena di eventi fisico-chimici partita dal big bang miliardi di anni fa.
    D’altra parte va da sè che nemmeno le religioni diano risposte accettabili (esistiamo perché dio è buono-onnipotente-il numero uno).
    Quindi l’unica strada è fottesegare e bon.

  5. #45
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    l'essere umano non può vivere senza credere in una entità superiore e nell'aldilà, almeno finchè continuerà a esistere la morte.

    e mai nessuno lo vincerà perchè il soprannaturale non segue le leggi della logica e della razionalità dell'essere umano, di come cerca nei suoi limiti di capire e interpretare le leggi della fisica naturale.
    Ci sono miliardi di atei che vivono benissimo senza sperare in niente dopo la morte. Per me sarebbe un incubo.

    NO, no è ancora e per sempre NO! per quanto ne sappiamo grazie alla fisica quantistica e con l'esperimento delle disuguaglianze di Bell, il nostro universo
    è indeterministico, non locale e non reale.
    ah è aggiungo anche che il nostro mondo macroscopico è una miscela statica governato dalle leggi della fisica classica, per questo non vedrai mai fenomeni quantistici a occhio nudo.
    Mh ci sto leggendo un libro, approfondirò. Ma alla fine cambia poco. Tutte le scelte che facciamo dipendono o dalla nostra genetica, o dalle condizioni in cui ci troviamo, o dalle nostre esperienze passate. In ogni caso non siamo davvero noi a decidere.

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    la religione è come l'uomo tenta nella sua limitata e semplice capacità di comprensione umana, di capire l'eventuale indimostrabile esistenza, di una divinità superiore e soprannaturale.
    non per niente l'esistenza o non esistenza di Dio è un dogma infalsificabile.
    La più grande menzogna delle religioni è dire che abbiamo bisogno di comprendere oltre la natura. Sono tutte balle. Ci sono miliardi di persone che vivono benissimo fottendosene di credere di sapere chi ha creato l'universo.

    E qualsiasi dogma infalsificabile è inutile, CVD.

  6. #46
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.198

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Comunque poco tempo fa ho dovuto studiare un po' di Antropologia, e ci sono un sacco di antropologi secondo cui il cristianesimo è la ragione per cui l'occidente ha dominato il pianeta negli ultimi secoli.

    Semplicemente perché il cristianesimo ti toglie la paura della morte liberando l'uomo da depressione e nevrosi, e ciò ha permesso alle civiltà occidentali di dedicare energie mentali ad altro.

  7. #47
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.865

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Comunque poco tempo fa ho dovuto studiare un po' di Antropologia, e ci sono un sacco di antropologi secondo cui il cristianesimo è la ragione per cui l'occidente ha dominato il pianeta negli ultimi secoli.

    Semplicemente perché il cristianesimo ti toglie la paura della morte liberando l'uomo da depressione e nevrosi, e ciò ha permesso alle civiltà occidentali di dedicare energie mentali ad altro.
    Fino a poco tempo fa i preti spiegavano che anche i neonati erano così peccaminosi da meritare di finire bolliti nei pentoloni per l'eternità, di un rassicurante che non ti dico

  8. #48
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Comunque poco tempo fa ho dovuto studiare un po' di Antropologia, e ci sono un sacco di antropologi secondo cui il cristianesimo è la ragione per cui l'occidente ha dominato il pianeta negli ultimi secoli.

    Semplicemente perché il cristianesimo ti toglie la paura della morte liberando l'uomo da depressione e nevrosi, e ciò ha permesso alle civiltà occidentali di dedicare energie mentali ad altro.
    Mi pare una stronzata, ad ogni modo peccato perché non funziona più.

  9. #49
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Vi rispondo dopo... a me della religione interessano i concetti, non tanto i dogmi. E devo dire che l'ISLAM mi pare più corretto formalmente. M'interessa pure il Buddhismo, ma non è una religione tant'è che è previsto che uno possa essere Cristiano e Buddhista contemporaneamente (lato Buddhismo).
    Comunque sto imparando qualche frase araba, può essere sempre utile per sopravvivere...

