Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
DR ed EVO: le auto sono prodotte in Cina e non in Italia
Vendute e pubblicizzate come auto interamente prodotte in Italia, ma in realtà costruite in Cina. È quanto ha appurato l’Antitrust alla fine della sua istruttoria avviata anche grazie alle segnalazioni di Altroconsumo. L’Autorità ha quindi commissionato a DR Automobiles S.r.l. e la sua controllata DR Service & Parts S.r.l. una multa per 6 milioni di euro.
https://www.altroconsumo.it/auto-e-m...oblemi-auto-dr
----------
Bello come di questa multa nessuno ne abbia parlato, oltre al maggiore problema dei pezzi di ricambio introvabili...questo si che è grave e ci dovrebbero andare giù con la scure, altroché dazi o multe :nono:
Se paghi poco un prodotto poi ne devi subire le conseguenze..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Howard TD
Se paghi poco un prodotto poi ne devi subire le conseguenze..
Credo che il problema sia più della gestione DR Motors che del produttore cinese...
"purtroppo" i cinesi sono in grado di fare prodotti del tutto dignitosi (almeno per la fascia media e entry level)...
Diciamo che sul lato auto pare si sia difronte ad anni cruciali per il suo futuro...
e l'europa dovrà decidere quanto ritiene strategico il settore e quanto vale la pena difenderlo.
Se la scelta sarà di difenderlo e tutelarlo (cosa che spero), allora questo dei dazi sarà solo il primo passo, e unito al blocco usa la cina dovrà faticare parecchio, non credo ci sarà un vincitore e uno sconfitto "totale", ma se diciamo non ci sarà una estinzione dei marchi auto "occidentale" la cina sul medio periodo dovrà rivedere le sue politiche di "finanziamento a fondo perduto al settore", visto che non sarebbe sostenibile...
al che facile prevedere che più di qualche marchio cinese sparirà, a quel punto difficile prevedere chi garantirà assistenza/ricambi ecc...
Logico che la colpa è di DR... fino a 5-6 anni fa non arrivavano a 500 auto vendute, col boom dei prezzi hanno aumentato di 50-60 volte le vendite... difficile aspettarsi un servizio di assistenza di primo livello con una crescita così rapida.
Il futuro dei produttori europei dipenderà dalla loro capacità di adattamento... il full elettrico potrebbe essere ancora una follia per i prossimi 15-20 anni.
mi serve un'auto da battaglia per città e dintorni per non saper leggere e scrivere domani mi vado a vedere una clio GPL, e nonostatnte non mi piacciano i suv forse do un'occhiata anche al duster ed alla captur
Citazione:
Howard TD
Logico che la colpa è di DR... fino a 5-6 anni fa non arrivavano a 500 auto vendute, col boom dei prezzi hanno aumentato di 50-60 volte le vendite... difficile aspettarsi un servizio di assistenza di primo livello con una crescita così rapida.
Il futuro dei produttori europei dipenderà dalla loro capacità di adattamento... il full elettrico potrebbe essere ancora una follia per i prossimi 15-20 anni.
Il fatto è che quando hai un rivale che può competere con te come prodotto, almeno su certi livelli di gamma, e in più gode di pesanti aiuti la sola capacità di adattamento dei produttori europei potrebbe non bastare, visto che la concorrenza non "gioca" ad armi pari.
Insomma per quanto più in piccolo e settore (possiamo dire con errore ignorato), si è visto come è finita con i pannelli solari, e come sta per finire con le pale eoliche...
Diciamo che a sperare solo nella capacità di adattarsi dei produttori anche l'auto rischia di fare la stessa fine.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
-jolly-
mi serve un'auto da battaglia per città e dintorni per non saper leggere e scrivere domani mi vado a vedere una clio GPL, e nonostatnte non mi piacciano i suv forse do un'occhiata anche al duster ed alla captur
beh tacca clio in dacia c'è la Sandero Stepway, l'ultima versione l'ha presa una mia aconoscente, non è affatto male (l'auto)...poi lei dice assomigli ad una audi, ma sinceramente non so cosa ci veda di un'audi :asd:
certo la duster è più grande ecc, ma a quel punto per quei soldi io prenderei la jogger...
devo vedere l'accessibilità del bagagliaio altezza ed ampiezza portellone oltre che la capienza, dell'estetica di frega poco per quello ho l'auto da fighetto che in 10 anni ci ho fatto meno 80k kilometri ,sarebbe appunto un'auto da battaglia casa ,lavoro e carico attrezzatura ,
il mio vecchio taxi inglese super inquinante ha tirato le cuoia dopo 875000 km che sfruttando il vano passeggeri con doppia seduta frontale rialzabile caricava l'impossibile
crossposto da wheels machine
https://www.thegamesmachine.it/forum...ml#post3203473
nei post successivi poi dettaglio anche il contesto d'uso
al momento sono orientato su Tiguan
Citazione:
-jolly-
devo vedere l'accessibilità del bagagliaio altezza ed ampiezza portellone oltre che la capienza, dell'estetica di frega poco per quello ho l'auto da fighetto che in 10 anni ci ho fatto meno 80k kilometri ,sarebbe appunto un'auto da battaglia casa ,lavoro e carico attrezzatura ,
il mio vecchio taxi inglese super inquinante ha tirato le cuoia dopo 875000 km che sfruttando il vano passeggeri con doppia seduta frontale rialzabile caricava l'impossibile
allora la Jogger è l'ideale...l'ultima versione è anche quasi guardabile, rimane un po' rettangolare nel posteriore ma proprio per mantenere il bagagliaio bello capiente e comodo...
La Clio come la mia 208 il bagagliaio ha il portellone un po' piccolo, dunque ogni tanto ti ritrovi che l'oggetto da caricare ci starebbe anche dentro, solo che non passa dal portellone :D
Citazione:
Zhuge
Per cosa credi che i tedeschi siano pieni di rinnovabili? Perchè sono amanti del green?
O perchè questo gli dava crediti per produrre più auto diesel (leggi: proseguire con la loro produzione standard)? :asd:
Adesso che sono strapieni di rinnovabili devono mettere a listino le elettriche per non dover pagare multe che LORO hanno voluto :rotfl:
CRUCCHI :rotfl:
In quale thread parlavamo del mini fotovoltaico da balcone, anche sotto i 450 W, che devo ancora leggerlo...? :bua:
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Citazione:
Zhuge
Anche Fiat e tutte le altre marche hanno acquistato i crediti del muschio, con questo sistema è riuscito a tenere a galla la barca...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
WhiteMason
In quale thread parlavamo del mini fotovoltaico da balcone, anche sotto i 450 W, che devo ancora leggerlo...? :bua:
basta che vai su google e cerchi fotovoltaico da balcone, comunque siamo più sui 300W che sui 450W
Articolo interessante sul crollo del prezzo delle batterie al litio: https://threadreaderapp.com/thread/1...aign=topunroll
Dall'anno scorso quasi il 50% in meno.
Citazione:
Zhuge
riassunto?
Dall'anno scorso il costo delle batterie al litio è sceso quasi del 50% perchè son calati i prezzi delle materie prime e ne sono state prodotte in grossi volumi superando le necessità.
Complice anche il fatto che la ricerca nel settore sta andando a mille ci si aspetta che il prezzo continui a scendere portando ad auto elettriche molto più economiche.
ah ok, allora avevo capito bene
mi sembra folle
Citazione:
WhiteMason
Sul 3d delle bollette
Citazione:
Zhuge
ah ok, allora avevo capito bene
mi sembra folle
perchè ? :uhm:
perchè è uno spreco di litio :asd: