Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 6

Pagina 6 di 125 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 2492

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #101
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.668

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    Conti a cazzo
    Beh, ero andato a spanne
    Comunque ho commesso un solo errore. Col Diesel spendo 70 euro per 900 km, non 60 (non ho contato il carburante che rimane in riserva e che non è compreso nel solito pieno). A questo punto le proporzioni con il costo dell'elettrico (70 euro Diesel\30 euro elettrico) sono grossomodo le stesse che hai evidenziato tu.
    Ultima modifica di hoffmann; 23-10-19 alle 21:37

  2. #102
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Ma io mi domando:

    Un'auto tradizionale dopo 10 anni la vendi al manuè di turno e comunque 1500€ li prendi, perché la macchina alla fine va tanto quanto da nuova (almeno come autonomia)

    In un'auto elettrica dop 10 anni le batterie come sono messe? Vanno ancora, sono morte, vanno ma con metà autonomia e tempi di ricarica doppi? Io da ignorante propendo per la seconda ipotesi, e quindi a chi vendi un'auto su cui van subito spesi n-mila€ per delle batterie nuove?
    La durata delle batterie è influenzata al 90% dalle condizioni climatiche a cui le batterie sono sottoposte durante la vita dell'auto.
    Una macchina tenuta al riparo al garage avrà le batterie molto meglio conservate rispetto ad una macchina parcheggiata fuori.
    In condizioni d'uso reali dureranno molto meno delle stime ottimistiche fatte dai produttori trovandosi nel giro di pochi anni che le batterie reggono la metà dell'autonomia che avevano da nuove (che già è scarsa).

  3. #103
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.674

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Sarà bello quando leggerai i miei post e scoprirai che nel link c'è indicato il range per temperature basse ed il range per temperature "moderate senza aria condizionata", ed il range ufficiale riportato dalla casa produtrice, cosa che ho anche riportato nel post

    leggete prima di rispondere
    leggete prima di rispondere
    leggete prima di rispondere
    In effetti I tuoi post normalmente sono sensati
    Per me avevo quotato bicio

  4. #104
    generatore di mondi L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.432

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Parliamo di infrastrutture.

    Premetto: gli addetti del settore sanno già che non ha senso parlare di pieno, perché con l’elettrica si fa il “biberonaggio”, ovvero come col cellulare, dove mi trovo attacco l’usb.

    Quindi, mettiamo i classici 70km al giorno, che equivalgono a circa 11/12kwh. Facciamo 15kwh.

    Avete appena acquistato la vostra nuova vw id3 con 700km di autonomia e vostra moglie invece a forza di prendere bisatte negre gira in Tesla model S oppure in Nissan Leaf.

    Perfetto.

    Il 90% delle forniture domestiche monofase sono da 3kw e possono con costi relativamente contenuti essere portati a 6kw. Questo permette di installare due Powerwall da 2,7 e vi avanzano caricando tutte e due le macchine (per 4/5ore) 1,2kw di potenza per stare al freddo con le luci spente. A meno che non abbiate inculato la ricarica in azienda.

    La soluzione è passare al trifase e buttare su 15kw. Installate due nelle ricariche da 6kw e fine della messa.

    Moltiplicate questo per 15.000.000 di famiglie.

    Del resto questo è il futuro, occorre adeguarsi. Perché? Perché l’elettrico è almeno quattro volte più efficiente dell’endotermico e perché a 8 minuti luce da qua esiste una palla termonucleare in grado di vomitare tutta l’energia di cui abbiamo bisogno. (Più qualche turbogas in caso di nebbia )

  5. #105
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Tutto bello ma quella del fotovoltaico è una cagata termonucleare.

    Cioè è vero che il Sole spara fuori energia a fottilioni ma non esiste una tecnologia efficace per sfruttarla.

    Per spiegarla in modo più pratico: prova ad alimentare un'industria siderurgica con i pannelli solari.
    Ultima modifica di Maelström; 23-10-19 alle 21:39

  6. #106
    generatore di mondi L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.432

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Lo ben so questo è il senso della mia ultima frase. Con le acciaierie ci lavoro. Difatti si va di cogenerazione a gas a pacchi di MW e fotovoltaici da centinaia e centinaia di kW contribuiscono solo allo zoccolo dei consumi ausiliari o a stabilimenti spenti.

    Ma stiamo parlando di futuro e se tutti vogliono un’auto elettrica a me piacerebbe una smartgrid seria.

  7. #107
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.643

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    La durata delle batterie è influenzata al 90% dalle condizioni climatiche a cui le batterie sono sottoposte durante la vita dell'auto.
    Una macchina tenuta al riparo al garage avrà le batterie molto meglio conservate rispetto ad una macchina parcheggiata fuori.
    In condizioni d'uso reali dureranno molto meno delle stime ottimistiche fatte dai produttori trovandosi nel giro di pochi anni che le batterie reggono la metà dell'autonomia che avevano da nuove (che già è scarsa).
    Sì mi son sbagliato a scrivere l'ipotesi, credo saremo nella terza e non nella seconda che elencavo


    Comunque altro problema di comprare un'auto usata elettrica: Con una nuova la provi 5 minuti e bene o male capisci come va, al netto di inculate. