The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 141

Pagina 141 di 173 PrimaPrima ... 4191131139140141142143151 ... UltimaUltima
Risultati da 2.801 a 2.820 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #2801
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Beh ottimo, 6% circa di fines è bene. Ma il vario con mole in acciaio è davvero ottimo. Come qualità prezzo è meglio solo la Wilfa Uniform che viene poco più di 300 sempre piana e ha valori simili. Se dovessi spendere sui 500€ ora come ora prenderei la Niche con cui si può fare bene sia espresso che filtro (almeno così dice Scott Rao).

    Alla fine sì ho sentito dire spesso che le tazze vengono piatte setacciate. Poi dipende anche da quanto tempo setacci. Per togliere davvero tutte le fine dovresti andare avanti per almeno 10 minuti e "battere" ogni tanto il setaccio. Rispetto a fare 1-2 minuti quello che togli raddoppia.

  2. #2802
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Nel mentre oggi mi è finalmente arrivato il certificato del Brewing Intermediate

    Stamattina ho provato l'Etiopia in Aeropress con 90 gradi 2:30 invece di 94 e 2:00... leggermente diverso, forse una punta di amaro di troppo. Sopra i due minuti di infusione (avevo provato 94 gradi 2:15) inizio a sentire a maro e non mi convince. Voi quanto tenete con Aeropress?

    Invece nel pomeriggio ottimo Costa Rica di Koppi. Se non mi fosse arrivato l'ordine di tazze pazze avrei provato anche il loro Colombia, son curiosissimo, ma dovrò aspettare ancora un po!

  3. #2803
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Come ti sembrano i Koppi? Amari o riconosci la tostatura nordica molto chiara? Vorrei prenderli anche io. Perché invece questi Drop sono insalvabili. Ho anche setacciato il macinato (ho fatto un altro confronto tra i grinder, sempre metà fines con la Comandante) ed è venuto lo stesso amaro. Anche con 90°C. È proprio una tostatura media invece che chiara. Sono di Stoccolma ma BIG DISAPPOINT.

    Per ora i miei tostatori top rimangono Tim Wendelboe e La Cabra. Devo provarne ancora molti altri sempre di quelle zone ma per ora con quelli non si sbaglia.

    Io con Aeropress tendo a stare sui 2:00. Ma ti dirò, non cambia molto il risultato. Essendo a immersione conta più la temperatura che non il tempo, nella mia esperienza. La tazza non mi piace quasi mai, sempre sporca anche con doppio filtro. Magari cambierò idea quando userò i filtri Aesir che usano i VERI pVo: https://www.aubadecoffee.info/online...ess-p107383148

  4. #2804
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Come ti sembrano i Koppi? Amari o riconosci la tostatura nordica molto chiara? Vorrei prenderli anche io. Perché invece questi Drop sono insalvabili. Ho anche setacciato il macinato (ho fatto un altro confronto tra i grinder, sempre metà fines con la Comandante) ed è venuto lo stesso amaro. Anche con 90°C. È proprio una tostatura media invece che chiara. Sono di Stoccolma ma BIG DISAPPOINT.

    Per ora i miei tostatori top rimangono Tim Wendelboe e La Cabra. Devo provarne ancora molti altri sempre di quelle zone ma per ora con quelli non si sbaglia.

    Io con Aeropress tendo a stare sui 2:00. Ma ti dirò, non cambia molto il risultato. Essendo a immersione conta più la temperatura che non il tempo, nella mia esperienza. La tazza non mi piace quasi mai, sempre sporca anche con doppio filtro. Magari cambierò idea quando userò i filtri Aesir che usano i VERI pVo: https://www.aubadecoffee.info/online...ess-p107383148
    Il Colombia El Sapo l' ho trovato ottimo, buone note, buona acidità, assolutamente superiore a tutti gli altri Colombia provati (Gardelli e Tazze Pazze), il costa rica che sto provando invece è secondo me buono, ma poco acido per il tuo genere. Quando provo il terzo ti farò sapere.

  5. #2805
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Top grazie

  6. #2806
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]



    Costa Rica Redo honey Edo Quarta. Estrazione 19,80% quindi ottima. Ma c'è dell'amato. Spero che passando qualche giorno possano migliorare ma al momento non sono proprio contento.

  7. #2807
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Li vedo scuri. Lo spero ma onestamente non credo migliori.. i miei Drop non sono migliorati e pure a occhio sembrano chiari

    È ora che anche voi passiate al lato oscuro bevendo solo tostature ultra light. Kronos si è già convertito. Guru quasi. ALL HAIL THE FIRST CRACK
    Ultima modifica di Para Noir; 02-04-20 alle 21:59

  8. #2808
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ultra light quanto??! Prima del first crack o appena c'è il first crack??

    Dei 3 caffè assaggiati uno mi ha convinto abbastanza, El Salvador. Proverò anche moka mi sa! Magari viene bene!!!

  9. #2809
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Ultra light quanto??! Prima del first crack o appena c'è il first crack??

    Dei 3 caffè assaggiati uno mi ha convinto abbastanza, El Salvador. Proverò anche moka mi sa! Magari viene bene!!!
    Sento dire qualcuno anche prima del primo crack

    In realtà la fermano circa 1 minuto dopo il primo crack, qui La Cabra in un post spiegano la loro filosofia con anche le curve e un approccio alternativo di un roaster ospite della loro subscription https://www.lacabra.dk/blogs/news/an...offee-roasting

    Il caffè non è "acido" od erboso, comunque. Semplicemente è vibrante e senza nessun tipo di amarezza (ovviamente estratto come si deve, ma non ho mai fatto fatica ad estrarre caffè buoni, di solito).

    La moka io non la uso o meglio la morosa mi costringe la mattina perché è abituata ma fosse per me la fonderei

  10. #2810
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    A di, la tostatura è quasi da moka!! Peccato non abbia i filtri E&B Lab, con quelli penso si possano ottenere buone tazze pulite anche con la moka. Ora guardo il link.

  11. #2811
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Il primo crack ci vuole, ma se vuoi fare davvero light tiri fuori poco dopo; prima ottieni solo del bollito (provato un caffè sotto tostato, ed era pure un Gesha... non volete provare ve lo assicuro)
    Comunque sì, dalla foto a me quel caffè pare proprio molto molto scuro, o meglio, non tutto, ma ci sono chicchi addirittura neri! Mi sembra molto poco omogenea come tostatura quindi o l'han fatta molto male (es testatrice a tamburo che brucia i chicchi a contatto) oppure è una miscela di varietà troppo diverse o di tostature diverse.

    Potresti provare a selezionare a mano dal pacco solo i chicchi tostati bene e vedere come viene.

    - - - Aggiornato - - -

    Io comunque Para sono molto fan della tostatura chiara e dell'acidità in tazza, ma per il caffè del mattino meglio qualcosa di leggermente meno acido e con più corpo. Ovviamente non parlo di tostato scuro quanto quello mostrato da ciro

  12. #2812
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Si alcuni sono molto più neri. Ci sono tanti peaberry mi sembra di vedere o comunque chicchi piccoli piccoli.
    Ricordo un post di Gardelli dove diceva che non bisogna guardare solo se la tostatura è omogenea, l'importante è il risultato in tazza. Comunque finora non mi ha soddisfatto il risultato. Vediamo se migliora. Devo aprire ancora l'etiopia.

  13. #2813
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Comunque post molto interessante sulla macinatura su coffeeadastra https://coffeeadastra.com/2020/04/02...for-pour-over/

    Fra un po' pubblicherà il post con l'altezza e il flusso ideale di versata parrebbe sui 15cm 5g/s per penetrare abbastanza in profondità nella slur

  14. #2814
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Stavo provando a leggerlo ma il mio inglese non è tanto buono e mi perdo facilmente nelle sue pubblicazioni.
    Ho visto il grafico che dici e ci proverò.. Io di solito sto molto basso, proverò a stare più in alto.

  15. #2815
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Comunque post molto interessante sulla macinatura su coffeeadastra https://coffeeadastra.com/2020/04/02...for-pour-over/

    Fra un po' pubblicherà il post con l'altezza e il flusso ideale di versata parrebbe sui 15cm 5g/s per penetrare abbastanza in profondità nella slur
    Non è che mi sia chiara la conclusione... lui dice più vai fine più estrai e non come per l' espresso. Però perché vorresti se viene una merda? Solo per dire di aver estratto tutto? Allora proviamo con meno acqua e poi allunghiamo?
    Interessanti questi articoli, ma a me sembra sempre che diano per scontate le conclusioni che hanno in testa senza esprimerle chiaramente.

  16. #2816
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sì alla fine non è arrivato ad una conclusione o meglio a quella delle istruzioni dell'Aeropress di anni fa, che forse è meglio estrarre con un ratio più elevato e poi diluire.

    Che non si potesse andare troppo fino si sapeva, diciamo che ha solo dimostrato che il problema non è tanto la dimensione delle particelle quanto il fatto che siamo limitati alla forza di gravità e di conseguenza al tempo. Per cui a sto punto meglio ridurre la ratio per ottenere il tempo che vogliamo, macinando fino quanto ci pare, e poi diluire.

    Quindi sì, niente di nuovo, ma sarà la mia formazione scientifica che mi fa interessare a queste cose. Poi alla fine il tipo un po' si fissa su certe cose però è comunque interessante

  17. #2817
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Sì alla fine non è arrivato ad una conclusione o meglio a quella delle istruzioni dell'Aeropress di anni fa, che forse è meglio estrarre con un ratio più elevato e poi diluire.

    Che non si potesse andare troppo fino si sapeva, diciamo che ha solo dimostrato che il problema non è tanto la dimensione delle particelle quanto il fatto che siamo limitati alla forza di gravità e di conseguenza al tempo. Per cui a sto punto meglio ridurre la ratio per ottenere il tempo che vogliamo, macinando fino quanto ci pare, e poi diluire.

    Quindi sì, niente di nuovo, ma sarà la mia formazione scientifica che mi fa interessare a queste cose. Poi alla fine il tipo un po' si fissa su certe cose però è comunque interessante
    No ma, non fraintendere, a me piacciono un botto sti articoli. E' che mi sembra che tutti si perdano un po' sul dare delle conclusioni o spiegazioni chiare e devi sempre capire da solo a cosa sono arrivati. Tutto molto più astratto di normali paper scientifici XD

  18. #2818
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sì ma in effetti specie lui si perde molto, troppo preferisco Perger o Hoffman

  19. #2819
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Panama col Bravo definitivamente bocciato. Provato ad estrarre tutto in una volta senza tanti fronzoli, estrazione 18.5% ma non mi piace proprio il sapore. Provo aeropress o al massimo lo lascio per il cold brew.

  20. #2820
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Su Five Elephant 10% di sconto su tutto con codice LETSBREW (non sono sicuro controllate sul loro Instagram). C'è anche la Pearl S. Se ben ricordo la cercava Para.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su