Sono al tel e non riesco a googlar, a memoria 2mil e rotti ly è la prima galassia a spirale (Andromeda), ci sono poi piccole galassie più vicine (credo l'op di riferisse a queste).
Cmq sì parlavo di stella perché, anche potendo ignorare il problema della distanza e del tempo, il concetto di visitare un'altra galassia è privo di significato nello logiche umane (salvo si intenda raggiungerla e tornare indietro come traguardo).
In una piccola (relativamente parlando) porzione della nostra galassia impiegheremmo secoli per visitare i sistemi presenti ammesso anche di poter viaggiare alla velocità della luce (o per assurdo oltre), l'idea di visitare la maggior parte delle stelle della nostra galassia (numericamente intendo) richiederebbe una quantità di tempo tale da rendere il concetto stesso di visitare una galassia priva di significato.
I numeri sono talmente fuori dalla portata umana che quando ci pensi un attimo tutto si ridimensiona, i filmati con i raffronti sono sempre molto belli perché permettono di visualizzare concetti che il cervello fatica a percepire viste le numeriche in gioco.






Rispondi Citando