The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 159

Pagina 159 di 173 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169 ... UltimaUltima
Risultati da 3.161 a 3.180 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #3161
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Soprattutto cambia il ratio, di solito 1:3 invece che 1:2, ma scott Rao arriva fino a 1:5 o 1:6 dicendo che così vengono “fruit bombs”. Macinatura un po’ più grossa e preinfusione. Pressione che aumenta gradualmente. Per lui la cosa più importante è il flow rate, non tanto il tempo. Non saprei dirti la ricetta ma leggerei un po’ di post di Rao su Instagram, il suo sito e quello di Decent, ma anche April di aveva fatto un video. E anche Cabra forse ne parlano

  2. #3162
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Soprattutto cambia il ratio, di solito 1:3 invece che 1:2, ma scott Rao arriva fino a 1:5 o 1:6 dicendo che così vengono “fruit bombs”. Macinatura un po’ più grossa e preinfusione. Pressione che aumenta gradualmente. Per lui la cosa più importante è il flow rate, non tanto il tempo. Non saprei dirti la ricetta ma leggerei un po’ di post di Rao su Instagram, il suo sito e quello di Decent, ma anche April di aveva fatto un video. E anche Cabra forse ne parlano
    Però temo sia fattibile solo con una macchina completamente manuale.
    C'è da dire che a 1:3 sto facendo molti espresso con la macchina, nei miei vari test, e non è per niente male. 1:2 ha molto più corpo, ma 1:3 non ne risente così tanto.

  3. #3163
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Però temo sia fattibile solo con una macchina completamente manuale.
    C'è da dire che a 1:3 sto facendo molti espresso con la macchina, nei miei vari test, e non è per niente male. 1:2 ha molto più corpo, ma 1:3 non ne risente così tanto.
    Mi sa di sì, che è il motivo per cui anch'io ho in mente di prendere un Robot come Kronos (che poi si chiama Robot ma è manuale asd). L'unica cosa migliore di una manuale (o di una lever tipo la europiccola però con manometri e tutto) diventa una Decent, che a 3k credo sia in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo di qualsiasi macchina da espresso. Ma quella sarà per quando sono ricco.

    Bon comunque 1:3 con una tostatura chiara dovresti riuscire a estrarre di più e quindi limitare l'acidità, senza dover per forza macinare troppo fino

    Questo l'avevo già linkato?



    Questo anche interessante



    Io ho fatto un paio di corsi su BaristaHustle (ho la subscription) e su Advanced Coffee Making la parte sull'espresso era ben più incasinata di quanto mi aspettassi

  4. #3164
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Però se ho capito bene, e sicuramente non ho capito bene, April lascia la pressione a 9 bar e non a 7 o 8.
    Comunque se mai avessi un bar cercherei una macchina del caffè con Flow rate variabile più che la pressione. Una bella Dalla Corte!

  5. #3165
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Tim però lascia il ratio 1:2.. Non fa proprio un modern espresso insomma..

  6. #3166
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sì, ma poi April non è che mi piacciano tanto in effetti mi sembra facciano le cose a cazzo o a caso solo per darsi un tono

    Per il resto sì, flow rate variabile sarebbe top

  7. #3167
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Tim però lascia il ratio 1:2.. Non fa proprio un modern espresso insomma..
    Già, tra l’altro usa anche un profilo di tostatura per espresso, non omniroast. A parte la tostatura chiara da filtro (più chiara di cabra) per il resto è abbastanza conservativo

  8. #3168
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sono indeciso se fare il brewing professional a fine ottobre...

  9. #3169
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io soldi sui corsi SCA italiani non li butto. Fai il trial di 14 giorni di baristahustle e comincia qualche corso, poi sono 13€ al mese (ma per dire hai accesso a tutto e volendo 20 ore al giorno puoi farli tutti in un mese). Per me i corsi SCA hanno senso fatti solo all’estero, saranno anche unificati, teoricamente, ma la realtà è diversa. Basta vedere le uscite di Godin* recenti, che c’è dentro assieme ai suoi compari. L’Italia è indietrissimo e sembrano abbiano tutte le intenzioni di difendere le nostre “tradizioni”, probabilmente perché gli fa comodo dato che hanno tutti aziende e consulenze e gli va bene che tutto rimanga com’è
    Ultima modifica di Para Noir; 14-09-20 alle 19:44

  10. #3170
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Avevo già adocchiato baristahustle, se me ne parli così bene un pensierino ce lo posso fare.

  11. #3171
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Vai in bomba, percolation è semplice, advanced coffee making è bello cazzuto, interessante anche quello sui vari processi di lavorazione, i vari sull’espresso e da poco stanno aggiungendo il corso per immersion. È davvero pieno di info e video e file Excel per calcoli vari

  12. #3172
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Vai in bomba, percolation è semplice, advanced coffee making è bello cazzuto, interessante anche quello sui vari processi di lavorazione, i vari sull’espresso e da poco stanno aggiungendo il corso per immersion. È davvero pieno di info e video e file Excel per calcoli vari
    Ma che tipo di corsi sono? Perché mi lascia molto perplessa fatta così la parte pratica

