Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 192

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

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  1. #1
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Beh almeno loro ci hanno pensato Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Quindi rischi ancora di rimanere a piedi perché quella da 12v è scarica e non hai nessun indicatore di carica di questa batteria come nelle attuali endotermiche? Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
    Qual'è auto endotermica ha l'indicatore di carica della batteria a 12v?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Nessuna credo

  4. #4

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Io ho la stessa batteria da 6 anni e non da cenni di cedimento Spero non faccia come mi ha fatto quella dello scooter tempo fa, che è morta senza nessun preavviso lasciandomi a piedi, nonostante che nel tragitto di andata fosse partito normalmente

  5. #5
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma io mica parlavo di batteria scarica, parlavo dei sistemi tipo il Sentry o il precondizionamento dell'abitacolo che è gestito dal 12V.

    Ma se lo tieni attivo mezza giornata ti asciuga la batteria 12V quindi normalmente questa ha un supporto dalla batteria di trazione.
    Ad esempio la modalità Camp si interrompe se non hai la batteria sopra al 20%

  6. #6
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Ma io mica parlavo di batteria scarica, parlavo dei sistemi tipo il Sentry o il precondizionamento dell'abitacolo che è gestito dal 12V.

    Ma se lo tieni attivo mezza giornata ti asciuga la batteria 12V quindi normalmente questa ha un supporto dalla batteria di trazione.
    Ad esempio la modalità Camp si interrompe se non hai la batteria sopra al 20%
    What?
    Puoi tenere attiva la sentinella anche lasciando l'auto ferma una settimana e questa consuma la batteria di trazione. Da dove viene la storia della 12v scaricata in mezza giornata?

  7. #7
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da garese Visualizza Messaggio
    What?
    Puoi tenere attiva la sentinella anche lasciando l'auto ferma una settimana e questa consuma la batteria di trazione. Da dove viene la storia della 12v scaricata in mezza giornata?
    Il discorso partiva appunto dalla % di carica della batteria di trazione, non a caso la modalità Camp sulla Model Y si ferma in automatico quando la batteria di trazione scende sotto il 20%.
    Se hai il 10% di batteria voglio vedere se tieni il Sentry attivo una settimana...

  8. #8
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Il discorso partiva appunto dalla % di carica della batteria di trazione, non a caso la modalità Camp sulla Model Y si ferma in automatico quando la batteria di trazione scende sotto il 20%.
    Se hai il 10% di batteria voglio vedere se tieni il Sentry attivo una settimana...
    Il Sentry si disattiva in automatico sotto al 20%, infatti

  9. #9
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Cmq è sempre buona norma avere uno starter in macchina così riparti e vai a cambiarla.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

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    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma se un'auto elettrica ha la batteria a 12V scarica, non si mette in moto? E nel caso, lo starter serve comunque?

    Perché sugli starter che ho visto nessuno menziona l'avvio di auto elettriche fanno riferimento alla cilindrata dell'auto e cose del genere

  11. #11
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Ma se un'auto elettrica ha la batteria a 12V scarica, non si mette in moto? E nel caso, lo starter serve comunque?

    Perché sugli starter che ho visto nessuno menziona l'avvio di auto elettriche fanno riferimento alla cilindrata dell'auto e cose del genere
    La 12V non si scarica se hai quella di trazione carica. Viceversa, se hai quella di trazione scarica ti si scarica anche la 12V. Oltre al fatto che se hai il serbatoio vuoto comunque non vai da nessuna parte...

