Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pinhead81
Intendevo che siamo messi bene come conformazione geofisica, esposizione a venti/sole, ecc :sisi: solo quello :chebotta:
Se guardi all'Italia in generale, sì.
Peccato che va bene se si guarda la media nazionale, se vai a fare il confronto Sicilia-Sardegna vs Lombardia-Veneto è 'na roba tipo Tyson vs Bicio :bua:
i siculi non hanno lu mare lu sole lu ientu? :uhm:
Citazione:
Lo Zio
i siculi non hanno lu mare lu sole lu ientu? :uhm:
Infatti il confronto è impietoso nell'altro senso, almeno per questi fattori
Citazione:
Pinhead81
Infatti il confronto è impietoso nell'altro senso, almeno per questi fattori
non ho capito
al norde idroelettrico, al sudde solare e eolico
Citazione:
Lo Zio
al norde idroelettrico, al sudde solare e eolico
in realtà l'Adriatico è ideale per l'eolico offshore, che è il migliore e meno "fastidioso"
bora + fondali bassi
Citazione:
Zhuge
non ho capito
Fai il confronto eolico+solare fra Sicilia-Sardegna contro Lombardia-Veneto...
Magari nel periodo novembre-marzo :bua:
Citazione:
Pinhead81
Non sono un esperto - ma sono quotidianamente circondato da massimi esperti nel settore :chebotta: - ma che le tecnologie e le efficienze dei sistemi di accumulo siano un problema primario è una criticità assolutamente nota e attenzionata. La rete così è fatta, pensare di cambiare la sua architettura è impensabile :chebotta: io ho un merdoso fotovoltaico da balcone ma alla fine lo utilizzo solo per "me", non ho ancora adeguato l'impianto per poter vendere i MEGAWATTONI di energia che produco.
Se sei collegato alla rete cmq influisci da quel che capisco.
Per non impattare dalla rete dovresti essere totalmente staccato ed autonomo, cosa cmq impossibile perchè la produzione durante il giorno non basta per quando non c'è sole tutto l'anno (salvo uno non si faccia un accumulo enorme durante l'estate per usarlo in inverno).
Impatto sulla rete nel senso che, se produco energia e non la utilizzo, la butto in circolo; se invece la produco ma ne consumo di più, mi sto ciucciando dalla rete il delta mancante. In entrambi i casi la "rete" si deve rimodulare in funzione di quanto effettuo, ma comunque è qualcosa che fa di continuo proprio per come è strutturata.
Si ma questo provoca oscillazioni che finchè sono limitate vengono gestite, in grandi numeri sono un problema.
Da questo il fatto che finchè i fotovoltaici sono pochi amen ma quando per legge li fai installare su tutte le case allora sono cazzi.
Citazione:
von right
Si ma questo provoca oscillazioni che finchè sono limitate vengono gestite, in grandi numeri sono un problema.
Da questo il fatto che finchè i fotovoltaici sono pochi amen ma quando per legge li fai installare su tutte le case allora sono cazzi.
Allora, tendenzialmente ciò che dici è vero ma ci sono tutta una serie di precisazioni da fare, appena ho tempo wotto. Intanto ti/vi consiglio di leggere, dove trovate in rete, i concetti di peak shaving, load shifting ecc e in generale come funziona il bilanciamento di rete :alesisi: è molto interessante e fornisce anche spunti utili su temi come prezzo dell'energia, fasce biorarie, blabla.
Citazione:
von right
Se sei collegato alla rete cmq influisci da quel che capisco.
Per non impattare dalla rete dovresti essere totalmente staccato ed autonomo, cosa cmq impossibile perchè la produzione durante il giorno non basta per quando non c'è sole tutto l'anno (salvo uno non si faccia un accumulo enorme durante l'estate per usarlo in inverno).
In realtà non puoi essere scollegato e autonomo per legge :facepalm:
Citazione:
sacramen
l'energia è dello STATO, chi si stacca è un PARASSITA
Citazione:
Pinhead81
Impatto sulla rete nel senso che, se produco energia e non la utilizzo, la butto in circolo; se invece la produco ma ne consumo di più, mi sto ciucciando dalla rete il delta mancante. In entrambi i casi la "rete" si deve rimodulare in funzione di quanto effettuo, ma comunque è qualcosa che fa di continuo proprio per come è strutturata.
Che era appunto quello che dicevo della Germania :asd:
Hanno talmente tanto eolico installato che quando va a regime devono staccare i generatori perchè producono troppa elettricità, il valore dell'energia prodotta va a zero e per renderle remunerative vanno sovvenzionate con costi in bolletta; quando non c'è vento non producono quindi non si può ammortizzare l'investimento e di nuovo vanno sovvenzionate.
Idem con il fotovoltaico.
Inoltre, essendo sistemi intrinsecamente instabili nella produzione, parallelamente devi tenere un sistema che compensi le rinnovabili quando non producono a sufficienza. Sarebbero ottime le centrali nucleari ma OPS!!! le hanno chiuse, quindi devono arrangiarsi con le centrali a gas - NO WAIT!!! - va benissimo il carbone :snob:
Che ovviamente vanno pagate con costi in bolletta :fag:
Nel frattempo la Francia ride :asd:
Citazione:
sacramen
Ma non è vero
Citazione:
Kemper Boyd
Ma non è vero
che il cielo è nero?
purtroppo
Citazione:
sacramen
Uh in che senso? Cioè non posso cessare la mia fornitura di corrente e far piombare il POD e attaccare al quadro elettrico di casa mia - per dire - la mia cyclette con dinamo?
visto che è legato alla tassa "Rai", potrebbe essere che sei vincolato ad avere un contratto :uhm: cioè, saremo capaci di fare una cosa simile :bua: