Mentre Lord Blackmyre marcia su Greywater Watch Lady Canna, moglie di Lord Reed, soccombe al cancro che l'affliggeva ormai da qualche anno. Chi ha visto l'High Lord nelle ore successive alla morte della moglie lo ha descritto come dispiaciuto ma non particolarmente sorpreso.
A livello militare la situazione appare così disperata che Lord Reed, nonostante il suo stato di salute, si unisce al suo esercito per cercare di sollevare il morale delle truppe.
Da Sud arrivano notizie ben più preoccupanti, Re Maegor Targaryen è morto, è rimasto ucciso in un incidente insolito. Ciò che tutti pensano è che sia stato assassinato dai sostenitori di suo nipote Aegon, che è quindi libero di viaggiare verso King's Landing e di farsi proclamare Re dall'Alto Septon. La guerra civile che ha insanguinato Westeros per anni appare ora come un conflitto futile, diventare Re era chiaramente il destino di Aegon.
Nel profondo Nord, sulla Barriera, il Lord Comandante Alaric dei Guardiani della Notte, già padre di un paio di bastardi, ha oltraggiato ulteriormente il nome della sua confraternita bruciando vivo uno dei suoi confratelli e violentandone l'amante.
Il Lord Paramount Ellard Stark, indignato, ha deciso di deporre con le armi il Lord Comandante che però ha avuto fortuna ed è morto di cause naturali dopo soli 3 mesi dalla dichiarazione di guerra. Si può quindi procedere all'elezione di un Lord Comandante più onorevole.
Intanto Lord Ethan Blackmyre sta assediando la fortezza di Greywater Watch da 6 mesi ormai mentre l'High Lord Jojen Reed, resosi conto di non potere sconfiggere il nemico in campo aperto, ha preso a sua volta d'assedio il castello di Tamm's Crannog a Greycrann dove a quanto pare sarebbero nascosti i figli di Blackmyre. Jojen Reed deve espugnare la fortezza il più in fretta possibile e prendere ostaggi importanti per poter concludere una pace vantaggiosa.
Lord Bicius, le cui forze sono inferiori ad entrambi gli schieramenti in lotta, è costretto ad aspettare.