Nell'ultimo anno sul pianeta Linux si è scatenata una guerra nell'ambito delle interfacce grafiche.
Da una parte quelli di Gnome che stanno spingendo sempre di più affinché tutte le app supportino i Client Side Decoration. Praticamente significa togliere la barra del titolo e mettere una barra dove ci va di tutto e di più: titolo della finestra, i pulsanti di chiusura e minimizzazione e, se possibile, un hamburger menu dove farci confluire tutte le opzioni. Praticamente il togliere la spunta a "usa barra e bordo di sistema" nelle impostazioni di Chrome e Firefox.
Dall'altra parte invece ci sono quelli di KDE/Plasma che vedono questo sistema come il male assoluto perché ogni applicazione dovrebbe seguire un paradigma Server Side Decoration dove c'è sempre la barra del titolo (e i pulsanti di chiusura e minimizzazione in essa) gestita dal sistema operativo e tutto il resto viene messo all'interno della finestra a discrezione dello sviluppatore. I CSD su Plasma Desktop sminchiano tutto perché disabilitano la decorazione che il sistema applica alla finestra e se la si forza (disegnando bordi e barra del titolo) si finisce per visualizzare due volte il titolo della finestra (perché è già presente nella headerbar).
Voi da che parte state? Io sono indecisa perché preferisco l'ecosistema KDE e le loro applicazioni sono più belle visivamente, però non sono del tutto contraria ai CSD perché rendono la finestra più minimalista e non mi dispiace, infatti in Chromium e Firefox ho disabilitato la barra del titolo e ci ho guadagnato un po' di spazio in verticale nella viewport. Su Windows come siete messi?
In before, che ne so, non me ne frega un cazzo, c'ho il diesel.