Re: La fisica? Non è donna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skynight
ok ma di certo non è un numero insignificante di iscritte come volete far passare, se era per esempio il 12 o 15% tranquillo che non scrivevo più.
a ingegneria dubito arrivino al 15
col mio coinquilino alla magistrale di ing. industriale erano TUTTI uomini, l'altro alla triennale di meccanica UNA donna :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Given
Hanno preso il 58% che è la percentuale relativa a tutti i laureati in tutte le materie.
strano che debbano manipolare i dati in malafede per sostenere una certa tesi, sembra quasi che tale tesi sia una cazzata :fag:
Citazione:
Moloch
scainait abbi pazienza, stai parlando con gente che all'università ci è andata e sa anche come è fatta dentro e chi la frequenta, non farti rispondere male :asd:
infatti mi sembra ma magari è solamente una mia impressione eh, che state generalizzando, visto che un anno fa quando accompagnai una mia nipote a iscriversi all'università di Pisa non ho visto poche donne dentro l'università anzi e lo stesso quando accompagnai un altro mio amico che si iscrisse all'università di Firenze, a proposito a Scienze della terra e geologia in che ramo appartengono?
chiedo cosi per sapere visto che sono ignorante.
Citazione:
Skynight
infatti mi sembra ma magari è solamente una mia impressione eh, che state generalizzando, visto che un anno fa quando accompagnai una mia nipote a iscriversi all'università di Pisa non ho visto poche donne dentro l'università anzi e lo stesso quando accompagnai un altro mio amico che si iscrisse all'università di Firenze, a proposito a Scienze della terra e geologia in che ramo appartengono?
chiedo cosi per sapere visto che sono ignorante.
a questo, esattamente come dicevo :asd:
Citazione:
Moloch
volendo poi sarebbe interessante scorporare anche quel 38%, ho il sospetto che la sua maggior quota sia data dalla partecipazione femminile a biologia, che fra tutte le STEMI è quella con sbocchi a retribuzione minore :asd:
Citazione:
Moloch
col mio coinquilino alla magistrale di ing. industriale erano TUTTI uomini, l'altro alla triennale di meccanica UNA donna :asd:
Sto documento è del 2012 però parla di un 18% secondo almalaurea: https://didattica.polito.it/_progett...do%2012_13.pdf
Ovviamente un bando per borse di studio riservato solo alle donne.
Citazione:
Moloch
- - - Aggiornato - - -
strano che debbano manipolare i dati in malafede per sostenere una certa tesi, sembra quasi che tale tesi sia una cazzata :fag:
se tale tesi è una cazzata bisognerebbe allora anche valutare se le motivazioni delle mancate iscrizioni siano davvero di natura intellettive e di predisposizione genetica
e non invece per motivazioni sociali e culturali. :fag:
Citazione:
Given
è gestionale che tira su, mi sa
confermi ciome?
È risaputo che sia quella con la più alta percentuale di donne
Citazione:
Skynight
se tale tesi è una cazzata bisognerebbe allora anche valutare se le motivazioni delle mancate iscrizioni siano davvero di natura intellettive e di predisposizione genetica
e non invece per motivazioni sociali e culturali. :fag:
ti hanno appena postato un bando per borse di studio RISERVATE A SOLE DONNE, di quali altri abomini hai bisogno per renderti conto che la tua tesi è una cazzata?
Citazione:
Moloch
a questo, esattamente come dicevo :asd:
se con il passare dei decenni la cosa non cambia allora potremo dire che è per mancanza più di voglia che di predisposizione, il non scegliere determinate facoltà, di certo se uno mi esce fuori che le donne non sono portate alla ricerca e alla matematica perchè non ci arriva, mi perdonerai se lo scambio per un coione indifferentemente dagli studi e lauree che potrebbe avere.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Moloch
ti hanno appena postato un bando per borse di studio RISERVATE A SOLE DONNE, di quali altri abomini hai bisogno per renderti conto che la tua tesi è una cazzata?
postami che le donne sono per predisposizione genetica e biologica meno predisposte ad apprendere determinate discipline scientifiche e matematiche e non ne discuto più.
visto che ne sai in neurologia e biologia essendoti laureato in medicina, saprai anche rispondermi senza problemi se quello che affermava quel tizio che è stato poi licenziato
è vero oppure falso no? le donne sono meno intelligenti degli uomini in determinate facoltà logiche e matematiche?
SI o NO? :caffe:
Citazione:
Skynight
se fosse vero quello che dite a maggior ragione le sparate del tizio erano infondate e hanno fatto bene allora a sospenderlo, il fatto è che lui non ne ha fatto solamente una differenza di preferenze di studi ma di predisposizione e capacità a determinate discipline, inutile che girate e rigirate la frittata, ha scritto una cagata si o no?
se non l'aveva fatta non sarebbe stato sospeso dal suo lavoro mi sembra semplice la cosa.
non è quello che ha detto il tizio.
A padova ricordo moltissime donne a ingegneria biomedica, che, vabbè.
Citazione:
AummaAumma
non è quello che ha detto il tizio.
prego?
«La fisica è stata inventata e costruita dagli uomini, l’ingresso non è su invito».
Se le donne sono sotto-rappresentate, secondo Strumia, è semplicemente perché sono meno brave. E se sono meno brave, questo dipende dal fatto che uomini e donne sono diversi alla nascita, prima ancora che la società possa esercitare la sua influenza.
https://www.corriere.it/scuola/unive...a2ca0409.shtml
ok io ho capito male, anche skywolf allora ha capito male? :caffe:
Citazione:
Skywolf
è stato poco furbo perché poteva benissimo sostenere le tesi che
1- le donne non sono discriminate
2 - gli uomini au contraire sono discriminati
senza tirar fuori la storia che
3 le donne sarebbero statisticamente meno portate degli uomini per le discipline STEM.
perché, posto che sia vero, è meglio non dirlo, perché anche se sei in mezzo a gente che dovrebbe sapere la differenza tra affermazioni generalizzate e verità statistiche, tra quelle persone vi sono pur sempre delle don... ehm, delle persone meno razionali che quando sentono questo vanno in rage, quindi il risultato è far perdere di credibilità anche ai punti 1 e 2, che invece, per quanto fastidiosi per i SJW, non possono dar luogo a ban come invece è successo.
quindi ha fatto una maybeshewillata.
a quanto pare allora il discorso di skywolfo vale anche al contrario, in questo allora la differ...ehm discriminazione tra i sessi avete ragione che non esiste!
:trollface: :smug:
Citazione:
Skynight
postami che le donne sono per predisposizione genetica e biologica meno predisposte ad apprendere determinate discipline scientifiche e matematiche e non ne discuto più.
visto che ne sai in neurologia e biologia essendoti laureato in medicina, saprai anche rispondermi senza problemi se quello che affermava quel tizio che è stato poi licenziato
è vero oppure falso no? le donne sono meno intelligenti degli uomini in determinate facoltà logiche e matematiche?
SI o NO? :caffe:
Da quel che so io le donne hanno una maggiore intelligenza linguistica, i maschi sono più bravi nell'intelligenza legata alla visualizzazione geometrica, la differenza logico/matematica è dibattuta. Questo se segui la corrente "neutrale".
C'è anche una corrente che trova un moderato vantaggio maschile nell'intelligenza i cui maggiori esponenti sono Lynn, Hymburg o come cazzo si scrive ed altri.
In ogni caso potrebbe non voler dire nulla, se ingegneria richiede un QI molto sopra la media dovrebbero esserci sempre meno donne perchè la variabilità dell'intelligenza è maggiore nei maschi. Variabilità = punteggi che si discostano dalla media. Quindi più maschi sopra e sotto la media(ma ovviamente risaltano solo quelli sopra la media nelle università)
- - - Aggiornato - - -
Strumia comunque non ha scritto che sono meno brave, non direttamente almeno. Ha detto che le donne preferiscono lavorare con le persone e gli uomini con le cose, direi un'affermazione che risulta ovvia a chiunque viva sul nostro pianeta. E si, non è una cosa dettata dalla società ma probabilmente dalla biologia
Citazione:
HALPMI
Da quel che so io le donne hanno una maggiore intelligenza linguistica, i maschi sono più bravi nell'intelligenza legata alla visualizzazione geometrica, la differenza logico/matematica è dibattuta. Questo se segui la corrente "neutrale".
C'è anche una corrente che trova un moderato vantaggio maschile nell'intelligenza i cui maggiori esponenti sono Lynn, Hymburg o come cazzo si scrive ed altri.
In ogni caso potrebbe non voler dire nulla, se ingegneria richiede un QI molto sopra la media dovrebbero esserci sempre meno donne perchè la variabilità dell'intelligenza è maggiore nei maschi. Variabilità = punteggi che si discostano dalla media. Quindi più maschi sopra e sotto la media(ma ovviamente risaltano solo quelli sopra la media nelle università)
dalle affermazioni di Skywolf e dal fatto che Moloch non mi ha risposto in proposito ritengo la tua affermazione non corretta, comunque posso casomai girare la tua risposta nel forum di ngi dove a parte alcuni utenti che sono fisici, ci sono anche molti biologi e medici che potranno almeno rispondermi con cognizione di causa se le tue affermazioni possono essere vere in parte.
comunque grazie tante che c'è più variabilità di intelligenza, ma imho non è data da una differenza biologia ma statistica data dal numero maggiore di iscritti in confronto alle iscritte, comunque sia ho riportato la tua risposta su ngi, attendendo quello che mi scriveranno, almeno cosi la finiamo con sta storia se la differenza è sostanzialmente in base al numero di iscrizioni o se invece in base alla predisposizione intelletiva.
io intanto provo col forum di alfemminile.it
Citazione:
Skynight
prego?
«La fisica è stata inventata e costruita dagli uomini, l’ingresso non è su invito».
Se le donne sono sotto-rappresentate, secondo Strumia,
è semplicemente perché sono meno brave. E se sono meno brave, questo dipende dal fatto che uomini e donne sono diversi alla nascita, prima ancora che la società possa esercitare la sua influenza.
https://www.corriere.it/scuola/unive...a2ca0409.shtml
ok io ho capito male, anche skywolf allora ha capito male? :caffe:
a quanto pare allora il discorso di skywolfo vale anche al contrario, in questo allora la differ...ehm discriminazione tra i sessi avete ragione che non esiste!
:trollface: :smug:
le slide
https://imgur.com/a/ZT5WiI8
quella da cui il corriere estrapola l'affermazione
A me sembrano una tesi è un controesempio; bisognerebbe avere l'audio/video della conferenza per capire meglio, ma con molta probabilità il tizio smontava un affermazione della teoria mainstream
non è che hai capito male è che preferisci non andare alla fonte e credere al gossip (si, il tizio su ngi che dice che il ricercatore cita mussolini o altro è solo gossip, dovrebbe almeno portare qualche prova)
Quanto è plausibile che Skynight sia una donna? Spiegherebbe molte cose :asd:
Citazione:
Glasco
io intanto provo col forum di alfemminile.it
io proporrei anzi quello di Stormfront che quelli sono i più indicati in eguaglianza razziale e di genere. :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
HALPMI
Quanto è plausibile che Skynight sia una donna? Spiegherebbe molte cose :asd:
se ero una donna non perdevo nemmeno tempo a rispondere, visto che non ne valerebbe la pena avendo già le proprie idee indirizzate in una sola direzione a senso unico,
ma tranquillo che questo non è discriminazione.
Citazione:
Skynight
dalle affermazioni di Skywolf e dal fatto che Moloch non mi ha risposto in proposito ritengo la tua affermazione non corretta, comunque posso casomai girare la tua risposta nel forum di ngi dove a parte alcuni utenti che sono fisici, ci sono anche molti biologi e medici che potranno almeno rispondermi con cognizione di causa se le tue affermazioni possono essere vere in parte.
cioè dovrei confutare un tuo strawman tanto perché sì? :asd:
qua si è discusso di preferenze legate al sesso, irremovibili nonostante gli incentivi sociali, culturali e politici. non me ne frega niente delle possibili radici neuropsicologiche di un fenomeno, non è necessario conoscerle per stabilire che un fenomeno esiste, esiste perché è misurabile.
fermo restando che il tipo non ha detto quelle cose, anche se ti piacerebbe.
Citazione:
AummaAumma
le slide
https://imgur.com/a/ZT5WiI8
quella da cui il corriere estrapola l'affermazione
A me sembrano una tesi è un controesempio; bisognerebbe avere l'audio/video della conferenza per capire meglio, ma con molta probabilità il tizio smontava un affermazione della teoria mainstream
non è che hai capito male è che preferisci non andare alla fonte e credere al gossip (si, il tizio su ngi che dice che il ricercatore cita mussolini o altro è solo gossip, dovrebbe almeno portare qualche prova)
ma guarda te io pensavo che era anzi questa!
https://images2.corriereobjects.it/m...eb-Sezioni.JPG