Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maelström
I motori elettrici sono infinitamente più efficenti, affidabili e robusti di qualsiasi motore termico.. semmai sono le batterie a non essere ancora mature per mantenere quei ritmi (e da qui infatti nasce il titolo del topic..)
Più rilevante dei km fatti sarebbe interessante sapere quanti cicli di ricarica ha fatto
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Più rilevante dei km fatti sarebbe interessante sapere quanti cicli di ricarica ha fatto
Infatti, se dopo 3 anni hai brasato la batteria a furia di ricaricarla hai voglia fare la punta al cazzo sui tagliandi del diesel
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Infatti, se dopo 3 anni hai brasato la batteria a furia di ricaricarla hai voglia fare la punta al cazzo sui tagliandi del diesel
Non era tanto quello il punto...il punto è che per la batteria più rilevante dei Km percorsi sono l'età (e qui è poca), e i cicli di ricarica...sarebbe interessante sapere dopo quanti cicli di carica effettivi la batteria è da buttare, e se questo dipende anche da un cattivo uso / batteria difettosa o se è nel range previsto per quella batteria.
Secondo quanto dice google, tesla dichiara per le sue batterie 1500 cicli di carica...che a seconda dei modelli vuol dire dai 500k ai 800k km...
Ovviamente prendendo per buone le percorrenze massime, ora dunque l'articolo parla di una tesla model 3 dual motor long range (dunque modello con la batteria più grossa quella del 2019 ha una batteria da 75Kw/h per una autonomia massima di 560km...(dati dichiarati il che vorrebbe dire con 1500 cariche 840.000km...
ora avendoci fatto però solo 250k km...o la batteria ha ceduto molto prima, o con una ricarica ci ha fatto poco più di 150km :uhm:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
boh a sparare numeri, lui ha fatto 250k km, mettiamo che abbia ricaricato l'auto ogni 300 km, allora avrà fatto qualcosa come 830 e passa cicli di ricarica :uhm:
forse sto dando i numeri però :sisi:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
è facile che in realtà la batteria non sia totalmente esausta, ma che ormai abbia una autonomia molto ridotta rispetto all'originale. Ad uno che usa la macchina in quella maniera non gli serve a una sega un'auto che magari dopo 200 km deve mettere in carica.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Non era tanto quello il punto...il punto è che per la batteria più rilevante dei Km percorsi sono l'età (e qui è poca), e i cicli di ricarica...sarebbe interessante sapere dopo quanti cicli di carica effettivi la batteria è da buttare, e se questo dipende anche da un cattivo uso / batteria difettosa o se è nel range previsto per quella batteria.
Secondo quanto dice google, tesla dichiara per le sue batterie 1500 cicli di carica...che a seconda dei modelli vuol dire dai 500k ai 800k km...
Ovviamente prendendo per buone le percorrenze massime, ora dunque l'articolo parla di una tesla model 3 dual motor long range (dunque modello con la batteria più grossa quella del 2019 ha una batteria da 75Kw/h per una autonomia massima di 560km...(dati dichiarati il che vorrebbe dire con 1500 cariche 840.000km...
ora avendoci fatto però solo 250k km...o la batteria ha ceduto molto prima, o con una ricarica ci ha fatto poco più di 150km :uhm:
Se la batteria è da buttare o la capacità scende al 60% del nuovo, e poi devi cambiarla, quello è un costo che devi mettere in preventivo.
Quindi hai voglia a dire che con un diesel ogni tot devi fare il tagliando e all'elettrica no quando dopo 5 anni rischi di avere una mazzata per cambiare la batteria...
Anche perchè un diesel con 250k km ma ancora buono tiene un certo valore di usato, vai a venderla una Tesla con batteria spompa...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
parlato proprio stamattina con un "felice" possessore di tesla model 3,
mai sentito un simile concentrato di bestemmie in soli 5 minuti,
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
-jolly-
parlato proprio stamattina con un "felice" possessore di tesla model 3,
mai sentito un simile concentrato di bestemmie in soli 5 minuti,
Gli hanno detto quanto vale il suo usato? :bua:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
-jolly-
parlato proprio stamattina con un "felice" possessore di tesla model 3,
mai sentito un simile concentrato di bestemmie in soli 5 minuti,
:asd:
"c'hai millemila cv, perchè vai sempre così piano in autostrada?"
"e indovina"
:bua:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
-jolly-
parlato proprio stamattina con un "felice" possessore di tesla model 3,
mai sentito un simile concentrato di bestemmie in soli 5 minuti,
Parlato ieri con un felice possessore di Tesla X.
Contento :boh2:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
No, conosciamo l'evoluzione, il problema è che OGGI l'elettrico non è pronto, e neanche l'ibrido
Tant'è che ho proposto il modello a batterie intercambiabili, che mi sembra la direzione più semplice verso cui procedere
Se ne riparla fra almeno almeno 5 anni
siamo a 4 anni e mi pare insostenibile quanto prima, il tuo modello e l'elettrico in generale :bua:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
io, l'elettrica, la comprerei volentieri. La Panda di casa c'ha 20 e rotti anni ed è appena arrivata intorno ai 180mila km, quasi tutti in città, l'elettrico sarebbe perfetto
il problema vaccaboia è che costano tutte una cannonata. A me andrebbe bene pure una Dacia Spring, fanculo tutto, però è troppo presto per sapere se 'ste macchine "funzionano" o no. Le Dacia, dico. Quelle cheap. Perché a spendere 40mila di auto :rotfl:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
io, l'elettrica, la comprerei volentieri. La Panda di casa c'ha 20 e rotti anni ed è appena arrivata intorno ai 180mila km, quasi tutti in città, l'elettrico sarebbe perfetto
il problema vaccaboia è che costano tutte una cannonata. A me andrebbe bene pure una Dacia Spring, fanculo tutto, però è troppo presto per sapere se 'ste macchine "funzionano" o no. Le Dacia, dico. Quelle cheap. Perché a spendere 40mila di auto :rotfl:
Beh sicuramente funziona, non vedo il problema.
Per girare in città quella Dacia elettrica va benissimo, alla fine il vero senso delle elettriche è essere usate in urbano dove si fanno relativamente pochi chilometri con soste e ripartenze continue.
La gente che si lamenta dell'autonomia fa ridere, quando si parla di macchine si trasformano tutti in rappresentanti che fanno 500 chilometri al giorno..
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
io, l'elettrica, la comprerei volentieri. La Panda di casa c'ha 20 e rotti anni ed è appena arrivata intorno ai 180mila km, quasi tutti in città, l'elettrico sarebbe perfetto
il problema vaccaboia è che costano tutte una cannonata. A me andrebbe bene pure una Dacia Spring, fanculo tutto, però è troppo presto per sapere se 'ste macchine "funzionano" o no. Le Dacia, dico. Quelle cheap. Perché a spendere 40mila di auto :rotfl:
Tranquillo, stanno per arrivare in tuo soccorso i dazi europei sulle elettriche cinesi economiche :smug:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Ma in Europa bevono pozioni per diventare deficienti?
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
Se consideriamo un tagliando ogni 25'000 km a una media di 200€ e un consumo di 6 litri ogni 100 km ci sono 2000€ di tagliandi e 25'000€ di gasolio circa.
La tesla quanto è costata tra tagliandi e rifornimenti? Anche questi dati sono da considerare.
200 euro un tagliando con la Polo,non auto analoghe ad una tesla...calcola le spese di un'auto simile...e fai magari 400 euro a tagliando base più quelli più cari
Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
La nuova Fiat Panda elettrica in arrivo il prossimo è la gemella della Citroen e-C3. Quest'ultima dovrebbe costare sui 23 mila euro, quindi forse anche la Panda verrà quella cifra e circa 13/15mila euro per la versione endotermica :sisi:
Questa moda di merda di fare tutte le auto grosse e cicciotte tipo suv è odiosa :nono:https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...32c3cc4e38.jpg
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maelström
Beh sicuramente funziona, non vedo il problema.
Per girare in città quella Dacia elettrica va benissimo, alla fine il vero senso delle elettriche è essere usate in urbano dove si fanno relativamente pochi chilometri con soste e ripartenze continue.
La gente che si lamenta dell'autonomia fa ridere, quando si parla di macchine si trasformano tutti in rappresentanti che fanno 500 chilometri al giorno..
Ma l'elettrico come seconda auto andrebbe benissimo, pure io che faccio 70-80km giorno per lavoro (e non ho colonnine comodo) andrebbe bene, arrivo a casa e ricarico...
Il problema è che il prezzo d'acquisto le rendono antieconomiche anche sul medio periodo (prima di rientrare dalla spesa), e poi c'è l'incognita affidabilità...se dopo 5-6 anni per sfiga devi cambiare la batteria vuol dire buttare l'auto o quasi...se il cambio batterie va fra i 6 e i 10k euro, è un danno che manco se ti salta la distribuzione e devi rifare mezzo motore ti avvicini.
Dovrebbero fare batterie garantite almeno 10 anni, ed eventualmente possibilità di sostituzione a prezzi molto più bassi...
anche perchè in molti casi l'auto la tieni ben più di 10 anni...quelle di adesso a benzina/diesel se ben tenute sono praticamente eterne
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
La nuova Fiat Panda elettrica in arrivo il prossimo è la gemella della Citroen e-C3. Quest'ultima dovrebbe costare sui 23 mila euro, quindi forse anche la Panda verrà quella cifra e circa 13/15mila euro per la versione endotermica :sisi:
Questa moda di merda di fare tutte le auto grosse e cicciotte tipo suv è odiosa :nono:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...32c3cc4e38.jpg
In effetti è brutta forte
Comunque almeno il prezzo della base benzina non è cresciuto del 30%, bella sorpresa di sti tempi
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
GenghisKhan
In effetti è brutta forte
Comunque almeno il prezzo della base benzina non è cresciuto del 30%, bella sorpresa di sti tempi
Il "problema" è che una volta sul prezzo di listino ti facevano anche un bello sconto, ora i prezzi di partenza sono più alti e gli sconti decisamente inferiori.