Incasso straordinario per il primo giorno di programmazione al cinema del film d’animazione “Dragon Ball Super: Broly – Il Film”, tanto che il fenomeno è persino stato analizzato dalla concorrenza, niente meno che il Tg1 delle 13:30. L’incasso giornaliero ammonta a 543.000 Euro, una cifra che da sola a volte fatica ad essere raggiunta anche dai normali film in una settimana, e per dare un metro di misura il secondo in classifica, il premiato agli Oscar “Green Brook”, raggranella 105.000 Euro.
In questo scenario, Italia 1 dorme – letteralmente – visto che propone gli inediti della serie tv animata nella cornice del sabato sera, in seconda serata, cioè dopo le ore 23:00 registrando risultati minimi d’ascolto. Lo scorso 23 febbraio i tre episodi di “Dragon Ball Super” in prima tv assoluta hanno ottenuto rispettivamente 343.000 spettatori (1,98% di share), 403.000 (2,75%) e 438.000 (3,75%). Dati prevedibili per collocazione e concorrenza, vista la macchina schiacciasassi di Maria De Filippi, “C’è Posta Per Te”.
Insomma, l’ennesima scelta saggia (al contrario) della dirigenza in quel di Cologno Monzese. Tra la scorpacciata di episodi de “I Simpson” e le repliche di “The Big Bang Theory” non c’era modo di fare posto anche a Dragon Ball, nella sua storica fascia di programmazione?