Si siede, cambia la mascherina toccandola ovunque: "Guardate che eleganza, afferma".La conduttrice Tiziana Panella lo osserva: "Segnaliamo a Salvini che toccarla così con le mani significa fare in modo che quella mascherina non serva più a nulla, dato che lui con le sue mani, nel frattempo, ha toccato tutti i telefonini del mondo (per fare i selfie)".
Ma non è finita qui. Perché lì, in quella conferenza, tra i giornalisti presenti vi è proprio un'inviata della trasmissione, che inizia ad incalzarlo: "Segretario, siamo in diretta con Tagadà. Un mese fa questa provincia contava morti in terapia intensiva: non crede che sia pericoloso fare bagni di selfie in un momento ancora delicato per il Paese?”.
Lui, come sempre, parte con i suoi elenchi privi di senso: "La gente vuole vivere, vuole lavorare, vuole sperare, vuole sognare...".
Tiziana Panella, allora, si limita a constatare che "sono tutte cose che si possono fare evitando i selfie" e l'inviata di Tagadà, non soddisfatta dalla risposta, lo interrompe per una nuova domanda: "Segretario, scusi: lo stesso presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha invitato alla cautela e a mantenere il distanziamento sociale. Presidente che è leghista".
Nuova supercazzola: "Se lei mi vuole chiudere a Villa Pamphilj in una tela di plexiglas ad ascoltare Conte e l'Azzolina ha trovato la persona sbagliata".
"Ma è così necessario fare i selfie per portare avanti il proprio programma?", gli chiede ancora l'inviata.
Lui, che probabilmente pensava di avere a che fare con il Giletti di turno, inizia a perdere la pazienza e il tono della sua voce si alza: "Mi scusi, stiamo parlando di infastrutture, di lavoro, di fabbriche, di scuole e il suo dibattito è sulle mascherine e sul distanziamento sociale?"
L'inviata non si fa intimorire e insiste: "Segretario, lei è in una provincia in cui ci sono stati 2714 morti".
Ma niente, nuovo elenco. E allora Tiziana Panella, ormai sconsolata, decide di chiuderla con queste semplici parole: "Ok, abbiamo capito. Questo paese quante persone ha perso fino ad ora? Oltre 33mila. Io tendo quindi a fidarmi degli scienziati e degli esperti: se loro e il Governo mi dicono che devo rispettare il distanziamento sociale, io rinuncio ai selfie. Vi assicuro che si può fare. Magari sarebbe utile che lo sapesse anche Salvini”.