In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 53

Discussione: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    https://www.montagna.tv/145868/da-du...ccorso-alpino/

    Da due giorni in difficoltà sulla Cima Ovest di Lavaredo, rifiutano l’intervento del Soccorso Alpino

    2 settembre 2019, 13:56

    Cima Grande di Lavaredo, nel cerchio i due alpinisti spagnoli

    Nella notte di sabato il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato dai familiari di due alpinisti spagnoli non rientrati da una scalata sulle Tre Cime di Lavaredo. I parenti, che si trovavano sul posto, non riuscivano a contattarli al cellulare, non raggiungibile, e presupponevano i due rocciatori, un uomo e una donna di Barcellona, si trovassero sulla Cima Ovest.

    Ieri, non appena ha fatto luce, l’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha imbarcato personale del Soccorso alpino e del Sagf di Auronzo e si è avvicinato alle pareti per una ricognizione. La coppia è stata individuata a metà della Via Cassin sulla Ovest, dove, attardatasi, aveva bivaccato senza poter avvertire (tutte le pareti a nord sono senza copertura telefonica).

    In serata, alle 20.20 circa, il capo del Soccorso alpino di Auronzo è stato però contattato nuovamente dai due alpinisti spagnoli che avevano raggiunto la cengia alta, ma si trovavano in difficoltà e chiedevano informazioni sul rientro. Dalle foto ricevute, i soccorritori hanno capito che i rocciatori si trovavano dalla parte opposta rispetto alla normale. Dopo aver spedito loro due relazioni, spiegando dove si trovavano esattamente e cosa avrebbero dovuto fare, li hanno invitati ad attendere le prime luci e a ripartire all’alba di questa mattina per non mettersi in condizioni di rischio dato che avevano già passato una notte in parete. Il CNSAS ha inoltre chiesto al personale del Rifugio Auronzo di andare a tranquillizzare i genitori dell’uomo, la cui madre già ieri mattina aveva avuto un malore causato dall’agitazione.

    Questa mattina i soccorritori hanno mandato un messaggio al rocciatore per sapere come stessero. Non ricevendo risposte, è stato chiesto ai genitori se volessero l’intervento dell’elicottero per una seconda perlustrazione. A risposta affermativa, è intervenuta l’eliambulanza di Treviso che ha imbarcato personale del Sagf per indirizzare l’equipaggio sulla via.

    Appena individuati, anche questa volta, pur essendo poco distanti da dove si trovavano ieri sera e malgrado il tempo in peggioramento, gli scalatori hanno rifiutato di essere imbarcati e l’elicottero è rientrato. Più tardi l’uomo ha iniziato a mandare foto degli ancoraggi e della vista della Cima Grande per far capire la propria posizione e avere ulteriori indicazioni.

    Sollecitato a chiedere subito l’intervento del 118 in caso non riuscire a scendere viste le brutte previsioni del tempo che potrebbero rendere molto difficile il loro rientro (e sottolineando la preoccupazione dei genitori) l’alpinista non ha più risposto. Il Soccorso alpino sta continuando a monitorare la cordata.

    La coppia di scalatori è la stessa che martedì scorso, aggregandosi a due alpinisti senza luci e con le corde incastrate al rientro dalla normale alla Cima Grande, si era trovata a sua volta in difficoltà ed era stata soccorsa nella notte.
    ------
    Chiedo scusa ma da cellulare è una merda formattare i testi con tapatalk

    ------

    Ma per dei "tipi" del genere, una volta finita questa storia e magari se sono ancora vivi, non c'è l'arresto?

    Cioè è permesso fare il coglione sulle spalle dei contribuenti? se non sei capace e rischi di crepare la prima volta te lo chiedo cortesemente, la seconda ti porto via con la forza o se non posso, appena ti metto le mani addosso ti sbatto in galera
    Ultima modifica di Bicio; 02-09-19 alle 19:21 Motivo: formattato da pc di casa ^_^

  2. #2
    Je suis :pippotto: L'avatar di Pakokasal
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    4.254

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    primo
    [email protected]

    Oggetto: Richiesta cancellazione account

  3. #3
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.866

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Altrimenti sarebbero stati squalificati (cit.)

  4. #4
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    ma da quando il suicidio (seppure artistico) è reato?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #5
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.968

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    ma da quando il suicidio (seppure artistico) è reato?
    Beh quello lungo le linee ferroviarie è più un dispetto al parentame, perchè l'interruzione di pubblico servizio viene fatta scontare indovina a chi?

    Sul soccorso alpino non ho ben presente i regolamenti (che so essere stati rivisti di recente in luce della quantità di imbecilli che fanno montagna senza essere coscienti dei modi), ma l'ultima volta che ne ho parlato, se l'intervento è "necessario" per una qualche disgrazia accidentale, viene fatto pagare una cifra minima o simbolica, se invece è dovuto alla dabbenaggine dei turisti ci caricano su l'impossibile.
    Immagino questi due che rifiutano l'intervento per paura di pagare cifre con una quantità di zeri preoccupanti, ma non credo abbiano la possibilità di scamparla così facilmente.

    Però ribadisco che sono notizie di seconda mano e piuttosto datate, quindi chissà.

  6. #6
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Beh quello lungo le linee ferroviarie è più un dispetto al parentame, perchè l'interruzione di pubblico servizio viene fatta scontare indovina a chi?
    non ti seguo

    e c'ho un (lontano) parente che s'è buttato sotto un treno eh

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #7
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    vorrei sottolineare che i rocciatori erano dalla parte opposta rispetto alla via normale

  8. #8
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Il problema di questi è che non sono manco buoni a crepare.
    Prima partivi ed erano stracazzi tuoi. Adesso ti mandano le relazioni, gli elicotteri e sticazzi. Ma mandategli le indicazioni per arrivare con precisione in un DIRUPO e gameover.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.915

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Immagino questi due che rifiutano l'intervento per paura di pagare cifre con una quantità di zeri preoccupanti, ma non credo abbiano la possibilità di scamparla così facilmente.

    Però ribadisco che sono notizie di seconda mano e piuttosto datate, quindi chissà.
    Chissenefrega se l'elicottero si è dovuto alzare 6 volte per vedere come stavo, io non li ho chiamati e se riesco a cavarmela senza di loro col cazzo che pago

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Beh quello lungo le linee ferroviarie è più un dispetto al parentame, perchè l'interruzione di pubblico servizio viene fatta scontare indovina a chi?

    Sul soccorso alpino non ho ben presente i regolamenti (che so essere stati rivisti di recente in luce della quantità di imbecilli che fanno montagna senza essere coscienti dei modi), ma l'ultima volta che ne ho parlato, se l'intervento è "necessario" per una qualche disgrazia accidentale, viene fatto pagare una cifra minima o simbolica, se invece è dovuto alla dabbenaggine dei turisti ci caricano su l'impossibile.
    Immagino questi due che rifiutano l'intervento per paura di pagare cifre con una quantità di zeri preoccupanti, ma non credo abbiano la possibilità di scamparla così facilmente.

    Però ribadisco che sono notizie di seconda mano e piuttosto datate, quindi chissà.
    E' materia regionale, perciò ogni regione fa a modo suo.
    Di solito se c'è un ricovero ospedaliero l'intervento dell'elicottero è gratis o con un ticket minimo, se non c'è emergenza sanitaria la somma diventa più consistente e se la chiamata è totalmente immotivata arrivano le mazzate.

    IMO sono criteri un po' arbitrari
    Se mi rompo una gamba perchè vado in montagna con i tacchi a spillo va tutto bene e paga il SSN
    Se mi mi trovo nei casini senza avere combinato chissà quali imprudenze (può anche capitare eh) ma chiamo i soccorsi prima che qualcuno mi faccia male (es. ipotermia) mi bastonano.

    Tempo fa c''era stato un caso abbastanza clamoroso di una guida alpina finita sotto una valanga durante una escursione con gli sci.
    I clienti e l'altra guida che era con lei chiamano il 118 e nel frattempo iniziano le procedure di soccorso in valanga. Fortunatamente la trovano e riescono a disseppellirla, illesa, in pochissimi minuti.
    Nel frattempo arriva l'elisoccorso ma la ragazza si sente bene e decide di scendere a valle con gli sci: le hanno chiesto tipo 2000 euro per intervento inappropriato

  11. #11
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    candidati ad un multiplo e volontario darwin award
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.099

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    E' materia regionale, perciò ogni regione fa a modo suo.
    Di solito se c'è un ricovero ospedaliero l'intervento dell'elicottero è gratis o con un ticket minimo, se non c'è emergenza sanitaria la somma diventa più consistente e se la chiamata è totalmente immotivata arrivano le mazzate.

