Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
L'incentivo va in base all'auto, più è "ecologica" più è alto, elettrica 5000 euro, le ibride/plugin beccano 4000 euro e le termiche tradizionali o le ibride scarse beccano 2000 euro, ma ovviamente vale solo per quelle che rientrano dentro certi parametri di emissioni.
l'auto da rottamare deve essere una di quelle inquinanti euro 0-4, e teoricamente se la rottami ha valore 0 o quasi, altrimenti ti conviene venderla.
Questo perché ci sono incentivi anche senza rottamazione, che sono 3000 per le elettriche, 2000 per le plugin ibride...niente per le altre...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Se tengono gli incentivi per qualche anno io volendo mi rifaccio tutto il parco veicoli con calma, ho una moto euro 1, uno scooter euro 2, e un auto euro 2.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
L'incentivo va in base all'auto, più è "ecologica" più è alto, elettrica 5000 euro, le ibride/plugin beccano 4000 euro e le termiche tradizionali o le ibride scarse beccano 2000 euro, ma ovviamente vale solo per quelle che rientrano dentro certi parametri di emissioni.
l'auto da rottamare deve essere una di quelle inquinanti euro 0-4, e teoricamente se la rottami ha valore 0 o quasi, altrimenti ti conviene venderla.
Questo perché ci sono incentivi anche senza rottamazione, che sono 3000 per le elettriche, 2000 per le plugin ibride...niente per le altre...
In realtà c'erano anche per le Euro 6d solo che sono stati brasati nel giro di un mese :rotfl:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Da quel che ho capito dovrebbero rimetterli anche per le moto / auto con motore a scoppio perché sennò tanto i soldi per le ibride ed elettriche rimangono lì... appena li rimettono faccio fuori lo scooter che tanto dovrei spenderci almeno 300 euro di manutenzione :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Roma -> Reggio Calabria
nel 2021: 52 ore di viaggio globale di cui 8 ore e 1/2 di ricarica spendendo 41 euro (tramite colonnine varie)
nel 2023: con una model 3 della tesla e utilizzando le colonnine dedicate: 9 ore di viaggio di cui 1 di ricarica spendendo 58 euro.
il viaggio di ritorno ha provato a farlo ricaricarindo dalle colonnine varie e ci ha riununciato visto che in media ricaricavano un 10% all'ora circa/scarso :bua:
il problema è li :sisi: se hai delle infrastrutture DI MERDA ti attacchi al cavolo con l'elettrico :sisi:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
Roma -> Reggio Calabria
nel 2021: 52 ore di viaggio globale di cui 8 ore e 1/2 di ricarica spendendo 41 euro (tramite colonnine varie)
nel 2023: con una model 3 della tesla e utilizzando le colonnine dedicate: 9 ore di viaggio di cui 1 di ricarica spendendo 58 euro.
il viaggio di ritorno ha provato a farlo ricaricarindo dalle colonnine varie e ci ha riununciato visto che in media ricaricavano un 10% all'ora circa/scarso :bua:
il problema è li :sisi: se hai delle infrastrutture DI MERDA ti attacchi al cavolo con l'elettrico :sisi:
Non sono di merda, è che le cose vanno fatte a tecnologia esistente.
Pretendere di creare un mercato di consumo per renderlo un driver nell'ammodernamento dell'infrastruttura elettrica nazionale, vuol dire essere boccaloni fuori dal mondo...
Soprattutto quando hai vincoli di spesa pubblica da carcerati
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
creiamo la vacca sperando che essa sia di volano alla creazione del fieno per alimentarla :teach:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
https://www.trevisotoday.it/cronaca/...ugno-2023.html
Personalmente la cosa che mi fa più terrore. La metti in garage a caricare e magari fa boom mentre stai dormendo
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
Ho letto la notizia ora, sta cosa è preoccupante, se dal 2035 stiamo tutti così male male
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
Questo è il classico problema che verrà ignorato dalla maggior parte della gente perché tanto capita a una piccola percentuale... Peccato che se capita a te ti scoppia il garage con la macchina dentro e fa un danno assurdo, direi che proprio non ci siamo. Sta bomba non me la metto in casa :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
Per fortuna era una microscatoletta di Zoe, fosse stata una Tesla stavano ancora cercando di spegnerla.
Non mi stupirei che in futuro mettano il divieto di parcheggiarle in determinati posti come per quelle a gpl.
O anche l'obbligo di metterle in carica in appositi box con impianto antincendio e sensore.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Si sta parlando di un caso molto, molto raro.
Per dire nel mondo negli ultimi 10 anni su oltre 10 milioni di veicoli elettrici circolanti ci sono stati 14 casi registrati.
Non sono bravo in statistica ma direi che è pochetto e che rischiate di più di forare e schiantarvi :bua:
In genere cmq il problema è dovuto a batterie difettose che cominciano a rilasciare vapori che poi si incendiano e se al chiuso questo può causare gli effetti di un'esplosione.
Ma la stessa cosa può capitare alle batterie delle auto termiche e quante volte è capitato?
Ed io l'ho vista una bmw andare a fuoco affianco all'auto del mio ex capo :asd:
Quindi la "bomba" ce l'avete già in garage :asd:
La vera differenza è che col passaggio all'elettrico e l'impulso allo sviluppo delle batterie verrà affrontato meglio anche questo problema.
Ah, la zoe non era in carica, è proprio una cosa legata alle batterie in sè :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Si sta parlando di un caso molto, molto raro.
Per dire nel mondo negli ultimi 10 anni su oltre 10 milioni di veicoli elettrici circolanti ci sono stati 14 casi registrati.
Non sono bravo in statistica ma direi che è pochetto e che rischiate di più di forare e schiantarvi :bua:
In genere cmq il problema è dovuto a batterie difettose che cominciano a rilasciare vapori che poi si incendiano e se al chiuso questo può causare gli effetti di un'esplosione.
Ma la stessa cosa può capitare alle batterie delle auto termiche e quante volte è capitato?
Ed io l'ho vista una bmw andare a fuoco affianco all'auto del mio ex capo :asd:
Quindi la "bomba" ce l'avete già in garage :asd:
La vera differenza è che col passaggio all'elettrico e l'impulso allo sviluppo delle batterie verrà affrontato meglio anche questo problema.
Ah, la zoe non era in carica, è proprio una cosa legata alle batterie in sè :asd:
Raro un cazzo, l'unica cosa che le salva è la concentrazione rispetto le auto a c.i. e il fatto che probabilmente hanno meno di 5 anni.
https://www.alvolante.it/news/allarm...-e-vero-381021
https://www.autoinsuranceez.com/gas-...ric-car-fires/
14 casi registrati su 10 milioni è veramente un numero buttato a random :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Si sta parlando di un caso molto, molto raro.
Per dire nel mondo negli ultimi 10 anni su oltre 10 milioni di veicoli elettrici circolanti ci sono stati 14 casi registrati.
Non sono bravo in statistica ma direi che è pochetto e che rischiate di più di forare e schiantarvi :bua:
In genere cmq il problema è dovuto a batterie difettose che cominciano a rilasciare vapori che poi si incendiano e se al chiuso questo può causare gli effetti di un'esplosione.
Ma la stessa cosa può capitare alle batterie delle auto termiche e quante volte è capitato?
Ed io l'ho vista una bmw andare a fuoco affianco all'auto del mio ex capo :asd:
Quindi la "bomba" ce l'avete giÃ* in garage :asd:
La vera differenza è che col passaggio all'elettrico e l'impulso allo sviluppo delle batterie verrÃ* affrontato meglio anche questo problema.
Ah, la zoe non era in carica, è proprio una cosa legata alle batterie in sè :asd:
Va benissimo, ma io quella merda in garage non la metto perché col cazzo che faccio esplodere tutta casa per una macchinetta del cazzo a pile :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Che comunque il problema c'è già, se consideriamo l'enorme quantità di ibride in varie forme che girano...prendendo anche solo Toyota, la sua gamma per 3/4 è fatta di ibride, e vende circa 10 milioni di auto anno...e ormai ci sono milioni di prius che girano con più di 10 anni sul groppone....
Effettivamente non mi pare ci sia questo sensibile incremento di incendi di auto...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Che comunque il problema c'è già, se consideriamo l'enorme quantità di ibride in varie forme che girano...prendendo anche solo Toyota, la sua gamma per 3/4 è fatta di ibride, e vende circa 10 milioni di auto anno...e ormai ci sono milioni di prius che girano con più di 10 anni sul groppone....
Effettivamente non mi pare ci sia questo sensibile incremento di incendi di auto...
Dipende anche dalla qualità delle batterie e dalla loro capacità.
Di certo quelle della Prius non sono fatte in Cina e non sono da 30 kWh.
Non so se hai visto come sono fatte le batterie della Tesla, fidati che non sono certo come quelle delle Prius.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Non so se hai visto come sono fatte le batterie della Tesla, fidati che non sono certo come quelle delle Prius.
maelstrom: saranno sicuramente fatte dimmerda :fag:
:fag:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Parlate di difetti alle batterie ma ci sono batterie e batterie..
Quelle delle auto comuni hanno probabilità di esplodere pressochè nulle, le peggiori sono le batterie a ioni di litio tipiche delle macchine elettriche pure.
Attenzione quando parlate delle ibride toyota: la maggior parte NON montano batterie a ioni di litio ma batterie a idruri che sono ultra sicure.
Hanno iniziaro a montare batterie ioni litio su alcune ibride recenti (cosa che personalmente ritengo una cagata perchè è un marchio che punta sull'affidabilità).
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
maelstrom: saranno sicuramente fatte dimmerda :fag:
:fag:
In realtà è come confrontare un motore stradale con uno da corsa.
Fanno entrambi brum brum ma quello da corsa è più facile faccia anche BUM :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Dipende anche dalla qualità delle batterie e dalla loro capacità.
Di certo quelle della Prius non sono fatte in Cina e non sono da 30 kWh.
Non so se hai visto come sono fatte le batterie della Tesla, fidati che non sono certo come quelle delle Prius.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
maelstrom: saranno sicuramente fatte dimmerda :fag:
:fag:
Che possa incidere la qualità ok, ma ormai di ibride ne è pieno le strade, e grande o piccola la batteria se difettosa perde ecc sempre fuoco rischia di prendere, capita anche con gli smartphone...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maelström
Parlate di difetti alle batterie ma ci sono batterie e batterie..
Quelle delle auto comuni hanno probabilità di esplodere pressochè nulle, le peggiori sono le batterie a ioni di litio tipiche delle macchine elettriche pure.
Attenzione quando parlate delle ibride toyota: la maggior parte NON montano batterie a ioni di litio ma batterie a idruri che sono ultra sicure.
Hanno iniziaro a montare batterie ioni litio su alcune ibride recenti (cosa che personalmente ritengo una cagata perchè è un marchio che punta sull'affidabilità).
Ok Toyota per lo più monta il meglio del meglio, ma non su tutte...e gli altri? Stellantis, VW, honda, Nissan ecc...è da anni ormai che girano ibride in varie varianti e forme, e tutte hanno le loro più o meno grosse batterie. :uhm: