ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento? ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento? - Pagina 3

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 83

Discussione: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Preferisco crucial per l'ssd e le ram pigliati le più veloci che trovi. Case mi fa cagarissimo, ma li va a gusti. Per la scheda madre guardati i test su qualche sito.

  2. #42

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Camaleonte Visualizza Messaggio
    ma i moduli da 3200 mhz sono una bella cifra in più, davvero vale la pena?
    Dipende. Se hai 3000mhz diciamo C14 o C15 probabilmente va bene. Magari prendi SSD nvme m.2 invece di una SATA, quello ha effetti rilevanti sulle prestazioni (io tendo ad assemblare pc solo-SSD, senza dischi meccanici, se possibile, se hai masse di file puoi tenerle in un NAS).

    Chiaramente in un computer in cui stai già spendendo per dire 250€ di case e 250€ di scheda madre (non ci sono molte itx ryzen buone) come quello della foto tentare di risparmiare sulla ram può avere poco senso, ma nel tuo caso potresti appunto prendere ssd più veloce.

    edit: io di case raffreddato ad aria consiglio questo a tutti: https://silverstonetek.com/product.php?pid=522 (senza finestra, chiaramente). L'assemblaggio non è dei più semplici perché è un po' angusto per essere atx, ma a livello di qualità e airflow è straordinario.

  3. #43
    Orsettino verde L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Carpi
    Messaggi
    3.340

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Io comunque tirerei fuori un cinquantone in più e prenderei una 1800x
    Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    take a walk on the wild side! chi vive uhmando muore fappando.

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.035

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    visto che mi avete fatto venire il dubbio, ho guardato un pò di video/letto sull'internet del raffreddamento a ventole vs quello a liquido e i risultati sono similari, cosa che non pensavo cambia solo che il raffreddamento a liquido fa un pò più rumore per le ventole, cosa non da poco

    pensavo che le soluzioni del raffreddamento a liquido fossero nettamente migliori..infatti avevo una mezza idea di prendere una msi sea hawk appunto per avere pure una gpu più fresca tutto questo per diminuire la probabilità di rottura dei componenti visto che temperature più basse allungano la vita

    io ho sempre una gran paura di rendere i pc dei forni..soprattutto nell'ottica di prendere il 9900k+rtx2080 che scalderanno come forni assurdi..

  5. #45

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    visto che mi avete fatto venire il dubbio, ho guardato un pò di video/letto sull'internet del raffreddamento a ventole vs quello a liquido e i risultati sono similari, cosa che non pensavo cambia solo che il raffreddamento a liquido fa un pò più rumore per le ventole, cosa non da poco

    pensavo che le soluzioni del raffreddamento a liquido fossero nettamente migliori..infatti avevo una mezza idea di prendere una msi sea hawk appunto per avere pure una gpu più fresca tutto questo per diminuire la probabilità di rottura dei componenti visto che temperature più basse allungano la vita

    io ho sempre una gran paura di rendere i pc dei forni..soprattutto nell'ottica di prendere il 9900k+rtx2080 che scalderanno come forni assurdi..
    Dipende. Se prendi per dire un modulare EKWB le prestazioni sono da custom loop.

  6. #46

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Dipende. Se hai 3000mhz diciamo C14 o C15 probabilmente va bene. Magari prendi SSD nvme m.2 invece di una SATA, quello ha effetti rilevanti sulle prestazioni (io tendo ad assemblare pc solo-SSD, senza dischi meccanici, se possibile, se hai masse di file puoi tenerle in un NAS).

    Chiaramente in un computer in cui stai già spendendo per dire 250€ di case e 250€ di scheda madre (non ci sono molte itx ryzen buone) come quello della foto tentare di risparmiare sulla ram può avere poco senso, ma nel tuo caso potresti appunto prendere ssd più veloce.

    edit: io di case raffreddato ad aria consiglio questo a tutti: https://silverstonetek.com/product.php?pid=522 (senza finestra, chiaramente). L'assemblaggio non è dei più semplici perché è un po' angusto per essere atx, ma a livello di qualità e airflow è straordinario.
    mobo son 150 euro, case 170. la ram è c15 e non ho idea di cosa significhi.

  7. #47
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.147

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    latenze, tempi di accesso alla memoria

  8. #48

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Camaleonte Visualizza Messaggio
    mobo son 150 euro, case 170. la ram è c15 e non ho idea di cosa significhi.
    C15 è la latenza (o meglio, è uno dei timing della ram, lasciamo perdere i dettagli su come l'mmu del processore funziona davvero). Ryzen preferisce alta frequenza a bassa latenza (per Intel spesso è il contrario) perché l'interconnessione tra i moduli che formano la cpu ha una velocità che dipende dalla frequenza della ram. Questo era particolarmente importante nella prima generazione, con il tuo 2600X resta una considerazione rilevante ma meno cruciale. Prendi un disco nvme piuttosto.
    Ultima modifica di Melchior; 03-10-18 alle 21:08

  9. #49

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    C15 è la latenza (o meglio, è uno dei timing della ram, lasciamo perdere i dettagli su come l'mmu del processore funziona davvero). Ryzen preferisce alta frequenza a bassa latenza (per Intel spesso è il contrario) perché l'interconnessione tra i moduli che formano la cpu ha una velocità che dipende dalla frequenza della ram. Questo era particolarmente importante nella prima generazione, con il tuo 2600X resta una considerazione rilevante ma meno cruciale. Prendi un disco nvme piuttosto.
    ssd è nvme

    cmq fatto l'ordine (e la pazzia diciamo) che sennò stavo qua a pensarci per giorni, anzi adesso mi sento pure in colpa

  10. #50

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Camaleonte Visualizza Messaggio
    ssd è nvme

    cmq fatto l'ordine (e la pazzia diciamo) che sennò stavo qua a pensarci per giorni, anzi adesso mi sento pure in colpa
    860 evo è SATA.

  11. #51
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.147

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    giusto come promemoria


  12. #52

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    860 evo è SATA.
    la nabbanza

    ma davvero mi serve il 970?

  13. #53

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Camaleonte Visualizza Messaggio
    la nabbanza

    ma davvero mi serve il 970?
    Non ti "serve" ma è un modo molto economico per migliorare le prestazioni del tuo computer in praticamente tutto quello che non sia moltiplicare matrici in RAM.
    https://people.eecs.berkeley.edu/~rc...e_latency.html

  14. #54
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.147

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    suvvia, chi non moltiplica matrici in ram al giorno d'oggi...

  15. #55

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Non ti "serve" ma è un modo molto economico per migliorare le prestazioni del tuo computer in praticamente tutto quello che non sia moltiplicare matrici in RAM.
    https://people.eecs.berkeley.edu/~rc...e_latency.html
    ok grazie salvatore di uomini nabbi

  16. #56
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.874
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    non so che carico hai ma il mio processore penso non abbia mai visto più di... boh, 65, su giochi CPU intensive o editing su più programmi di grafica
    Parlo di roba di lavoro (uso il PC come test machine remota), con i giochi gorsso modo posso arrivare a 70, ma il mio procio (che poi e' lo stesso tuo in versione K) consuma un pelo di piu'.

    In idle sono grosso modo li anche io su i 30 o poco sotto.

    BTW: dovrei anche cambiare la pasta termoconduttiva.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  17. #57
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Lettonulla


    2600x dissi stock con xfr

    Non tocchi nulls di overclock fai fare a lui

  18. #58
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Camaleonte Visualizza Messaggio
    ma i moduli da 3200 mhz sono una bella cifra in più, davvero vale la pena?
    Con AMD Ryzen sì.

    Guadagni di più dalla ram buona che dal portare il procio oltre i 4ghz.
    Cioè davvero, ram a 3200 >>>>> cooler tamarro, vai di ram prima, se hai un buon case non il cooler stock andrà bene fino a 4.1ghz easy penso.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Parlo di roba di lavoro (uso il PC come test machine remota), con i giochi gorsso modo posso arrivare a 70, ma il mio procio (che poi e' lo stesso tuo in versione K) consuma un pelo di piu'.

    In idle sono grosso modo li anche io su i 30 o poco sotto.

    BTW: dovrei anche cambiare la pasta termoconduttiva.
    io frullerei il reperto storico che hai come case e passerei ad un radiatore a due ventole, piuttosto

  19. #59
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    > Amd fa schede video o processori che sono forni
    shitstorm, chi se li incula mai lol ovvio che non li piglia nessuno finchè non fanno qualcosa con consumi umani non l cago

    > Intel e Nvidia fanno scaldabagni
    eh devo stare io minuziosamente attento a quale dissi mi fa grattare anche solo quel mezzo grado in meno

  20. #60
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: ma per la cpu cosa mi consigliate per il raffreddamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    > Amd fa schede video o processori che sono forni
    shitstorm, chi se li incula mai lol ovvio che non li piglia nessuno finchè non fanno qualcosa con consumi umani non l cago

    > Intel e Nvidia fanno scaldabagni
    eh devo stare io minuziosamente attento a quale dissi mi fa grattare anche solo quel mezzo grado in meno
    Veramente Intel e Nvidia non fanno scaldabagni non so da quanto :/ ( o meglio, lo so: per Nvidia dalla serie 400, per Intel boh, prima dei Core Quad coso?)
    L'unico shitstorm Intel è da sempre stata la pasta termica come TIM invece della saldatura, ma a livello di consumi e calore non hanno mai dato problemi - ora Ryzen è meglio, ma solo perchè è un'architettura nuova, non perchè Intel faccia cagare.

    AMD sul fronte GPU rimane la merda invece, anche se ora i prezzi stanno crollando al punto che potrebbe valere la pena.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su