alcuni produttori di gpu offrono soluzioni a liquido all in one, per esempio
anche produttori terzi
https://www.aquatuning.it/watercooli...ll-in-one-gpu/
per le prolunghe delle gpu, perchè dovrebbero far peggiorare le temperature?
alcuni produttori di gpu offrono soluzioni a liquido all in one, per esempio
anche produttori terzi
https://www.aquatuning.it/watercooli...ll-in-one-gpu/
per le prolunghe delle gpu, perchè dovrebbero far peggiorare le temperature?
boh... piú che la prolunga in se, era il fatto di montarle in vertcale in modo da vedere le ventole dal vetro. Mi pareva di aver letto roba al riguardo, magari mi sbaglio.
Comunque, per quanto mi faccia male dirlo, il layout del sistema dovrebbe essere come il mac pro grattugia. É una merdaccia sovraprezzata, ma come hanno fatto l'interno é un'opera d'arte![]()
vabbè ma come ogni cosa loro fanno tutto custom, perchè quello che vendono lo vendono solo loro
non esiste compatibilità con altri case e non puoi comprare mobo diversa da quella.
in poche parole, grazie al cazz che loro fanno come vogliono, non sono obbligati a seguire lo standard, il mac lo vendono soro loro e lo fanno come vogliono loro.
ho detto subito che capisco i problemi di compatibilitá e che oggi cambiare standard su pc é praticamente impossibile. Stavo solo facendo vedere peró che la compatibilitá viene ad un costo e mi piacerebbe vedere un giorno un cambio standard su pc, ugualmente STANDARD e quindi compatibile, ma un taglio netto col passato.
Ripeto, so che non avverrá maiPeró non posso non dire che ATX é una roba che dovrebbe essere estinta
![]()
alla fine l'atx è uno standard dimensionale della motherboard ma soprattutto è un modo di disporre cpu, chipset, ram e slot pcie... ogni tanto compare qualche scheda madre un po' esotica ma i pezzi da disporre sono quelli
Si e non solo.
Io parlo di disposizione delle componenti sulla motherboard, ma anche di come ad esempio viene passata la corrente alla mobo. Gli spinotti ATX a giro per il case dal 1990 hanno rotto le balleBello il cable management eh, ma ancora piú bello e senza cavi
![]()
Poi certo, la logistica sulla mobo delle componenti é anche lo standard da cui non si scappa e torno a dire che secondo me si puó fare molto meglio di quello che qualche bocia aveva pensato 30 e passa anni fa. Mica per colpa del bocia eh, per caritá, ma i pc sono leggermente diversi da allora
Lo standard delle dimensioni é il meno... sono le due cose di cui sopra che sono limitanti.
Mi piacerebbe vedere qualcuno che se ne viene fuori con una combo mobo + case, magari con sistema di dissipazione integrato, dove fa vedere un assaggio di quanto le cose potrebbero essere meglio rimescolando un po' le carte![]()
basta fare una ATX con gli spinotti solo piazzati ai margini della mobo e spostare la GPU in basso e lasciare le porte extra in alto, vicino la CPU![]()
da questo punto di vista non credo ci siano limitazioni sulla compatibilità.
basta solo farlo
anche perchè ogni mobo è diversa, nel piccolo, una dall'altra, quindi non è che usano la stessa linea di produzione identica per ogni modello, o meglio, magari si, ma non influisce sulla posizione dei pezzi sulla mobo, quindi non ci sarà nemmeno bisogno di modificare tutto.
la gpu la puoi mettere in qualsiasi slot pcie (minimo 8x)... lo faceva già la mia scheda madre 10+ anni fa
e cmq per il connettore 24 pin ho risolto con un adattatore a 90 °![]()
lo so, sarebbe un prodotto a se stante. Peró il cestino del mac era anche un prodotto di merda. Invece se qualcuno facesse un prodotto che per quanto incompatibile col resto mostrasse una via migliore...
inb4, tutti farebbero il loro prodotto a se stante e non ci sarebbe piú standard![]()
si ma nessuno metterá lo spinotto 24pin, ad esempio, sul retro della mobo, perché renderesti la mobo incompatibile con praticamente tutti i case. Ci vuole qualcuno che faccia un po' una mossa apple e faccia un computer custom che sia una roba aliena rispetto allo standard![]()
alienware
![]()
no no... io parlo di altro. Io parlo di cpu posizionata in modo da avere il suo canale di areazione privato, non comunicante con il resto.
Parlo di un sistema di areazione (tipo quello del mac) che rende la dissipazione passiva delle schede pci efficacie.
Tutto questo con l'attuale standard ATX é impossibile secondo me, a meno di non fare un case su misura per una specifica motherboard.
che sono i pc più dimmerda che uno possa comprare, e non intendo solo gli alienware, parlo di tutti i preassemblati HP, DELL, ACER, ecc ecc ecc che usano pezzi proprietari con pressoché zero espandibilità e zero compatibilità con i pezzi commerciali, a partire dai case, alla mobo, agli alimentatori.
beh ogni tanto appare qualche design tamarro ma funzionale... uno aveva un rack per gli hdd sul lato del pc
sono rari quelli e temo sia roba del passato.