[Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.430

    [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    La faccio breve ....
    C'è un mio parente a cui spesso faccio visita che abita in questo edificio, una palazzina con diversi condomini. L'edificio è in apparenti buone condizioni (pulito, stucchi a pareti e finestre, no calcinacci che vengono giù) anche se qualche piccola crepa qua e là c'è. Ciò che però mi desta preoccupazione è la staticità strutturale dello stesso. "Vedo" (lo metto tra virgolette) come un apparente torso-flessione dell'edificio, avendo nella mia mente già ricreato quello che dovrebbe essere il movimento cedevole che la palazzina starebbe per fare.
    Sì, lo so che detta così fa ridere e sembro Toninelli che parla di ponti che crollano, però soprattutto all'interno del suo appartamento vedo una leggera flessione ad una finestra, un muro leggermente storto e la linea di un balcone non perfettamente allineata.

    Il parente in questione ha sempre negato la cosa, anche se ultimamente sembro aver insinuato in lui un tarlo (forse sarà successo qualcosa che non mi ha detto? chissà...).
    Ora ammettendo che riesca pure a convincerlo, potrebbe lui solo obbligare il condominio a pagare qualcuno che faccia un'analisi seria a livello strutturale? Serve la maggioranza dei condomini? Servono prove certe e inequivocabili? Mando le Iene con la musica di Inception a farci un servizio?


    In sostanza che si può fare nel caso?

  2. #2
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.855

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    se sei convinto della cosa, basta semplicemente chiamare i vigili del fuoco che verificheranno con i loro tecnici l'integrità della struttura

  3. #3
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.442
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    L'amministratore è responsabile della staticità dell'edificio. Basta terrorizzare lui.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.342

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    Per sicurezza trasferisciti da lui

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.430

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    se sei convinto della cosa, basta semplicemente chiamare i vigili del fuoco che verificheranno con i loro tecnici l'integrità della struttura
    "Essere convinto" è una parola grossa. Il rischio di essere smerdato/preso per pazzo è abbastanza elevato, poi non so come la pensano gli altri inquilini. Perchè poi, oltre l'inevitabile questione dei soldi, c'è pure il fatto che spesso la gente tende a nascondere la testa sotto terra come gli struzzi e non volersi sentir dire le cose come stanno.


    è una situazione particolare. Non posso mettere le mani sul fuoco che il palazzo sia pericolante. L'eventualità che sia tutta un mio tarlo è alta. Però pure il fatto che il mio parente stia iniziando quantomeno a credermi (e no, se c'è da mandarmi a quel paese non si fa scrupoli a farlo) potrebbe pur dire qualcosa

  6. #6
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.445

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    Toninelli sei tu?

    Spiegherebbe molte kose



    Ah no mi hai ninjato in op

  7. #7
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.986

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    Piccole crepe, balconi assestati e serramenti non perfettamente in quadro non sono affatto indicativi di dissesto o fragilità strutturale. Dall'intonaco o cemento che "tira" al semplice riposizionamento nel tempo della struttura portante (che non è mai completamente rigida), possono esserci un miliardo di motivazioni che non hanno molto a che fare con pericoli imminenti.
    In più ci sono svariate questioni di prospettiva che ingannano l'occhio, quindi torsioni e inclinazioni le vedi ma non ci sono, dato che una palazzina condominiale è primariamente edificata per la funzione - si spera.

    Se però hai dei dubbi seri, rivolgiti a qualcuno che faccia una perizia, con la solita avvertenza che i privati ti tocca pagarli, e i funzionari pubblici vengono se e quando hanno tempo/voglia (e se dai allarmi farlocchi ti tocca pagarli comunque).
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  8. #8
    Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    3.707
    Gamer IDs

    Gamertag: ShyArtemide08 Steam ID: Artemide08

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    Edit, nulla.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.430

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Piccole crepe, balconi assestati e serramenti non perfettamente in quadro non sono affatto indicativi di dissesto o fragilità strutturale. Dall'intonaco o cemento che "tira" al semplice riposizionamento nel tempo della struttura portante (che non è mai completamente rigida), possono esserci un miliardo di motivazioni che non hanno molto a che fare con pericoli imminenti.
    In più ci sono svariate questioni di prospettiva che ingannano l'occhio, quindi torsioni e inclinazioni le vedi ma non ci sono, dato che una palazzina condominiale è primariamente edificata per la funzione - si spera.

    Se però hai dei dubbi seri, rivolgiti a qualcuno che faccia una perizia, con la solita avvertenza che i privati ti tocca pagarli, e i funzionari pubblici vengono se e quando hanno tempo/voglia (e se dai allarmi farlocchi ti tocca pagarli comunque).
    è proprio questo il punto: il prezzo.
    Suppongo costi un tantinello (ovviamente escludo il me lo fa mio cuggino muratore!!!!) e penso faccia girare un po' i coglioni agli altri condomini soprattutto se non ne vedono la necessità. I funzionari pubblici al momento escludiamoli perchè non vedo pericoli imminentissimi e di certo non si muoverebbero ora.

    Da qui quindi la mia domanda iniziale: è possibile costringere i condomini a pagare un'eventuale perizia? Bisogna essere la maggioranza? E se si convince il solo amministratore?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.901

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    ero entrato per i grafici e i progetti al paint

  11. #11
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: [Stefansen prevede catastrofi] Obbligare un'analisi strutturale su un edificio

    Stefansen esci da farti le seghe mentali, sono sicuro che quel condominio è solido come una roccia, farei volentieri a cambio con la mia casa se potessi, che questa sono sicuro che se non riuscirò a venderla entro un anno andrà sicuramente giù.

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su