[Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Per una serie di ragioni una banca Danese sta proponendo dei mutui dove l'utente dovrà ridare indietro meno soldi di quanti se nè fatto prestare.

    Tradotto: ti pagano per fare un mutuo.

    In parole povere, se si comprasse una casa per 1 milione di dollari e si pagasse per intero il mutuo in 10 anni, si restituirebbe alla banca solo 995.000 dollari.
    https://www.corriere.it/economia/mut...f24ec1cd.shtml

    https://www.wallstreetitalia.com/in-...dere-un-mutuo/


    L'opposto della mia banca italimagnamagna che se mi presta 30.000 euro ne vuole indietro 45.000, ma è già tutto pre-approvato e organizzato, devo solo andare in filiale mettere giù la firma e stringere la manina dell' impiegato che mi sorriderà come Tom Cruise ai meeting Scientology.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.400

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Sono gli effetti (al contrario) dell'allontanamento dal modello socialdemocratico tanto apprezzato nei paesi scandinavi, forse uno dei migliori modelli organizzativi di una società al mondo.
    In nome di un neoliberismo sempre più spinto anche a quelle latitudini da anni ormai gli stati stanno abbandonando l'idea di costruire nuovi alloggi popolari (o comunque privati ma calmierati) con la conseguenza che ora il costo della casa è schizzato alle stelle e si temono bolle immobiliari e difficoltà negli acquisti

  3. #3
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.635

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Sentito ieri.

    Considerato quanto devo ridare io indietro, mi viene da piangere

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.400

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    E infatti molti ci vedono una notizia positiva, considerando anche i commenti qui, quando invece è tutt'altro che una notizia positiva

  5. #5
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.635

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Ma guarda, io non so se sia positiva o meno. Ignoro totalmente la situazione danese.

    Io piango solo a pensare a quanto denaro in più devo ridare alla mia attuale gloriosa banca, tutto qui

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.286

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Citazione Originariamente Scritto da squallwii Visualizza Messaggio
    Ma guarda, io non so se sia positiva o meno. Ignoro totalmente la situazione danese.

    Io piango solo a pensare a quanto denaro in più devo ridare alla mia attuale gloriosa banca, tutto qui
    Ma guarda che e' stefansen eh

  7. #7
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.365

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    ma si può fare la surroga all'estero ?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.635

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Ma guarda che e' stefansen eh
    Hai ragione

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Citazione Originariamente Scritto da -=S8=- Visualizza Messaggio
    ma si può fare la surroga all'estero ?
    Solo se compri una casa all'estero

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    E che problema c'è ?

    Prendi il pennarello nero grosso e sul foglio catastale cancelli la cittadina italiana e ci scrivi sopra a mano Skøldenbørg.

    Poi porti tutti in ufficio nella banca danese e mi raccomando di mantenere un atteggiamento nervoso e sospettoso.

    Nessuno và a fare un mutuo rilassato.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.400

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Ma guarda che e' stefansen eh
    Prego ci spieghi lei l'attuale situazione del modello socialdemocratico dei paesi scandinavi, visto che da come ne parla suppongo sia il maggior esperto nei paraggi

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.311

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    C'è sempre il problema che è difficile prendere a modello paesi che hanno la popolazione della provincia si Milano

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.400

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    C'è sempre il problema che è difficile prendere a modello paesi che hanno la popolazione della provincia si Milano
    Il problema, come cercavo di spiegare pocanzi prima che i soliti disturbatori ci tenessero a mettersi in bella vista, è che quel modello tanto decantato (e a mio avviso ottimo) dei paesi scandinavi sta venendo meno da qualche anno abbracciando sempre di più quel neoliberismo sfrenato piaga dilagante della società occidentale da una paio di decenni ormai.
    E questa notizia che a prima vista sembra
    "Uoh guarda che bella la Danimarca dove ti pagano per comprarti la casa!!!!111!!!!!"
    è esattamente l'opposto e dovrebbe essere
    "Merda lo stato ha smesso di costruire alloggi popolari, le case costano un occhio della testa, il mercato immobiliare sta andando a puttane e questo è l'unico modo per evitarlo"

  14. #14
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.286

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Prego ci spieghi lei l'attuale situazione del modello socialdemocratico dei paesi scandinavi, visto che da come ne parla suppongo sia il maggior esperto nei paraggi
    Da quel che leggo, e' decisamente piu' legato alle incertezze dei mercati finanziari che non ai movimenti sul mercato immobiliare
    Ormai sono anni che i tassi sono bassissimi, prossimi allo 0, e in altri casi in passato si sono visti prestiti a tassi negativi (anche se non ricordo mutui)
    Il mutuo a tasso -0.5% e' limitato a 10 anni, quindi non viene proposto tanto per coprire l'intero acquisto di una casa intera, ma piu' che altro per consolidamento debiti a tasso maggiore, o ristrutturazione immobili
    https://www.cnbc.com/2019/08/12/dani...est-rates.html
    https://www.marketwatch.com/story/a-...-us-2019-08-12


    Ho risposto seriamente a Stefansen, possiamo chiudere il forum


    EDIT: aggiungo che il costo delle case in Danimarca e', si, recentemente aumentato, ma che comunque e' ancora relativamente basso
    https://www.numbeo.com/cost-of-living/rankings.jsp
    Le tre citta' danesi piu' care sono comunque sotto Parigi, Londra, Zurigo, Ginevra, Reykjavik, Oslo, Monaco, Tokyo, buona parte degli USA e Canada
    Ultima modifica di GenghisKhan; 14-08-19 alle 11:18

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    In una parola?

    BalancedWorkLife

    Ok sono 3, ma le ho unite.

    Nello specifico la Finlandia:

    I bambini vanno a scuola tutto il giorno fino alle 16.30/17.00 già da piccoli e cosa assolutamente incomprensibile per me ci vanno volentieri!
    La mattina fanno scuola nel senso tradizionale mentre nel pomeriggio compiti e altre attività come sport scacchi o attività ludica.
    Tutto è pagato dallo stato, mensa trasporto e libri compresi.

    I grandi lavorano grossomodo dalle 9.00 alle 16.30/17.00, non devono chiedere permesso al loro capo se arrivano tardi e vanno via prima, si autogestiscono in totale libertà gli orari di lavoro, l'home office anche parziale non è visto come cosa strana.

    Gli stipendi sono molto più elevati dei nostri, ma così pure la tassazione e i costi della vita.

    Le persone sono molto più intrinseche in apparenza, o meglio c'è da specificare:
    Un uomo quando lo conosci spiaccicherà 4 cordiali parole pro forma e tenderà ad attendere in silenzio anche per tempi prolungati rispondendo però cordialmente anche se in maniera spiccia ai tuoi quesiti.
    Dopo circa 6 mesi che lo conosci / frequenti e questo decida che sei suo amico non te lo levi più dalle palle.
    Non che si metterà a parlare di più ma lo avrai sempre fra i piedi e verrai definito come l'amico italiano, si esatto, quel amico esotico tanto strano chiacchierone casinista ma sotto sotto simpatico.

    Le femmine invece sono diverse, non più calorose ma molto più chiacchieroni, hanno specializzato il parlare anche durante l'inspirata.

    Credo sia dovuto al fatto che nelle ere passate i vicini una stavano a 60km di distanza e quelle poche volte che si incontravano dovevano sfruttare al massimo il tempo di chiacchierata.

    Gli alcolici sono mal visti dalla società, una persona che si concede 2 bicchieri di vino al giorno vine praticamente definita alcolista.
    Anche perchè quando bevono ci danno dentro di brutto e vi assicuro che un nordico ubriaco è assai poco divertente e diventa pesante da sopportare.
    Gli alcolici poi hanno una tassazione assurda, una bottiglia di vodka scadente può costare tranquillamente sopra i 30€.

  16. #16
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.444

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    solariani



    i danesi coi mutui paiono bipolari, prima solo mutui interests only, adesso nemmeno il rimborso di tutto il capitale.
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.400

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Da quel che leggo, e' decisamente piu' legato alle incertezze dei mercati finanziari che non ai movimenti sul mercato immobiliare
    Ormai sono anni che i tassi sono bassissimi, prossimi allo 0, e in altri casi in passato si sono visti prestiti a tassi negativi (anche se non ricordo mutui)
    Il mutuo a tasso -0.5% e' limitato a 10 anni, quindi non viene proposto tanto per coprire l'intero acquisto di una casa intera, ma piu' che altro per consolidamento debiti a tasso maggiore, o ristrutturazione immobili
    https://www.cnbc.com/2019/08/12/dani...est-rates.html
    https://www.marketwatch.com/story/a-...-us-2019-08-12


    Ho risposto seriamente a Stefansen, possiamo chiudere il forum


    EDIT: aggiungo che il costo delle case in Danimarca e', si, recentemente aumentato, ma che comunque e' ancora relativamente basso
    https://www.numbeo.com/cost-of-living/rankings.jsp
    Le tre citta' danesi piu' care sono comunque sotto Parigi, Londra, Zurigo, Ginevra, Reykjavik, Oslo, Monaco, Tokyo, buona parte degli USA e Canada
    Ripeto, al di là di eventuali problemi finanziari globali, nei paesi scandinavi (Danimarca e Svezia più, Finlandia e Norvegia un po' meno) da anni si sta registrando uno smantellamento sociale del welfare state cardine delle socialdemocrazie, esattamente come in Italia e nel resto d'Europa e del mondo occidentale. Se lo si nota di meno, o ad un occhio poco esperto non lo si nota affatto, è perchè quel sistema di welfare state era uno dei più avanzati del mondo e chiaramente ci vorranno degli anni prima di smantellarlo del tutto o che il suo sfacelo divenga evidente come lo è qui da noi.

    Ringraziamo per tutto questo la scuola di Chicago

  18. #18
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.286

    Re: [Il Mondo al contrario] Danimarca mutui con tasso negativo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Ripeto, al di là di eventuali problemi finanziari globali, nei paesi scandinavi (Danimarca e Svezia più, Finlandia e Norvegia un po' meno) da anni si sta registrando uno smantellamento sociale del welfare state cardine delle socialdemocrazie, esattamente come in Italia e nel resto d'Europa e del mondo occidentale. Se lo si nota di meno, o ad un occhio poco esperto non lo si nota affatto, è perchè quel sistema di welfare state era uno dei più avanzati del mondo e chiaramente ci vorranno degli anni prima di smantellarlo del tutto o che il suo sfacelo divenga evidente come lo è qui da noi.

    Ringraziamo per tutto questo la scuola di Chicago
    Francamente non ho idea di questa roba, ma posso crederci

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su