la ami, è una microcar, va confrontata con le auto che si guidano "senza patente"... tipo le liger... che ti costano 12-15k euro e sono scatolette in vetroresina...
non sono auto che ci fai i viaggi...
confrontate con queste una ami /topolino hanno senso, costano meno, e con il fatto che sono elettriche ci vai un po' dove vuoi in città...
Ultima modifica di Enriko!!; 22-09-25 alle 08:54
La smart non è "esente da blocchi del traffico" ha altri costi di bollo e assicurazione e una usata recente non so quanto meno ti costi di una AMI, certo ci fai di più essendo un'auto vera, ma seguendo il tuo ragionamento allora le varie Liger non dovrebbero esistere/vendere, eppure ne girano in numero sufficiente da dare fastidio.
Non sto dicendo che le comprerei ma che vanno in quella fascia di mercato, e con quelle va confrontata.
Ma a sto punto prenditi una Spring, costa uguale![]()
Il vero problema delle auto cinesi: si rubano facilmente e vi spieghiamo perché
https://auto.everyeye.it/notizie/ver...he-830159.html
Siccome in Cina i furti d'auto sono rari vista la legge cattivissima a riguardo, i produttori cinesi hanno fatto auto con scarsi o nulli sistemi d'antifurto visto che da loro è un problema che non hanno e non ha senso investire e fare auto in tal senso
Ora si dovranno adeguare agli standard criminali europei![]()
Perchè, da noi gli antifurto servono a qualcosa, a parte suonare a caso quando ci sono temporali con tuoni forti?
Cioè, qualcuno ha mai sentito un'antifurto che suona ed è uscito a controllare se chiamare la polizia?
Oppure queste non hanno neanche immobilizer nella chiave e altre robe simili, che comunque i nostri ladri aggirano lo stesso?
Beh, alla fine ognuno costruisce per quello a cui è abituato
Come le auto giapponesi che hanno spessori di vernice inferiori alle tedesche, perché da loro d'inverno non si usa il sale sulle strade, quindi la resistenza a corrosione è meno importante.
Ecco, figata che ho sulla Hyundai elettrica è la app. Posso aprirla, chiuderla, accendere il riscaldamento, fargli suonare il clacson e le luci, vedere dov'è sulla mappa, settare un perimetro sulla mappa per ricevere una notifica quando esce e devo dire funziona tutto benone.![]()
Quelli che la pensano come te sbagliano il concetto di base: primo la usi in centro urbano, secondo non la devi confrontare con mezzi da 80km/h, la devi confrontare con una bicicletta/andare a piedi/mezzi pubblici e pensare che non c'è il sole tutto l'anno ma ogni tanto piove.
Vedrai che a quel punto la minicar da 45 all'ora che parcheggi nello spazio di uno scooter non è poi così male.
- - - Aggiornato - - -
Ti svelo un segreto: lo stesso modello di auto ha specifiche costruttive che variano in base alla regione in cui è destinata la loro vendita.
Se compri un modello immatricolato in giappone e lo importi qui probabilmente dovrai farlo ri-omologare e viceversa.
Nella mia città già si parla di togliere la possibilità a queste macchinette di parcheggiare negli stalli da scooter, perché ormai li hanno riempiti tutti e quelli che vanno col motorino sono rimasti senza posto
EDIT: leggo che in realtà NON si può. Però non è applicata la legge e non gli fanno le multe, ma un giorno potrebbero svegliarsi male e tutti quelli che l'hanno presa per andare in centro la prendono nel culo
Sarebbe interessante invece iniziare a vedere le kei-car giapponesi da noi. Un paio di annetti fa mi sembra che le testate giornalistiche di auto italiane fecero video su questa cosa ma poi non se ne sentì più nulla.
Ultima modifica di Andrea Sperelli; 26-09-25 alle 12:13
Bosch licenzia 13,000 persone