  12. #12
    Junior Member L'avatar di MscG
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Quando l'auto elettrica è "attiva", la batteria a 12V viene caricata da un dispositico chiamato DC-DC converter, che semplicemente abbassa la tensione dai 400V (o 800V, a seconda dei modelli) a 13-14V. In pratica è l'equivalente dell'alternatore delle auto termiche.
    Quando l'auto è chiusa e ferma, dopo qualche minuto, l'elettronica la mette in una modalità di "deep sleep", ovvero la batteria ad alta tensione viene completamente isolata aprendo tutti i contattori dei sistemi che si alimentano da essa (es: DC-DC converter, clima, motori). In questo stato c'è solo la batteria a 12V a tenere attivi i sistemi in idle dell'auto, come i ricevitori per i segnali di apertura dal telecomando o la ricezione di comandi tramite rete 4G (i comandi che vengonio inviati tramite le app). Se la batteria a 12V si scarica mentre l'auto è chiusa, semplicemente i sistemi idle si spengono e quindi l'auto appare "morta". Sulla mia Zoe è successo dopo due mesi che l'avevamo presa: scendo in garage per controllare una cosa in auto e questa non si apre più tramite il telecomando. Non avendo un booster, e comunque essendo l'auto pienamente in garanzia, ho chiamato l'assistenza. Il ragazzo che è arrivato con il carroattrezzi ha semplicemente constatato che la batteria era crollata a 3,6V ed ha attaccato un booster. Non appena è tornata la tensione nominale, le centraline dell'auto si sono riaccese e hanno riattivato autonomamente il DC-DC converter, che ha ripreso a caricare la batteria a 12V. Fun fact: in concessionaria Renault hanno poi fatto diagnostica e mi hanno detto che si era trattato di un bug software che aveva fatto sì che il modulo dati non entrasse in modalità deep sleep e quindi, poiché nel mio garage la ricezione del segnale è pessima, il modulo ha lavorato a piena potenza per tutta la notte, drenando la batteria a 12V. Da allora mi sono dotato di un booster, ma non mi sono capitati più episodi del genere!

  13. #13
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Lo starter lo colleghi alla batteria, serve a darle lo spunto necessario per fare quello che deve fare, qualsiasi cosa sia.
    Non so come funzionino le elettriche, magari hanno una batteria come le termiche ma bisogna vedere come viene usata.
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    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
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  14. #14
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Auto elettriche, la frecciata della cinese Byd al governo italiano: «Gli incentivi statali sono un casino? Vi diamo noi un bonus da 10mila euro»

    https://www.open.online/2025/09/03/p...erno-italiano/

  15. #15
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Grazie, informazioni ed esperienza interessate

  16. #16

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ciao, benvenuta

  17. #17
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Il discorso partiva appunto dalla % di carica della batteria di trazione, non a caso la modalità Camp sulla Model Y si ferma in automatico quando la batteria di trazione scende sotto il 20%.
    Se hai il 10% di batteria voglio vedere se tieni il Sentry attivo una settimana...

    Eh ma che discorso è? Ovvio che se hai poca batteria I servizi "superflui" si disattivano automaticamente, cosa dovrebbero fare? Continuare a funzionare fino a portarti a zero e restare a piedi?

    Come dire se sono a fare un'escursione a piedi e mi rimane solo mezzo litro d'acqua non lo uso per lavarmi le mani, ma lo tengo per bere.. Ma va?

  18. #18
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma stai a dicutere con sacramen
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    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
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  19. #19
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Ma stai a dicutere con sacramen
    Si ma vi mettete a discutere con me quando cerco di spiegare le robe a Bicio, santiddio avete una soglia dell'attenzione che se la gioca con un cocainomane

  20. #20
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Presentata la nuova iX3, la prima auto della neue klasse BMW.

    https://arstechnica.com/cars/2025/09...v-is-unveiled/



    Incredibile per una BMW recente, ma mi piace.
    Sulla carta sembra molto interessante, e bmw sembra essere molto sicura di sé per presentare prima il suv della berlina. Mi sarei aspettato partissero prima con la berlina che fa meno volumi, correggere i difetti di gioventù di una piattaforma completamente nuova, e poi uscire col suv già a posto.

    Purtroppo su questa non abbiamo lavorato, quindi aspetto la presentazione della prossima serie 3, su cui ho dato il mio piccolo contributo

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