The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 170

Pagina 170 di 173 PrimaPrima ... 70120160168169170171172 ... UltimaUltima
Risultati da 3.381 a 3.400 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #3381
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    No ma come tostatura non mi sembra malvagia, proprio come sapore non mi ha fatto impazzire. Avrò aspettative troppo alte!

  2. #3382
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ok, the Coffeevine

    Newground Uganda. Boh, avevo alte aspettative per via di Loring, ma il chicco mi sembra nella media e la tostatura lascia a desiderare, amaro da moka ineliminabile, nessuna nota particolare.

    HAYB Costa Rica. Classica tostatura a carbonella polacca. Ottimo profumo ma poche note. Come quello sopra anche questo lo terrò per farci espresso.

    April Ethiopia. Tantissimo bergamotto. È un bellissimo e profumato chicco etiope lavato. Buono ma ne ho bevuti tanti uguali quest'anno. La tostatura è ok. Leggero amaro finale ma molto meglio degli altri due.

    Risultato. Probabilmente non farò più coffeevine anche se costa poco. Però è utile per conoscere (e scartare) potenziali roaster. O se uno vuole fare espresso con tostature non abbastanza chiare rispetto al filtro.

    Il miglior roaster che ho provato quest'anno, di gran lunga, è stato Friedhats. Tutti impeccabili, sviluppati alla perfezione, li potevi estrarre a 21 click e 100C ed erano sempre bellissimi. E usano una misera Probat, anche se customizzata. Le canne in Olanda fanno proprio bene.

  3. #3383
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]


  4. #3384
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ok, the Coffeevine

    Newground Uganda. Boh, avevo alte aspettative per via di Loring, ma il chicco mi sembra nella media e la tostatura lascia a desiderare, amaro da moka ineliminabile, nessuna nota particolare.

    HAYB Costa Rica. Classica tostatura a carbonella polacca. Ottimo profumo ma poche note. Come quello sopra anche questo lo terrò per farci espresso.

    April Ethiopia. Tantissimo bergamotto. È un bellissimo e profumato chicco etiope lavato. Buono ma ne ho bevuti tanti uguali quest'anno. La tostatura è ok. Leggero amaro finale ma molto meglio degli altri due.

    Risultato. Probabilmente non farò più coffeevine anche se costa poco. Però è utile per conoscere (e scartare) potenziali roaster. O se uno vuole fare espresso con tostature non abbastanza chiare rispetto al filtro.

    Il miglior roaster che ho provato quest'anno, di gran lunga, è stato Friedhats. Tutti impeccabili, sviluppati alla perfezione, li potevi estrarre a 21 click e 100C ed erano sempre bellissimi. E usano una misera Probat, anche se customizzata. Le canne in Olanda fanno proprio bene.
    Delusino anche io dai caffè, tranne April che ho trovato molto buono. Mai più coffeevine. Prossima volta penso di andare da La Cabra che mi servono i filtri di ricambio per la peak water e i filtri V60.

  5. #3385
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Eh, è sempre così con ste subscription. HAYB sapevo che era una merda, ma ero curioso di Newground. Li tengo entrambi per espresso. Vi ho detto che ho preso il Robot? Me l'hanno spedito oggi, speriamobbène

  6. #3386
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Eh, è sempre così con ste subscription. HAYB sapevo che era una merda, ma ero curioso di Newground. Li tengo entrambi per espresso. Vi ho detto che ho preso il Robot? Me l'hanno spedito oggi, speriamobbène
    Robot über alles

  7. #3387
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Con sto cavolo di zona arancione non posso nemmeno bermi un espresso decente!! Appena vinco al superenalotto mi prendo una Decent Espresso e un'EK43 e fanculo a tutti!!

  8. #3388
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Approvo

  9. #3389
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Barista Hustle, corso Advanced Espresso, lezione sul flusso...
    Madonna santa che cose complicate!!!

  10. #3390
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Eheh told you

    Mi sa che devo mettermici anch’io e rivedere delle cose

  11. #3391
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Comunque quasi mi viene da invidiare quei "baristi" che se ne fregano di tutto e pigiano un tasto per fare il caffè e bon!! Ci sono talmente tante variabili per fare un buon caffè che mi viene il mal di testa a volte!!

  12. #3392
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    A causa del mio scarso inglese e della mia scarsa conoscenza dell'interno delle macchine del caffè non ho ben capito la differenza tra Decent e Duvall FC-1 rispetto a Dalla Corte Mina e Slayer. Cioè Decent usa flussometri, Duvall un pistone a mo di siringa, Dalla corte e Slayer dei variable flow restrictor. Fin qua ok, anche se dei disegni mi avrebbero fatto comodo. Però poi non capisco la parte dopo in cui spiega che i restriction flow non mantengono costante il flusso d'acqua durante l'estrazione. Lezione 7.08 di Advanced Espresso.

  13. #3393
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ho pausato la subscription e intendo farla ripartire a breve, se mi pm il testo posso vedere. Ma devo ancora fare quel corso diciamo che è più una curiosità che altro. Ma mi fai venire ancora più voglia di avere una Decent.

  14. #3394
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.922

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]


  15. #3395
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Lasciando stare che parlano di Specialty blend quando dentro ci mettono della robusta, penso sia positivo che un colosso come Lavazza si muova su questo fronte. Chissà che gli italiani non inizino a ricercare un caffè più di qualità... Chissà..
    Quanto pagherà Lavazza a Massari per dare il caffè nel suo locale?!

  16. #3396
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Leggevo che puntano allo 0,3% del mercato comunque è una cosa positiva. Li avrei anche provati ma senza abbonamento la spedizione costa quasi 6€, troppo, e i caffè costano quanto quelli specialty delle torrefazioni specialty. Ha poco senso. In più l’abbonamento va disdetto mandando una mail, quando qualunque subscription la puoi gestire dal tuo pannello di controllo. I nerd come noi decisamente non rientrano nel loro target. Ma può essere positivo se pian piano può far evolvere il resto della cultura italiana del caffè

  17. #3397
    Senior Member L'avatar di °dexter°
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    520
    Gamer IDs

    Steam ID: mastrociambella

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ahem, ho letto le ultime due pagine e mi viene il mal di testa, partiamo intanto dal mio grande acquisto di un’aeropress, ma non ho ancora trovato una ricetta che mi piaccia, e quando la imbrocco poi me la scordo.
    Partiamo dal presupposto che il caffè filtro non mi piace molto, o quantomeno tutti i miei tentativi mi hanno lasciato con troppa sensazione di acqua sporca, come se bevessi acqua e sullo sfondo ci fosse qualcosa di caffè.
    Assodato quindi che dovrei prendere un qualcosa per espresso (ho letto “Decent Espresso” e sono andato a vedere, la più economica sta sopra i 3000 euro, ma beati voi ), e si accettano consigli per qualcosa di decente e molto più economico dei marchi che citate, qual è una ricetta da aeropress bella saporita?
    Mediamente mi sono piaciute le ricette “da espresso” (doppio filtro, poca acqua), e poi in generale lo faccio inverted, perché sennò mi inizia subito a gocciolare prima della pressa, penso quelle siano le gocce più acquose in assoluto.
    Come caffè sono ancora limitato a quello macinato da Faro, non ho neanche un macinino, comunque un brasiliano che comunque è più indicato per l’espresso, e invece un più sfizioso keniota, Kiungu, che fatto da loro in espresso è eccezionale, con un’acidità perfetta, che arriva solo dopo (perfetta per me che non la amo, quantomeno), mentre invece fatto da me in “espresso” non male, in moka non male (gli ho detto di macinare per aeropress ma viene discretamente anche in moka), ma se invece provo ad allungare non mi piace.
    Scusate le bestialità scritte, se poi avete qualche blog/articolo 4 dummies per iniziare a capire linkate pure

  18. #3398
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ma hai usato caffè tostato per filtro? Secondo me il caffè tostato "da espresso" fatto con l'aeropress FA CAGARE. Il caffè con le diluizioni "da filtro" dev'essere caffè tostato appositamente da filtro, altrimenti rimane amaro e con sto retrogusto schifoso. Hai mai provato a farti fare un V60 o caffè filtro da faro? Ti fa schifo?

    Detto questo, se tu vuoi la sciropposità dell'espresso non si scappa, devi prenderti una macchina da espresso. E devi prenderti un grinder da espresso (è più importante il grinder della macchina).

    L'unica altrimenti è fare Aeropress con rapporti ancora più stretti, tipo 1:5 toh, molto concentrato (la moka è circa 1:8 / 1:10).

    Volendo potresti anche lanciarti sull'espresso, potresti prenderti un grinder decente economico (Timemore C2 o Slim, sui 100€) e una macchina da espresso base, tipo la Gaggia Classic Pro, oppure una a leva tipo LaPavoni Europiccola dove puoi profilare tu la pressione con la leva, viene sui 399 la prima e sui 480 la seconda (ma la seconda la fanno dagli anni '50 e ce ne sono moltissime di usate).

    Oppure ti prendi una macchina da espresso tipo una De Longhi da 150€ e la usi con filtro pressurizzato e caffè premacinato. Non sarà un "vero" espresso ma sicuramente meglio della moka in ogni caso.

  19. #3399
    Senior Member L'avatar di °dexter°
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    520
    Gamer IDs

    Steam ID: mastrociambella

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma hai usato caffè tostato per filtro? Secondo me il caffè tostato "da espresso" fatto con l'aeropress FA CAGARE. Il caffè con le diluizioni "da filtro" dev'essere caffè tostato appositamente da filtro, altrimenti rimane amaro e con sto retrogusto schifoso. Hai mai provato a farti fare un V60 o caffè filtro da faro? Ti fa schifo?

    Detto questo, se tu vuoi la sciropposità dell'espresso non si scappa, devi prenderti una macchina da espresso. E devi prenderti un grinder da espresso (è più importante il grinder della macchina).

    L'unica altrimenti è fare Aeropress con rapporti ancora più stretti, tipo 1:5 toh, molto concentrato (la moka è circa 1:8 / 1:10).

    Volendo potresti anche lanciarti sull'espresso, potresti prenderti un grinder decente economico (Timemore C2 o Slim, sui 100€) e una macchina da espresso base, tipo la Gaggia Classic Pro, oppure una a leva tipo LaPavoni Europiccola dove puoi profilare tu la pressione con la leva, viene sui 399 la prima e sui 480 la seconda (ma la seconda la fanno dagli anni '50 e ce ne sono moltissime di usate).

    Oppure ti prendi una macchina da espresso tipo una De Longhi da 150€ e la usi con filtro pressurizzato e caffè premacinato. Non sarà un "vero" espresso ma sicuramente meglio della moka in ogni caso.
    150 già è una cifra fattibile, le altre direi di no
    Perché però con la delonghi sfigata il caffè deve essere premacinato? Nel senso che tanto ci va una misura sola e quindi non vale la pena prendere il grinder giusto per macinarlo al momento?

    Su quanto sia tostato sto keniota è una bella domanda, sicuramente è meno tostato del brasiliano, ma non so per certo se sia adatto al filtro/aeropress, davo per scontato di sì, data l'acidità (e per 18 € per 250g deve essere buono pure per farci la carbonara cazzo ), ma ora mi fai venire i dubbi.
    Quasi quasi la prossima volta mi faccio consigliare da loro anche il tipo, finora ho sempre preso l'espresso loro e poi gli ho chiesto di imbustarmi la qualità che mi era piaciuta (prima per moka e ora per aeropress).
    Un filtro l'ho preso ma mesi fa, e mezzo di corsa perché ero cmq in pausa pranzo, non ho ricordi clamorosi onestamente

  20. #3400
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da °dexter° Visualizza Messaggio
    150 già è una cifra fattibile, le altre direi di no
    Perché però con la delonghi sfigata il caffè deve essere premacinato? Nel senso che tanto ci va una misura sola e quindi non vale la pena prendere il grinder giusto per macinarlo al momento?
    No no con la De Longhi puoi anche macinare tu, ti pare, meglio ancora. Però sono macchine pensate per l'utilizzo domestico con caffè macinato non da vero espresso ma da espresso da supermercato o cialde ESE (hanno quindi un portafiltro che crea artificialmente più pressione tramite un solo piccolo foro in fondo). La crema non è vera crema ma schiuma (come Nespresso), e il corpo non è sciropposo come quello del bar, ma forse con del buon caffè macinato sul momento diventa non male. Però hanno problemi di stabilità e di temperatura, anche la pompa non è detto che dia una pressione stabile, per cui l'estrazione non è ottimale. Cioè c'è un motivo se costano 150€. Parlo di questa https://www.amazon.it/DeLonghi-Macch.../dp/B06WGTZ874 per esempio, che in quella fascia di prezzo mi sembra vada bene

    Su quanto sia tostato sto keniota è una bella domanda, sicuramente è meno tostato del brasiliano, ma non so per certo se sia adatto al filtro/aeropress, davo per scontato di sì, data l'acidità (e per 18 € per 250g deve essere buono pure per farci la carbonara cazzo ), ma ora mi fai venire i dubbi.
    Quasi quasi la prossima volta mi faccio consigliare da loro anche il tipo, finora ho sempre preso l'espresso loro e poi gli ho chiesto di imbustarmi la qualità che mi era piaciuta (prima per moka e ora per aeropress).
    Un filtro l'ho preso ma mesi fa, e mezzo di corsa perché ero cmq in pausa pranzo, non ho ricordi clamorosi onestamente
    Se c'è dell'acidità residua forse sì è tostato da filtro. In più l'acidità è tipica dei Kenya. Se un caffè filtro fatto bene non ti piace ci sta. Tieni conto che i migliori caffè del mondo si bevono solo in filtro, perché valorizzano al massimo un caffè. E anche nei controlli qualità del caffè, che si fa col cupping, il caffè viene usato con lo stesso ratio (1:16,7). Il fatto che il caffè filtro non piaccia è un problema tipicamente italiano. Ma ok, ci sta, la tradizione dell'espresso purtroppo è troppo forte da noi. A me farmi fuori 15g di caffè costoso in due sorsi di espresso mi fa dispiacere oltre al fatto che personalmente faccio più fatica a percepire la differenza tra più caffè in espresso, sono così concentrati e intensi che tendono ad assomigliarsi. La prossima volta che vai da Faro (che sono bravi) prova un caffè più strano. Magari chiedi un naturale, anaerobico, carbonic maceration. Qualcosa che sia liquoroso, di uvetta sotto rum, ciliegie sotto spirito, frutta rossa matura ecc.
    Ultima modifica di Para Noir; 09-01-21 alle 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su