    IMO sono criteri un po' arbitrari
    Se mi rompo una gamba perchè vado in montagna con i tacchi a spillo va tutto bene e paga il SSN
    Se mi mi trovo nei casini senza avere combinato chissà quali imprudenze (può anche capitare eh) ma chiamo i soccorsi prima che qualcuno mi faccia male (es. ipotermia) mi bastonano.

    Tempo fa c''era stato un caso abbastanza clamoroso di una guida alpina finita sotto una valanga durante una escursione con gli sci.
    I clienti e l'altra guida che era con lei chiamano il 118 e nel frattempo iniziano le procedure di soccorso in valanga. Fortunatamente la trovano e riescono a disseppellirla, illesa, in pochissimi minuti.
    Nel frattempo arriva l'elisoccorso ma la ragazza si sente bene e decide di scendere a valle con gli sci: le hanno chiesto tipo 2000 euro per intervento inappropriato
    Direi che è il caso di far scendere in campo le ASSICURAZIONI. Se non ce l'hai non sali, recintiamo tutte le montagne e si entra dai tornelli

  13. #13
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.968

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    E' materia regionale, perciò ogni regione fa a modo suo.
    Di solito se c'è un ricovero ospedaliero l'intervento dell'elicottero è gratis o con un ticket minimo, se non c'è emergenza sanitaria la somma diventa più consistente e se la chiamata è totalmente immotivata arrivano le mazzate.
    Era più o meno quello che sapevo io.

    Non sto a fare pive sull'arbitrarietà di decidere se è un caso o un altro, perchè so bene che tanto più dettagli gesuiticamente una casistica e tanto più lasci spazio ai cavillatori, e tanto più lasci libertà di manovra e tanto più lasci spazio all'abuso arbitrario (come da tuo esempio).
    Io farei linea base il contrappasso, ma mi dicono che è lesivo della carta dei diritti dell'uomo.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.365

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Dato che sono stati i genitori a richiedere ripetutamente l'intervento, farei pagare ogni uscita.
    So che si paga anche in caso di disgrazie, anche per recuperare il cadavere. Se questi si dimostrano in difficoltà e rifiutano l'aiuto per ben 2 volte.... Pagareeeeeeee
    Mi chiedo se alla terza chiamata che magari sarà quella del reale aiuto necessario, partiranno celermente.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    mi sa che non avete letto l'ultima parte

    La coppia di scalatori è la stessa che martedì scorso, aggregandosi a due alpinisti senza luci e con le corde incastrate al rientro dalla normale alla Cima Grande, si era trovata a sua volta in difficoltà ed era stata soccorsa nella notte.
    e questo giro si trovano sulla parete opposta

    cioè mi sa che questi due sono alquanto incompetenti e non vogliono aiuto per orgoglio

  16. #16
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Dovrebbero mandargli una multa da centomila euro a sti stronzi.

    Garantito che se ci lasciano le penne sono pure capaci di dare la colpa ai soccorsi che non li hanno salvati.
    Ultima modifica di Maelström; 02-09-19 alle 19:32

  17. #17
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.444

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    La morale è che durante queste vacanze non puoi portarti dietro mamme e papà...al netto delle supercazzole dei giornalisti che mettono il contorno, la cosa che si evince è la storia della mamma che continua a rompere le balle al 112 perché il bambino non è tornato a casa per cena.

  18. #18
    macs
    Guest

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Al telegiornale hanno detto che 1 settimana fa li avevano già ripescati su cima grande

  19. #19
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.365

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    Oggi hanno detto che questo pomeriggio hanno chiamato aiuto e sono andati a recuperarli. Non si erano spostati dal luogo della seconda chiamata

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.032

    Re: In difficoltà durante la scalata del monte, rifiutano di essere aiutati

    VOGLIO sapere la cifra.

    Che non pagheranno essendo spagnoli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su