apro la scatola: non c'è il manuale
cerco su internet un manuale online: non esistec'è una sorta di guida sul sito ufficiale Playstation, ma è della prima versione del gioco (totalmente obsoleta).
vedo allora se c'è un manuale in-game: niente (a parte i comandi di gioco).
Incrocio le dita per un tutorial. C'è da scegliere tra due modalità per il single-player: normale e sopravvivenza.
Opto per il normal-mode, che presumibilmente consente di fare pratica con il gameplay.
Inizia il gioco: "temperatura sottozero, trova urgentemente un riparo per sopravvivere". Ma non era la modalità normale? Perché allora sono buttato subito nella mischia a cercare di sopravvivere? Non oso immaginare cosa possa essere la modalità sopravvivenza (presumo che appena inizi ti arrivi una piogga di meteoriti da sinistra, una laserata da destra, l'attacco di un titano di fronte e da dietro una colata di lava).
Tutorial? Niente. Sì, il gioco ti fornisce qualche informazione e una mini-guida, ma siamo ben lontani a mio parere da quello che è identificabile come un tutorial o in alternativa un manuale in-game.
Per intenderci, mi aspettavo almeno delle istruzioni in stile GTA o Red Dead Redemption.
Non so esattamente come potessero essere le versioni precedenti del gioco. Quello che ti si para davanti in NEXT come complessità iniziale non ha nulla da invidiare al tipico simulatore spaziale o strategico degli anni '90. Solo che quei giochi che magari erano privi di un tutorial, se non altro ti offrivano un manuale completo.
La sensazione che mi dà No Man's Sky Next è che questo lasciare il giocatore alla mercé degli eventi sia stato fatto sia per aumentare la difficoltà generale, sia dando per assodato che chi ci gioca abbia già un'infarinatura con le precedenti versioni.
Stasera riprovo a giocarci, ma prima di farlo mi leggo assolutamente qualche guida. Di norma mi affido alle guide soltanto a gioco finito o per scovare qualche segreto, ed è forse la seconda volta che lo faccio per capire come giocarci (la prima era stata con X3 Reunion).