Premessa:
Tra il 2008 e il 2012 ho passato in pratica tutte le mie notti giocando online a robi come Battlefield 2, Battlefield: Bad Company 2 e Battlefield 3, per altro divertendomi come un matto.
Il "senso" tali FPS multiplayer competitivi era chiaro: 2 squadre, una mappa, obbiettivi vari e piombo rovente a iosa.
Ho smesso solo perche' col matrimonio la Mogliera () per le mie notti aveva altri piani
/FinePremessa
E niente, il nipotame (sia mio nipote che il nipote della Mogliera) sono oramai playstation 4 muniti e nonostante abbia provato a metterli sulla buona strada con titoli come GTA5, Call of Duty, Uncharted, Far Cry e Ace Combat, entrambi sono caduti nel barato di Fortnite come il 99,999999 periodico % dei loro coetanei (11 e 12 anni rispettivamente).
Bon, pace mi sono detto, alla fine e solo un altro fps online, e ho pure installato il client di Fortinite anche sulla mia PS4 (ovviamente mai avviato da me), cosi' almeno quando vengono a trovarmi evitano di scassare che vogliono giocare col PC.
Sabato sera pero' uno dei due era a casa mia per "vedere la partita", (leggi: "vengo qui a giocare con la tua PS4 perche' ho esaurito il tempo di gioco consentito dai miei con la mia a casa"). Mi sono messo ad osservarlo per capire le meccaniche del gioco e da li l'orrore: ma che lazzo di senso ha?
In pratica passano 3/4 del tempo a costruire assurde (e inutili, se non per camperare) strutture invece di cercare il "contatto col nemico" e farlo a pezzi a colpi di fucile... Spesso buscandosi un proiettile da quello piu sveglio sul server, che invece di giocare con le costruzioni va in giro a ripulire la mappa (e poi ovviamente vince).
Sara' che oramai sono vecchio ma non capisco per nulla ne il senso del gioco ne dove stia il divertimento.
Preso dal disgusto, alla fine ho simulato un guasto alla rete di casa (ho scollegato la PS4 dall'app di controllo del router) per convincerlo a smettere e riportarlo a casa (che per altro era tardi)
Datemi una mano a capire, perche' da solo non ci riesco![]()