  10. #50
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Pippotto sulle religioni...

    Ma dato che le religioni sono tutte inventate perché ti interessano più, per dire, del lore di un videogioco? Secondo me trovi un sacco di storie o filosofie migliori se è quello che ti piace. Il problema delle religioni abramitiche è che il loro dio è un sanguinario. Magari qualcosa di buono lo dicono ma poi è controbilanciato da una carriola di concetti aberranti. Ma se non sei credente hai il vantaggio di prendere solo ciò che dicono di buono e fregartene del resto. Se diventi un credente sei fottuto.

  11. #51
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ci sono miliardi di atei che vivono benissimo senza sperare in niente dopo la morte. Per me sarebbe un incubo.



    Mh ci sto leggendo un libro, approfondirò. Ma alla fine cambia poco. Tutte le scelte che facciamo dipendono o dalla nostra genetica, o dalle condizioni in cui ci troviamo, o dalle nostre esperienze passate. In ogni caso non siamo davvero noi a decidere.



    La più grande menzogna delle religioni è dire che abbiamo bisogno di comprendere oltre la natura. Sono tutte balle. Ci sono miliardi di persone che vivono benissimo fottendosene di credere di sapere chi ha creato l'universo.

    E qualsiasi dogma infalsificabile è inutile, CVD.
    quali miliardi di persone? non confondere atei con agnostici solamente perchè vi sta sul cazzo la religione cattolica, hai appena buttato nel cesso con questa tua affermazione millenni di studio e di progressi della comunità scientifica, tra l'altro, visto che il metodo scientifico è come l'uomo tenta di comprendere la natura e cosa ci può essere oltre grazie alla sperimentazione, ma se l'essere umano se ne sarebbe fregato di cercare di capire cosa ci sia oltre, sarebbe rimasto ancora nelle grotte a mangiare la carne ancora cruda.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Fino a poco tempo fa i preti spiegavano che anche i neonati erano così peccaminosi da meritare di finire bolliti nei pentoloni per l'eternità, di un rassicurante che non ti dico
    quali preti?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Mi pare una stronzata, ad ogni modo peccato perché non funziona più.
    puoi sempre decidere di scegliere la società cinese, quella è atea, guarda che bell'esempio di rispetto per l'individuo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Vi rispondo dopo... a me della religione interessano i concetti, non tanto i dogmi. E devo dire che l'ISLAM mi pare più corretto formalmente. M'interessa pure il Buddhismo, ma non è una religione tant'è che è previsto che uno possa essere Cristiano e Buddhista contemporaneamente (lato Buddhismo).
    Comunque sto imparando qualche frase araba, può essere sempre utile per sopravvivere...
    si tanto corretto che hanno dovuto fare una loro versione della dichiarazione dei diritti dell'uomo islamica, perchè quella universale accettata da tutte le altre religioni (compresa quella cristiana) non andava bene con il loro credo.
    Ultima modifica di Skynight; 05-09-18 alle 08:30

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  12. #52
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
    Che cazzo vuol dire dogma infalsificabile e eventuale indimostrabile?

    Il dio cristiano, onnipotente, onnipresente e moralmente perfetto è logicamente inesistente
    che non può essere scientificamente provato che una divinità soprannaturale esista ma nemmeno che non possa esistere e mai lo sarà

    e perchè non dovrebbe logicamente esistere? potremmo dire che nel caso esistesse davvero una divinità soprannaturale, il dio cristiano sarebbe solo una pallida imitazione di quello reale
    secondo quanto sia possibile comprendere e capire dell'essere umano di dio.

    IMHO se una divinità soprannaturale esistesse sarebbe quella che hanno cercato di comprendere gli studiosi rabbini della kabala ebraica, Ein Sof



    oh le leggi della fisica quantistica sfidano da sempre la logica umana eppure esiste.
    Ultima modifica di Skynight; 05-09-18 alle 08:41

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  13. #53
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.595

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio


    - - - Aggiornato - - -



    provalo!

    - - - Aggiornato - - -



    ecco quello che ha capito tutto della vita!
    cioe skynight CREDE? ora si spiega tutto

    Sent from my LG-M160 using Tapatalk

  14. #54
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.443

    Re: Pippotto sulle religioni...

    è un credulone
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  15. #55
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    quali miliardi di persone? non confondere atei con agnostici solamente perchè vi sta sul cazzo la religione cattolica, hai appena buttato nel cesso con questa tua affermazione millenni di studio e di progressi della comunità scientifica, tra l'altro, visto che il metodo scientifico è come l'uomo tenta di comprendere la natura e cosa ci può essere oltre grazie alla sperimentazione, ma se l'essere umano se ne sarebbe fregato di cercare di capire cosa ci sia oltre, sarebbe rimasto ancora nelle grotte a mangiare la carne ancora cruda.
    Io sono contemporaneamente ateo e agnostico eh. Ateismo non significa negare l'esistenza di dio, significa vivere senza dio. Qualsiasi non credente è ateo e a un paio di miliardi di arriviamo tranquillamente, se contiamo tutti gli atei non dichiarati, anche in Italia.

    Non vedo cosa c'entri la scienza dato che è proprio grazie alla ragione, all'illuminismo e combattendo con le religioni che abbiamo scoperto qualcosa in questo universo

    La religione è l'esatto contrario del metodo scientifico. Mentre scienza è curiosità, religione è dogma. Non indagare ma farsi dire da qualche santone che non ne sa un cazzo come stanno le cose. Davvero pensi quello che hai scritto?

    puoi sempre decidere di scegliere la società cinese, quella è atea, guarda che bell'esempio di rispetto per l'individuo.
    L'ateismo in sé non garantisce niente

  16. #56
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Allora... IMHO... e sottolineo IMHO... il concetto di DIO non può essere "capito" dal nostro cervello.
    Come lo spaziotempo. Esiste, in questo caso, ed è verificato. Ma riuscite ad immaginare un IPERCUBO? No. Possiamo solo ridurlo ad una proiezione tridimensionale di un oggetto quadridimensionale. Ma sarebbe solo una RAPPRESENTAZIONE. Io vedo il concetto di DIO come qualcosa che, nonostante tutti gli sforzi della mia mente superiore, non posso comprendere. Di conseguenza mi devo accontentare di una sua rappresentazione che io chiamo religione. Le stronzate di contorno sono, per me, stronzate di contorno. Pregare verso un cubo cacato chissà da dove o che ti devi pulire il culo tre volte sono STRONZATE. Non credo che un DIO, in quanto tale, ci tenga a ste menate.
    E credo che qualcosa di superiore a noi incomprensibile ci debba essere. Cioè, porca vacca, la realtà COM'E' nata? Per caso? E qui il mio intelletto se ne va in pappa. Ma essendo dotato di un'anima switcho su di lei che mi da conforto sussurando alla mia mente "Ehi,cervello...lascia perdere. E'questione di fede."
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  17. #57
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Ma secondo me devi lavorare su questo. Per quale motivo credi ci sia bisogno di un qualcosa di superiore? Perché l'universo ha bisogno di essere stato creato, ma questo ipotetico creatore non ha bisogno di essere creato a sua volta?

    Per cercare di spiegare l'universo (cosa che non riusciremo a fare probabilmente mai) ti stai inventando un altro concetto, che definisci incomprensibile, che alla fin fine non ti risolve comunque il problema.

    Cioè a questo punto accetta che non saprai mai niente dell'universo e continua la tua vita, tanto comunque non puoi conoscere comunque l'origine e la natura di questo dio per cui a che serve?

  18. #58
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Io sono contemporaneamente ateo e agnostico eh. Ateismo non significa negare l'esistenza di dio, significa vivere senza dio. Qualsiasi non credente è ateo e a un paio di miliardi di arriviamo tranquillamente, se contiamo tutti gli atei non dichiarati, anche in Italia.

