
Originariamente Scritto da
Maelström
Non che voglia difendere chi elimina il filtro, il punto è che scientificamente il FAP non serve assolutamente ad un catzo se non a permettere ai diesel di passare i cicli di omologazione in modo farlocco, tanto la quantità totale di polveri emesse è esattamente la stessa solo che viene espulsa "a rate" e non in modo costante.
Se nei cicli di omologazione si analizzassero le emissioni in 2000 chilometri utilizzando sonde che rilevino anche i pm2 col catzo che esisterebbe un solo diesel a norma.
In compenso i FAP deteriorano prima il motore e lo "tappano".
Il fatto che in 20 anni non sia cambiato nulla lo si vede dai consumi che sono il solo vero indicatore di inquinamento, un diesel di 20 anni fa faceva 17-18 con un litro esattamente come ora.
E per il principio di conservazione della materia (nulla si crea e nulla si distrugge) se una macchina consuma X deve per forza espellere Y di scarico.
Per assurdo sono migliorati di più i motori a benzina.
Gli unici che forse possono fregiarsi di buttar fuori meno porcherie sono quelli con le macchine a metano.