The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 76

Pagina 76 di 173 PrimaPrima ... 2666747576777886126 ... UltimaUltima
Risultati da 1.501 a 1.520 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #1501
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Più lavati??! Non pensavo, che gli piacciono più naturali è sicuro, ricordo di averlo letto da qualche parte online.
    Comunque dai aspettiamo lunedì che tosta e poi assaggiamo!

  2. #1502
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Ahaha sìsì

    Comunque prima che parlavate di tempi del V60, dopo mesi (anni?) che non cronometravo le estrazioni oggi ho provato, e per 18gr stavo a 2:15 minuti dopo aver visto del metodo Hoffman ultimamente avevo cominciato a macinare più fino aumentando i tempi, ma poi ottengo troppo amaro. Forse faccio parte anch'io della scuola di Kasuya, che preferisce macinare grosso e gli hanno fatto un cono V60 dedicato apposito

  3. #1503
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Parlando con Eddy Righi mi ha detto che alle competizioni macinano tutti molto grosso e penso setacciano pure. In effetti si vede nei video, il caffè scende che è un piacere!! Diceva che stanno anche al limite alto della chart, estrazioni tirate al 22%.
    Da domani mi dedicherò più all'aeropress e al french press, voglio provare ad ottenere tazze equilibrate con questi 2 sistemi, col v60 bene o male mi vengono buone.
    Così per parlare, voi preferite filtri in acciaio o in carta? più corpo o tazza più pulita?!

  4. #1504
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Ma secondo me il segreto è proprio macinare grosso, anche se poi l'estrazione è minore, boh

    Per me filtro di carta tutta la vita, gli olii non mi piacciono proprio, il caffè dev'essere quasi una sorta di thè per me

  5. #1505
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Bè alla fine bisogna trovare il giusto equilibrio tra forza e estrazione, se macini veramente troppo grosso non estrai parte di solubili che fanno aroma e gusto. Il bello è difficile è anxhe estrarre quel che si vuole. Far risaltare più gli acidi rispetto al dolce o il contrario si può fare, bisogna sapere come muoversi e fare pratica. La temperatura dell'acqua è molto importante anch'essa.
    Voi conoscete qualcosa tipo Gina dripper ma più economico? Mi piace l'idea di scegliere tra French press e v60. Conosco il Clever ma è più tipo melitta, preferirei qualcosa tipo v60.

  6. #1506
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Sì certo, non vado mai di troppo grosso. Sul resto non so, nel senso sicuramente ci sono tanti parametri, temperatura, forma del cono ecc., ma alla fine facendo "a mano" si introduce comunque una variabilità così immensa che alla fine lascia tutto un po' il tempo che trova. Però certo entro certi limiti si può fare tanto. Ma credo capiti a tutti di utilizzare LO STESSO IDENTICO METODO ed ottenere una tazza buonissima o una tazza di merda

    Alternative a quello che dici tu non mi pare di averle mai viste o forse sì ma non ricordo il nome, ma forse mi confondo con qualche kickstarter che ha copiato l'idea

  7. #1507
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    C'è il December che è quello più vicino a ciò che cerco, ma in Europa è fatica trovarlo a prezzo decente.

  8. #1508
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ahaha sìsì

    Comunque prima che parlavate di tempi del V60, dopo mesi (anni?) che non cronometravo le estrazioni oggi ho provato, e per 18gr stavo a 2:15 minuti dopo aver visto del metodo Hoffman ultimamente avevo cominciato a macinare più fino aumentando i tempi, ma poi ottengo troppo amaro. Forse faccio parte anch'io della scuola di Kasuya, che preferisce macinare grosso e gli hanno fatto un cono V60 dedicato apposito

    Non so come faccia Hoffman a rimanere 3:30 con 30 grammi

    Ma con la V60 e 12/15 grammi 200/250 quanto state di tempo?

    Non ho capito, col metodo Hoffman se uso 12/15 grammi devo stare comunque sul tempo 3:30??


    Ok me lo ha spiegato mia moglie il metodo Kasuya rotfl

    Ma non ho capito, posso farlo con il dripper di ceramica classico o devo prendermi la special Edition sua?
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 29-11-19 alle 21:59

  9. #1509
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Io, come già detto, il Kasuya provato una volta con 3 o 4 estrazioni di fila ed è sempre venuto una merda XD Se riuscite a farlo venire decente mi dovete spiegare come

  10. #1510
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.940
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Non bevo caffè da un mese esatto.

    C-c-c-combo breaker!
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  11. #1511
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Io, come già detto, il Kasuya provato una volta con 3 o 4 estrazioni di fila ed è sempre venuto una merda XD Se riuscite a farlo venire decente mi dovete spiegare come
    Lol incoraggiante xD

    Lo sto provando ora xD
    Vediamo come viene asd

  12. #1512
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Mh provato con Honduras

    14 click con la Mill



    È effettivamente più dolce però non saprei forse poco intenso?

    Ho fatto

    20 g

    50 / 70 / 60 / 60 / 60

    Tempo totale 3 qualcosa

    Mh

    Sto cercando di capire se mi è piaciuto

  13. #1513
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Io, come già detto, il Kasuya provato una volta con 3 o 4 estrazioni di fila ed è sempre venuto una merda XD Se riuscite a farlo venire decente mi dovete spiegare come
    Anche a me ogni volta che uso il pulse pour viene una merda sempre troppo amaro. Ma io intendevo che macino grosso però poi uso il metodo Hoffman. Che poi vabbè, significa che verso il primo grosso dell'acqua (180gr su 300), aspetto 5 secondi perché poi già scende e mi resta caffè sui bordi per cui vado avanti a versare piano senza creare troppa turbolenza fino ad arrivare al totale dell'acqua e faccio un Rao's spin. Acqua sempre 30 secondi off the boil, che poi ho misurato la temperatura della slur ed è giusto 95/96, se usassi acqua meno calda andrebbe troppo sotto.

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Mh provato con Honduras

    14 click con la Mill

    https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a3d43bc1ce.jpg

    È effettivamente più dolce però non saprei forse poco intenso?

    Ho fatto

    20 g

    50 / 70 / 60 / 60 / 60

    Tempo totale 3 qualcosa

    Mh

    Sto cercando di capire se mi è piaciuto
    Dalla foto mi sembra macinato più grosso di quello che faccio io, ma ne hai fatto anche di più. Sì diciamo che in teoria da dove sei devi ridurre di un click alla volta fino a raggiungere un equilibrio che ti piace tra dolcezza forza e amarezza. Personalmente preferisco dolce e debole che forte e amaro, ma ovviamente non troppo leggero.

    Se ti ricordi con la mini mill anch'io ti dicevo che usavo 12/13 click vedi che più o meno ero lì anche io

  14. #1514
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Anche a me ogni volta che uso il pulse pour viene una merda sempre troppo amaro. Ma io intendevo che macino grosso però poi uso il metodo Hoffman. Che poi vabbè, significa che verso il primo grosso dell'acqua (180gr su 300), aspetto 5 secondi perché poi già scende e mi resta caffè sui bordi per cui vado avanti a versare piano senza creare troppa turbolenza fino ad arrivare al totale dell'acqua e faccio un Rao's spin. Acqua sempre 30 secondi off the boil, che poi ho misurato la temperatura della slur ed è giusto 95/96, se usassi acqua meno calda andrebbe troppo sotto.



    Dalla foto mi sembra macinato più grosso di quello che faccio io, ma ne hai fatto anche di più. Sì diciamo che in teoria da dove sei devi ridurre di un click alla volta fino a raggiungere un equilibrio che ti piace tra dolcezza forza e amarezza. Personalmente preferisco dolce e debole che forte e amaro, ma ovviamente non troppo leggero.
    Non vorrei dire una cavolata ma non mi è dispiaciuto questo Kasuya... Devo capire se vale la pena

  15. #1515
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Puoi anche macinare solo leggermente più grosso e versare come prima personalmente non credo che il "metodo kasuya" sia niente altro, ha macinato un po' più grosso del solito e ha parlato e versato il caffè più volte ai giudici in modo che perdesse temperatura più velocemente, risultando più dolce, ha vinto ed è diventato famoso non credo la divisione 60:40 cambi molto il risultato. Quando feci delle prove io no, anzi era peggio.

  16. #1516
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Puoi anche macinare solo leggermente più grosso e versare come prima personalmente non credo che il "metodo kasuya" sia niente altro, ha macinato un po' più grosso del solito e ha parlato e versato il caffè più volte ai giudici in modo che perdesse temperatura più velocemente, risultando più dolce, ha vinto ed è diventato famoso non credo la divisione 60:40 cambi molto il risultato. Quando feci delle prove io no, anzi era peggio.
    È quello che stavo pensando ma sembrava brutto dirlo

  17. #1517
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Io ultimamente sto sperimentando macinando più grossetto, ora sto provando così. Batteria AAA for scale (?) prima cosa che avevo sottomano asd

    Also notare l'uniformità (che comunque diminuisce man mano si macina più grosso, specie con le macine coniche)



    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    È quello che stavo pensando ma sembrava brutto dirlo
    Asd no non c'è niente di brutto, anzi oltre certi limiti anche questo mondo sono sicuro diventerà aria fritta come quello dei sommelier. Speriamo ci si fermi al ragionevole.

  18. #1518
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Io ultimamente sto sperimentando macinando più grossetto, ora sto provando così. Batteria AAA for scale (?) prima cosa che avevo sottomano asd

    Also notare l'uniformità (che comunque diminuisce man mano si macina più grosso, specie con le macine coniche)

    Figata

    Hype mi sa che mi regalano la Comandante

    Perché ho rotto talmente il cazzo a mio fratello e mia moglie rotfl

    Che mi hanno detto quando mi hanno visto che volevo ordinare la scozzese dal sito Tedesco "per la macina non ti preoccupare"

    Hype poi quando mi arriva resetto le mie conoscenze e riparto da capo

    Comunque dici allora di continuare col metodo Hoffman ma macinando più grosso?

    45 Bloom ecc

  19. #1519
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Sì io faccio così (ma 30 secondi di bloom perché mi rompo ad aspettare )

  20. #1520
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: Come lo prendete il caffè? [topz ufficiale chiedi a Para]

    Sembra da French Press più che da pour over quella macinatura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su