Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
io, l'elettrica, la comprerei volentieri. La Panda di casa c'ha 20 e rotti anni ed è appena arrivata intorno ai 180mila km, quasi tutti in città, l'elettrico sarebbe perfetto
il problema vaccaboia è che costano tutte una cannonata. A me andrebbe bene pure una Dacia Spring, fanculo tutto, però è troppo presto per sapere se 'ste macchine "funzionano" o no. Le Dacia, dico. Quelle cheap. Perché a spendere 40mila di auto :rotfl:
Anch'io ho una macchina vecchia come il cucco che uso soltanto in città, consuma anche tanto ma faccio talmente pochi km che riesco a stare sui 20 euro di benzina alla settimana. Facendo un rapido conto sono circa 1000 euro all'anno di benzina, quanto costa l'auto elettrica più economica? 20 mila? :asd:
Finché va la mia carretta a motore la tengo :asd:
Citazione:
Andrea Sperelli
Anch'io ho una macchina vecchia come il cucco che uso soltanto in città, consuma anche tanto ma faccio talmente pochi km che riesco a stare sui 20 euro di benzina alla settimana. Facendo un rapido conto sono circa 1000 euro all'anno di benzina, quanto costa l'auto elettrica più economica? 20 mila? :asd:
Finché va la mia carretta a motore la tengo :asd:
1000€ l'anno con la mia auto sono almeno 10000km. Non sono pochissimi.
Oppure il tuo catorcio consuma parecchio
Citazione:
Enriko!!
Ma l'elettrico come seconda auto andrebbe benissimo, pure io che faccio 70-80km giorno per lavoro (e non ho colonnine comodo) andrebbe bene, arrivo a casa e ricarico...
Il problema è che il prezzo d'acquisto le rendono antieconomiche anche sul medio periodo (prima di rientrare dalla spesa), e poi c'è l'incognita affidabilità...se dopo 5-6 anni per sfiga devi cambiare la batteria vuol dire buttare l'auto o quasi...se il cambio batterie va fra i 6 e i 10k euro, è un danno che manco se ti salta la distribuzione e devi rifare mezzo motore ti avvicini.
Dovrebbero fare batterie garantite almeno 10 anni, ed eventualmente possibilità di sostituzione a prezzi molto più bassi...
anche perchè in molti casi l'auto la tieni ben più di 10 anni...quelle di adesso a benzina/diesel se ben tenute sono praticamente eterne
L'alternativa sono le batterie a noleggio.. paghi solo una parte di quella installata e poi un canone mensile, ma se si guasta viene sostituta sempre gratuitamente :asd:
Citazione:
megalomaniac
Con la mia quasi 20k :asd:
Citazione:
megalomaniac
Il mio catorcio in città fa 10 al litro, 1000 euro sono 500 litri... quindi circa 5000 km
un "catorcio" che fa 10 al litro? :pippotto:
beh 10km/l è da sportiva :asd: e se lo chiama catorcio vuol dire che la macchina è talmente vecchia da non essere più fuel efficient :asd:
tanto vale prendere una ferrari direttamente
Citazione:
Lo Zio
beh 10km/l è da sportiva :asd:
eh appunto :uhm:
e adesso entrerà nel loop italiano del "macchina troppo vecchia -> non ho soldi -> vado sull'usato -> l'usato costa troppo -> mercato immobile" etc etc :fag:
Potrebbe essere chessò, una PT Cruise o una Golf mk4 2000 benzina.
Non mancano i catorci di 20 anni fa che consumano come petroliere.
Citazione:
Lo Zio
beh 10km/l è da sportiva :asd: e se lo chiama catorcio vuol dire che la macchina è talmente vecchia da non essere più fuel efficient :asd:
tanto vale prendere una ferrari direttamente
Se la usi solo in città 10 km/l è la norma anche per un'utilitaria :asd:
Citazione:
sacramen
Se la usi solo in città 10 km/l è la norma anche per un'utilitaria :asd:
diciamo che se una utilitaria in città (il suo ambiente naturale) fa 10 km/l, c'è un difetto... :asd:
Macchè sportiva, è un vecchio merdeces di quelli da marocchino, con un 2000 a benzina :bua:
ah vabbè, 2000 benzina di >15 anni fa grazie al caspio che fa 10km/l :asd:
Citazione:
Andrea Sperelli
Macchè sportiva, è un vecchio merdeces di quelli da marocchino, con un 2000 a benzina :bua:
Per essere veramente da marocchino devi avere la bombola di metano o almeno gpl.
Se vai a benzina sei benestante tipo zinghero.
Citazione:
Andrea Sperelli
:rotfl:
Ma anni 90?
Quelle con ancora lo stemma sporgente sul cofano?
Citazione:
megalomaniac
:rotfl:
Ma anni 90?
Quelle con ancora lo stemma sporgente sul cofano?
:snob:
Però 30 euro di bollo :snob:
Citazione:
Lo Zio
diciamo che se una utilitaria in città (il suo ambiente naturale) fa 10 km/l, c'è un difetto... :asd:
La Fiesta 1000 benzina euro 5 in città era un debito ancora nel 2012 :bua:
Lasciamo perdere la 500.
La città è l'ambiente naturale delle elettriche, qualsiasi auto con motore a c.i. fra gli 0-50 km/h consuma come una petroliera :asd:
Non è un caso se i consumi vengono misurati a velocità costante (e con mappature tarate ad hoc) e non nei transitori
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dehor
ah vabbè, 2000 benzina di >15 anni fa grazie al caspio che fa 10km/l :asd:
Ma anche un Q3 di 2 anni fa eh :asd:
Citazione:
Maelström
Per essere veramente da marocchino devi avere la bombola di metano o almeno gpl.
Se vai a benzina sei benestante tipo zinghero.
Infatti stavo pensando a fare la conversione a gpl... Però non so se conviene, la macchina è sana ma se mi cambieranno le abitudini e dovrò fare tanti km la volerò nel cesso