Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Dall'anno scorso il costo delle batterie al litio è sceso quasi del 50% perchè son calati i prezzi delle materie prime e ne sono state prodotte in grossi volumi superando le necessità.
Complice anche il fatto che la ricerca nel settore sta andando a mille ci si aspetta che il prezzo continui a scendere portando ad auto elettriche molto più economiche.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
ah ok, allora avevo capito bene
mi sembra folle
La cina è in sovrapproduzione, e sovvenziona il settore che sta finendo a farsi concorrenza fra loro stessi, vendendo anche in perdita, tanto paga lo stato (discorso analogo dei pannelli fotovoltaici).
il fattore dipende da 2 cose...
Errati calcoli sulle necessità, mercato cinese in crisi ecc...ma probabilmente ora stanno facendo anche di necessità virtù...
USA e Europa stanno spingendo per fare delle gigafactory nel loro territorio, per coprire almeno parte della produzione...solo che con i prezzi che sta facendo la cina ora sono completamente fuori mercato, tant'è che di tutte quelle che dovevano sorgere (solo stellantis ne ha in programma 3) solo pochissime sono effettivamente partite e molte sono ferme in un limbo...
Il problema non è tanto diverso da quello delle auto elettriche cinesi...
Le strade sono 2, o si lascia che la cina prenda completamente il settore, o si va di sovvenzioni al settore ed eventualmente anche dazi...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
oppure si torna al caro vecchio petrolio e si mettono fuori legge le auto elettriche :smug:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
oppure si torna al caro vecchio petrolio e si mettono fuori legge le auto elettriche :smug:
Umh...si è una soluzione, ma non è detto che la cina visto che ormai il settore auto è pesantemente avviato e ci hanno investito molto non dirotti la cosa sui motori termici finendo con l'avere il mercato inondato di auto cinesi a benzina invece che elettriche...
Il calcolo cinese è molto semplice, ci prendiamo il mercato puntando tutto nei prossimi 5-10 anni, vendiamo in perdita (lo stato copre), tanto poi quando ci saremo solo noi rientreremo dell'investimento negli anni successivi...
europa e usa hanno due strade, o stare a guardare sperando che le aziende se la cavino da sole, ma è una lotta veramente impari, se le aziende cinesi possono assorbire un 30-40% di dazi senza riversarli sul prezzo finale vuol dire che marginano cifre assurde, e non può che essere solo grazie ai soldi dello stato...
Oppure si decide che il settore è importante e va difeso viste le implicazioni (e contributo) che da su molteplici fattori, tecnologico, occupazionale, pil ecc...
Si torna anche al problema della concorrenza Europea, che andrebbe anche rivista, (no voglio fare il Dragoniano ma così è), l'europa ha sempre ragionato solo guardando alla concorrenza interna (vedere anche il discorso ITA - Luftansa), ma ormai bisogna guardare anche se non più alla concorrenza esterna.
Il che vuol dire che l'europa dovrebbe favorire la nascita di "colossi" europei nei vari settori, perchè qui il rischio è che per tutelare la concorrenza nel mercato europeo poi si finisca per avere delle aziende che sono nani a livello globale...
O almeno dovrebbe trovare un equilibrio fra le due cose.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
oppure si torna al caro vecchio petrolio e si mettono fuori legge le auto elettriche :smug:
Anche perchè poi ci perdiamo in accise e devono ricaricarle sull'elettricità
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Umh...si è una soluzione, ma non è detto che la cina visto che ormai il settore auto è pesantemente avviato e ci hanno investito molto non dirotti la cosa sui motori termici finendo con l'avere il mercato inondato di auto cinesi a benzina invece che elettriche...
Il calcolo cinese è molto semplice, ci prendiamo il mercato puntando tutto nei prossimi 5-10 anni, vendiamo in perdita (lo stato copre), tanto poi quando ci saremo solo noi rientreremo dell'investimento negli anni successivi...
europa e usa hanno due strade, o stare a guardare sperando che le aziende se la cavino da sole, ma è una lotta veramente impari, se le aziende cinesi possono assorbire un 30-40% di dazi senza riversarli sul prezzo finale vuol dire che marginano cifre assurde, e non può che essere solo grazie ai soldi dello stato...
Oppure si decide che il settore è importante e va difeso viste le implicazioni (e contributo) che da su molteplici fattori, tecnologico, occupazionale, pil ecc...
Si torna anche al problema della concorrenza Europea, che andrebbe anche rivista, (no voglio fare il Dragoniano ma così è), l'europa ha sempre ragionato solo guardando alla concorrenza interna (vedere anche il discorso ITA - Luftansa), ma ormai bisogna guardare anche se non più alla concorrenza esterna.
Il che vuol dire che l'europa dovrebbe favorire la nascita di "colossi" europei nei vari settori, perchè qui il rischio è che per tutelare la concorrenza nel mercato europeo poi si finisca per avere delle aziende che sono nani a livello globale...
O almeno dovrebbe trovare un equilibrio fra le due cose.
per rovinare il mercato cinese dovresti mettere dazi su dazi su dazi, come il primo Trump (e magari il secondo Trump, anche se penso che il secondo Trump sarà più dell'idea di un partnerariato coi cinesi contro l'UE)
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
per rovinare il mercato cinese dovresti mettere dazi su dazi su dazi, come il primo Trump (e magari il secondo Trump, anche se penso che il secondo Trump sarà più dell'idea di un partnerariato coi cinesi contro l'UE)
Non credo, se è una cosa su cui Trump e Biden sono stati molto in sintonia è stata proprio la questione Cina, e se vogliamo anche il diverso approccio con la russia nasce da questo...
I dazi sono una soluzione temporanea ma nel medio periodo possono essere anche deleteri...e comunque vanno fatti mirati ai settori dove c'è effettivamente una concorrenza sleale.
Anche perchè aziende che vogliono "operare" globalmente, se si limitano ad essere tutelate con i dazi, le tuteli al limite nel tuo mercato, ma se devono competere poi globalmente non sono competitive, anzi rischi che i soli dazi mettano le tue aziende in una bolla e in grado di sopravvivere solo nel mercato interno (era un po' anche l'errore di trump che voleva mettere dazi anche su robe europee)...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
L'unica roba sleale è l'aver fatto entrare la Cina nel WTO consentendogli di maneggiare il cambio valuta a piacimento.
E questo semplicemente per facilitare la delocalizzazione NOSTRA per garantirci maggiori guadagni.
Ora vorrebbero tanto risolvere una situazione nata storta solo che non riescono ancora a capire come fare senza far saltare la propria economia. O al più scatenare una guerra mondiale...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Non credo, se è una cosa su cui Trump e Biden sono stati molto in sintonia è stata proprio la questione Cina, e se vogliamo anche il diverso approccio con la russia nasce da questo...
I dazi sono una soluzione temporanea ma nel medio periodo possono essere anche deleteri...e comunque vanno fatti mirati ai settori dove c'è effettivamente una concorrenza sleale.
Anche perchè aziende che vogliono "operare" globalmente, se si limitano ad essere tutelate con i dazi, le tuteli al limite nel tuo mercato, ma se devono competere poi globalmente non sono competitive, anzi rischi che i soli dazi mettano le tue aziende in una bolla e in grado di sopravvivere solo nel mercato interno (era un po' anche l'errore di trump che voleva mettere dazi anche su robe europee)...
come il famoso tessile borbonico :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
tutto molto kawaii, ma non capisco il microfono se sono microfonati :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Adesso avremo le auto elettriche ricaricate con l'energia prodotta bruciando il carbone, non è una figata?
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
GenghisKhan
Definitiva :rotfl:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nightgaunt
Adesso avremo le auto elettriche ricaricate con l'energia prodotta bruciando il carbone, non è una figata?
Intanto pensa a prevenire i blackout.
A proposito, come procede quest'anno a Milano?
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Intanto pensa a prevenire i blackout.
A proposito, come procede quest'anno a Milano?
tra temperature "nella media" e pioggie abbondanti (nei due anni precedenti di siccitÃ* venne a mancare un sacco di elettricita dall'idroelettrico) supongo che non ci siano problemi elettrici quest'anno...per ora
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
a parte i soliti blackout per sovraccarico di rete :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Molto meglio la GIGA Panda
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Stellantis, nel primo semestre 2024 ricavi a -14% e utile netto a -48%
Pazzesco... forse perché il 3 cilindri PSA è un motore di merda o forse perché una 500 elettrica costa come 2 Mercedes?