Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Io sono contento di avere un'auto con gli ADAS di livello 1.
Ho il cruise control adattivo che non impone di tenere le mani sul volante. Nel traffico è perfetto, fa veramente tutto da se.
Rilevamento di corsia disattivabile definitivamente. Nessuna rilevazione dei cartelli stradali o rotture di palle per la velocità.
Dal livello 2 in su iniziano le rotture di coglioni.
Non averli proprio invece è da medioevo
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
Bicio
Non si può modificare la centralina per toglierli? :uhm: o invertire il funzionamento, cioè che partono off e li attivi te se vuoi :sisi:
Tecnicamente sì, ci sono moduli aggiuntivi che permettono di riprogrammare certe impostazioni come anche lo Start/Stop
Ma è come togliere il FAP, tecnicamente lo puoi fare ma se ti beccano vai direttamente in revisione perchè l'auto esce omologata con quei sistemi lì...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
è che è un martellamento assurdo, soprattutto poi con le nostre strade, dove è semi impossibile rispettare i limiti :nono:
ma poi c'è da aver paura quando ci sarà la guida autonoma al 100%. Le ore per arrivare in un punto a causa dei limiti, dei cartelli dimenticati dei cantieri con limiti bassissimi e tò, tipo il nuovo codice della strada che dice che devi aver un metre e mezzo di distanza per superare un ciclista: se lo spazio non c'è, stai dietro; se magari loro sono in due appaiati a far le chiacchiere, stai dietro; se quello non sta proprio a destra lasciandoti spazio, stai dietro :boh2:
e via così..
ci sarà da ridere con i motorini :asd: che passano ovunque..Se ma lo metteranno anche per loro, ci sarà da ridere quando dovranno farsi la fila come tutti :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
tiguan MY2024 aziendale ricevuta da poco, adas livello 2 come se piovesse
devo dire che ho sentito necessità di disattivare solo il rilevamento limiti velocità
scena: tratto urbano A4 a milano, cruise control adattivo settato sui 110, colonna di macchine sia davanti che dietro
le telecamere rilevano un cartello di limite a 60 dimenticato a bordo strada, non ci sono lavori
la macchina inizia a frenare e da dietro sono fortunato che c'è gente sveglia e invece di tamponarmi mi strombazza (e fanno bene)
per il resto il cicalino superamento limite è abbastanza discreto: volume basso, 1 plinplin ogni 2 secondi, dopo il terzo smette
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Stessa cosa in statale se becco un ciclista, ci sono delle volte che praticamente inchioda mentre ti stai avvicinando e devi essere all'erta non tanto per il ciclista ma per accelerare in modo che quelli dietro non ti tamponino :bua:
In pratica per evitare che tu provochi un incidente distraendoti alla guida ti crea un falso problema in modo da farti reagire preventivamente :crucchi:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Gli adas comunque dovrebbero essere regolabili. Ad esempio nelle due macchine che ho posso settare se e quanto intervenire nel mantenimento di corsia, se attivare la frenata automatica di emergenza e quanto deve essere sensibile, se avvisarmi con un'icona sul display il superamento del limite di velocità o con il cicalino e i settaggi rimangono salvati. Sono una mazda del 19 e una hyundai del 22.
L'unica auto FASTIDIOSA che ho guidato era una ford noleggiata dove il cicalino del superamento del limite di velocità andava disattivato ad ogni accensione e l'opzione era nascosta sotto 13 sottomenù.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
A quanto pare questa roba degli aiuti alla guida e le loro impostazioni deve essere una discriminante importante quando si prende un'auto nuova, forse più dei consumi ecc :bua:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Le più belle sono quelle che iniziano già a suonare a cazzo appena entri in macchina, senza nemmeno accenderla.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
Howard TD
Le più belle sono quelle che iniziano già a suonare a cazzo appena entri in macchina, senza nemmeno accenderla.
posso confermare che sono schizzinose riguardo all'ordine con cui fai le cose
se apri la portiera prima di spegnere il motore, non riesci più nemmeno a bloccare le porte
devi risalire, riaccendere, chiudere la portiera, spegnere il motore, riaprire, scendere, chiudere e bloccare
questo vale sia per la mia Kia Niro MY21 privata ormai venduta che per l'attuale Tiguan MY24 aziendale
poi aggiungo che la VW mi pare avere qualche bachetto qua e là.. ci sono cose nell'infotainment che ogni tanto sbarellano (es: livello pressione pneumatici che smette di funzionare ad cazzum) mentre non ho mai avuto problemi con la Niro
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Che due coglioni
Siamo nella parte infernale tra le macchine completamente manuali e quelle in cui non si farà più nulla, e anzi avranno anche un marchingegno per farsi suggere il pene durante il tragitto.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Come detto 2 settimane fa, quando presi in mano la Yaris sostitutiva "old style" (benzina e zero adas) è stato un sogno
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
mi aspetto che in tempo zero metteranno obbligatorio che il sistema segnalerà alle forze dell'ordine se superi i limiti, ti distrai, guardi il cellulare ecc, hai bevuto ecc, così che le multe vengano fatte in automatico :sisi:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
mi aspetto che in tempo zero metteranno obbligatorio che il sistema segnalerà alle forze dell'ordine se superi i limiti, ti distrai, guardi il cellulare ecc, hai bevuto ecc, così che le multe vengano fatte in automatico :sisi:
Così la mia auto pre-adas la potrò vendere sul mercato dell'usato a 10 volte il suo valore reale :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andrea Sperelli
Che due coglioni
Siamo nella parte infernale tra le macchine completamente manuali e quelle in cui non si farà più nulla, e anzi avranno anche un marchingegno per farsi suggere il pene durante il tragitto.
