Modalità carriera singolo giocatore (per chi non lo sapesse, consente di creare e impersonare un singolo giocatore che a un certo punto della sua attività agonistica può decidere di appendere gli scarpini al chiodo e diventare un allenatore, passando così alla classica carriera in cui si gestisce un'intera squadra).
Tutto bello (quasi

) e tutto fico. Parti che sei un signor nessuno che viene convocato per qualche scampolo di amichevole, si allena duramente (e ti alleni davvero

le sessioni di training si possono simulare, ma è decisamente inconveniente nei primi due anni di formazione del giocatore) e a un certo punto ti conquisti il posto da titolare.
Ha il suo fascino inizare da un campionato di basso livello come può essere la J. League o quello messicano.
Beh, sta di fatto che arrivo a trasferirmi in un club europeo che gioca la Champions League, e vengo anche convocato dalla Nazionale per i Mondiali.
C'è solo un "lievissimo problema", proprio un bug di quelli piccini picciò (nel gergo nerdiano profano si potrebbe definire un buggettino):
se ci sono due partite di coppa con date ravvicinate, il gioco te ne fa giocare una e ti fa saltare l'altra. A volte succede pure se c'è una giornata di campionato e poi quella di coppa (tipo campionato la domenica e coppa il mercoledì).
Esempio di quel che mi è capitato: terza partita del girone di qualificazione dei Mondiali. La vinco e passo. Agli ottavi di finale vengo escluso (e la mia squadra ha perso

).
Altro esempio: gioco in campionato la domenica. Il mercoledì c'è il ritorno di preliminare di Champions League, che all'andata avevo giocato e vinto. Non vengo convocato.
Inizialmente pensavo fosse dovuto a qualche parametro di gestione (fatto comunque malissimo) relativo alla forma del giocatore, alla reputazione e al valore di mercato. Ora che però il mio giocatore è sempre in buona forma fisica, vale 60 milioni di euro ed è quello più forte della squadra (sia in quella di club sia in Nazionale), non c'è ombra di dubbio che si tratti di un bug. Non capita sempre, ma il 70% delle volte succede, e da quel che ho potuto ricercare si tratta di un bug che si genera all'inizio della partita, quindi l'unico modo per rimediare sarebbe ricominciare da capo, col dubbio che potrebbe ugualmente ripresentarsi.
Per me è un game breaking bug, e per quanto mi riguarda è il bug più stupido e irritante che abbia mai visto in un gioco di calcio. E dove poteva capitare se non con un gioco EA?