  13. #3173
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Ma che tipo di corsi sono? Perché mi lascia molto perplessa fatta così la parte pratica
    C'è molta più teoria che pratica. Ci sono video che mostrano cosa succede dentro il dripper al variare del flusso. Perlopiù si parla di chimica, di cosa sono fatti i chicchi, come vengono estratte le materie, cosa c'è e non c'è (proteine cellulosa ecc.), poi ci sono i mega pipponi su TDS e EY e bypass, il megamondo dell'espresso. C'è davvero tanta roba, fai la trial che dura 14 giorni e sfoglia i corsi, tanto hai accesso a tutto da subito. Anzi se non ti frega passare gli esami e avere la certificazione in qualche ora ti salvi tranquillamente tutte le pagine web di tutti i corsi (ogni "lezione" è una piccola sottopagina). Da un lato sono meno estensivi di quelli SCA (es. non c'è ancora niente su verde, roasting ecc.), ma ce ne sono su Terroir, Processi, Acqua, Milk, Modern Espresso ecc.. In rapporto al costo, il loro valore è immenso. Fare i corsi SCA può avere senso solo per la pratica, ma a questo punto non la farei in Italia. Sul fatto che molti insegnanti SCA ne sappiano meno di me l'ho già appurato vedendo cosa scrivono in molti su Instagram. Sono davvero indietro su tutto. Roba che non conoscono neanche Rao e Gagnè e le ultime ricerche fatte. Molti roaster non sanno nemmeno le differenze tra i vari processi anaerobici, naturali, carbonic maceration, i vari lieviti usati ecc.. È francamente imbarazzante.
    Ultima modifica di Para Noir; 15-09-20 alle 11:06

  14. #3174
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Mi frega giusto l'inglese... Però penso che almeno i 15 giorni di prova li farò.. Più se ne sa meglio è

  15. #3175
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ah, eh, purtroppo sì

  16. #3176
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Nel mentre che rifletto sui corsi, mi sono fatto arrivare del caffè tostato per espresso da Square Mile: la loro miscela RedBrick, fatta di un costa rica ed un colombia entrambi lavati. Molto curioso di provarla, perché me ne avevano parlato bene.

    Già che c'ero ho anche preso un Etiopia, un lavato da Yirgacheffe: diciamo che sulla carta è sicuramente interessante. Sono curioso di vedere come sarà al palato qualcosa di tostato un po' più scuro dopo mesi di tostatura chiara LaCabra!

    So, Para, che non apprezzerai la tostatura, ma una cosa che secondo me dovresti apprezzare di SquareMile sono i pacchi da 350gr. Normalmente con quelli da 250 vado abbastanza bene, ma in un mese di quarantena con più caffè in giornata (per 2 persone), i pacchi da 250 han veramente messo a dura prova la mia pazienza (e le mie pianificazioni delle spedizioni XD )

  17. #3177
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Eheh vero, beh in realtà io ultimamente sto comprando diverso caffè e smezzando col mio amico, ho provato tantissima roba e non sono mai rimasto senza però sì 350gr non è male. Però a volte un caffè mi va a noia e mi piace anche cambiare.

    Su Square Mile buona fortuna, ormai mi sto abituando all'amaro ma i non nordici non sono mai caffè che bevo troppo volentieri per me la loro tostatura da filtro è perfetta per espresso

    Il miglior valore sul mercato al momento credo sia la subscription Morgon, 48€ per 4 pacchi da 250 di qualità e tostatura altissima, se non smezzassi con nessuno mi terrei quella e bon. Gli ultimi La Cabra un po' peggio del solito, il Pacamara in particolare mi è sembrato scuro e amaro, eccezionale invece il Kenya. Zero sentori di pomodoro come dicono invece i roaster italiani, che fuori dall'Italia è universalmente riconosciuto come difetto di tostatura

  18. #3178
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ciro, tu per caso avevi provato a giocare con la calibrazione de Vario? Ho paura di doverlo toccare perché non riesco ad andare abbastanza fine e sugli ultimi setting trattiene un po’ troppo :/

  19. #3179
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    In attesa di Morgon di ottobre ho ordinato 2 pacchetti da La Cabra.. Burundi e un altro che ora non ricordo nemmeno!! Provato stamattina il Burundi (Nzove o qls di simile) e anche se freschissimo uscito un TDS del 20% alla prima botta.. Per ora mi sto trovando benissimo con La Cabra. Mi sembra che bene o male mi escano sempre tazze accettabili, mai amare!
    Per quanto riguarda il Vario si ho toccato i settaggi!! Ricordo che avevo portato a toccare la macine a, 1Q invece che 2Q come consigliato, facendo solo filtro e ogni tengo cold brew preferisco avere più margine sopra. Comunque è facilissimo, basta girare una vite con una brugola pian piano e il gioco è fatto.
    Che poi ogni tanto controllo la calibrazione perché mi sono accorto che si sposta leggermente il punto in cui si toccano le macine, diciamo che non sono troppo soddisfatto del Vario sinceramente, ma magari sono io che pretendo troppo!

  20. #3180
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    In attesa di Morgon di ottobre ho ordinato 2 pacchetti da La Cabra.. Burundi e un altro che ora non ricordo nemmeno!! Provato stamattina il Burundi (Nzove o qls di simile) e anche se freschissimo uscito un TDS del 20% alla prima botta.. Per ora mi sto trovando benissimo con La Cabra. Mi sembra che bene o male mi escano sempre tazze accettabili, mai amare!
    LaCabra per filtro è fantastica

    Per quanto riguarda il Vario si ho toccato i settaggi!! Ricordo che avevo portato a toccare la macine a, 1Q invece che 2Q come consigliato, facendo solo filtro e ogni tengo cold brew preferisco avere più margine sopra. Comunque è facilissimo, basta girare una vite con una brugola pian piano e il gioco è fatto.
    Che poi ogni tanto controllo la calibrazione perché mi sono accorto che si sposta leggermente il punto in cui si toccano le macine, diciamo che non sono troppo soddisfatto del Vario sinceramente, ma magari sono io che pretendo troppo!
    Eh però è la vita in fondo al buco vero? Non quella dietro il gommino... Peccato che finché è nuovo il buco sia coperto dall'adesivo che invalida la garanzia se tolto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su