Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
Non che voglia difendere chi elimina il filtro, il punto è che scientificamente il FAP non serve assolutamente ad un catzo se non a permettere ai diesel di passare i cicli di omologazione in modo farlocco, tanto la quantità totale di polveri emesse è esattamente la stessa solo che viene espulsa "a rate" e non in modo costante.
Se nei cicli di omologazione si analizzassero le emissioni in 2000 chilometri utilizzando sonde che rilevino anche i pm2 col catzo che esisterebbe un solo diesel a norma.

In compenso i FAP deteriorano prima il motore e lo "tappano".

Il fatto che in 20 anni non sia cambiato nulla lo si vede dai consumi che sono il solo vero indicatore di inquinamento, un diesel di 20 anni fa faceva 17-18 con un litro esattamente come ora.
E per il principio di conservazione della materia (nulla si crea e nulla si distrugge) se una macchina consuma X deve per forza espellere Y di scarico.

Per assurdo sono migliorati di più i motori a benzina.


Gli unici che forse possono fregiarsi di buttar fuori meno porcherie sono quelli con le macchine a metano.
Si ma non essendo i 2.5 rilevabili con strumentazione standard tutti ci vincono!

La qualità dell' aria migliora dato che cio che non è rilevabile non esiste = Politici contenti
Le spese aumentano = rivenditori felici
Più aggeggi hai a bordo e più manutenzione / interventi hai = meccanici felici
Il DPF aumenta pure i consumi = Benzinai e tutta la filiera contenta

Visto vincono tutti... no aspè...

Io tutta quella roba la PAGO e la RESPIRO !!!!