    Non vedo cosa c'entri la scienza dato che è proprio grazie alla ragione, all'illuminismo e combattendo con le religioni che abbiamo scoperto qualcosa in questo universo

    La religione è l'esatto contrario del metodo scientifico. Mentre scienza è curiosità, religione è dogma. Non indagare ma farsi dire da qualche santone che non ne sa un cazzo come stanno le cose. Davvero pensi quello che hai scritto?



    L'ateismo in sé non garantisce niente



    ateismo
    a·te·ì·ṣmo/
    sostantivo maschile
    1.
    Dottrina che nega l'esistenza di Dio, escludendone l'azione causale sulla realtà.
    2.
    L'orientamento mentale e il conseguente atteggiamento di chi nega l'esistenza di Dio.

    prima cazzata visto che i grandi scopritori delle leggi sia della fisica classica che di quella quantistica erano credenti.

    In generale il termine agnostico indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha, o non se ne può avere, sufficiente conoscenza. In senso stretto è l'astensione sul problema del divino.

    non si può essere contemporaneamente sia atei che agnostici.

    due nomi a caso.

    Einstein e Bohr

    Dio non gioca a dadi


    la differenza sta nel fatto che la scienza indaga fin dove può con i propri mezzi e strumenti attuali, arrivare a comprendere la realtà fenomenologica della natura,
    ma non cerca di andare oltre perchè non ha sufficienti indizi per farlo, la religione invece tenta e cerca usando l'intuizione, l'astrazione e sopratutto l'ispirazione
    di arrivare a provare a capire e svelare i misteri della vita esistenziali, che potrebbero rimanere per sempre irrisolti.
    Ultima modifica di Skynight; 05-09-18 alle 09:15

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  19. #59
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma secondo me devi lavorare su questo. Per quale motivo credi ci sia bisogno di un qualcosa di superiore? Perché l'universo ha bisogno di essere stato creato, ma questo ipotetico creatore non ha bisogno di essere creato a sua volta?

    Per cercare di spiegare l'universo (cosa che non riusciremo a fare probabilmente mai) ti stai inventando un altro concetto, che definisci incomprensibile, che alla fin fine non ti risolve comunque il problema.

    Cioè a questo punto accetta che non saprai mai niente dell'universo e continua la tua vita, tanto comunque non puoi conoscere comunque l'origine e la natura di questo dio per cui a che serve?
    Intanto un DIO non ha bisogno di essere generato. Diciamo che credo sia nato assieme allo spaziotempo. Un "prima" del punto0 non ha senso. Comunque sia non possiamo comprenderlo. Quindi entra in gioco la FEDE. Io ho fede che esiste un concetto superiore, un livello superiore di esistenza a noi non comprensibile. Quindi, per evitare di andare in loop, prendi il concetto per buono a prescindere sulla base della fede.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  20. #60
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Pippotto sulle religioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    ateismo
    a·te·ì·ṣmo/
    sostantivo maschile
    1.
    Dottrina che nega l'esistenza di Dio, escludendone l'azione causale sulla realtà.
    2.
    L'orientamento mentale e il conseguente atteggiamento di chi nega l'esistenza di Dio.
    È il problema del termine, definito in maniera stupida decenni/secoli fa. Probabilmente lentamente questa definizione verrà aggiornata con quella accettata attualmente, che è quella che dicevo io. Gli assi sono separati, puoi essere agnostico e credente o agnostico e ateo:



    In generale il termine ateismo andrebbe abolito, anche perché è in contrapposizione a un termine religioso come il concetto di dio. Bisognerebbe sempre dire "non credenti", che così mettono dentro anche magia, superstizione ecc. Ci sono anche non credenti che cercano di fondare nuovi termini diversi da "ateo", come i Bright, ma non hanno e probabilmente non prenderanno mai piede: http://www.the-brights.net

    Ad ogni modo, un ateo-forte che nega l'esistenza di dio per me è un religioso, tanto per mettere le cose in chiaro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su