Il vero inferno è che tra pochi anni chi non avrà una RAL a 6 cifre dovrà fare un finanziamento di 10 anni per comprare un'utilitaria economica indipendentemente dal tipo di motorizzazione scelta.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Ho preso 5 anni fa una 500L benzina SENZA adas (niente di niente, zero, nada, sembra di essere negli anni '90), sentendomi un coglione, perchè mi hanno venduto un'auto "vecchia". Mi state facendo risalire l'autostima. :asd:
Also: e fu così che Fiat, non facendo un cazzo e vendendo auto nate vecchie, risollevò le sue sorti.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Ma sta roba del martellamento dei coglioni alla guida è una cosa che devono fare per legge o è virtuosismo delle case automobilistiche? :uhm:
Cioè la legge dice "devi mettere un sistema che controlli costantemente i limiti di velocità e che martelli il conducente se non li rispetta. Sistema che parte sempre accesso e che il conducente al massimo può disabilitare ogni volta tramite una procedura volutamente incasinata"? :uhm:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
Ho preso 5 anni fa una 500L benzina SENZA adas (niente di niente, zero, nada, sembra di essere negli anni '90), sentendomi un coglione, perchè mi hanno venduto un'auto "vecchia". Mi state facendo risalire l'autostima. :asd:
Also: e fu così che Fiat, non facendo un cazzo e vendendo auto nate vecchie, risollevò le sue sorti.
:asd:
Io ho una Yaris di cinque anni fa con svariati ADAS
Non sono assolutamente invasivi :nono: per la maggior parte sono disattivabili, ma li tengo sempre accesi :sisi:
- alert cambio corsia, ma senza sterzata automatica, configurabile a vari gradi di sensibilita', solo 3 colpi di cicalino
- abbaglianti intelligenti, si spengono temporaneamente quando incroci altro veicolo
- frenata di emergenza automatica: entrata in funzione due volte in modo forse non necessario, per mia manovra veramente risicata :asd: dietro camiom, piu' altre due volte in cui mi ha veramente salvato dal tamponare - piede scivolato / leggera distrazione :sisi: Eccellente
- ovviamente ABS / ESR e TPMS
- telecamera posteriore, utilissima
- lettura limiti di velocita', li mostra sul cruscotto, il segnale e' rosso pieno se lo superi, nessun alert sonoro
Mi manca un po' l'alert dell'angolo cieco sullo specchietto, e anche il cruise control, ma va bene
Da questo punto di vista sono super soddisfatto di questa macchina, gli aiuti sono li', ma non rompono i coglioni
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Anche i miei hanno una yaris full adas e la trovo comodissima, mai avuto problemi con gli adas.
Chiaramente il problema non sono gli adas ma come vengono implementati.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
GenghisKhan
:asd:
Io ho una Yaris di cinque anni fa con svariati ADAS
Non sono assolutamente invasivi :nono: per la maggior parte sono disattivabili, ma li tengo sempre accesi :sisi:
- alert cambio corsia, ma senza sterzata automatica, configurabile a vari gradi di sensibilita', solo 3 colpi di cicalino
- abbaglianti intelligenti, si spengono temporaneamente quando incroci altro veicolo
- frenata di emergenza automatica: entrata in funzione due volte in modo forse non necessario, per mia manovra veramente risicata :asd: dietro camiom, piu' altre due volte in cui mi ha veramente salvato dal tamponare - piede scivolato / leggera distrazione :sisi: Eccellente
- ovviamente ABS / ESR e TPMS
- telecamera posteriore, utilissima
- lettura limiti di velocita', li mostra sul cruscotto, il segnale e' rosso pieno se lo superi, nessun alert sonoro
Mi manca un po' l'alert dell'angolo cieco sullo specchietto, e anche il cruise control, ma va bene
Da questo punto di vista sono super soddisfatto di questa macchina, gli aiuti sono li', ma non rompono i coglioni
Riassunto: ha il livello 1 e tutto va bene
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
livello 1 è ottimo, è con il livello 2 che iniziano i problemi dell'invasione dell'elettronica sul normale stile di guida :asd: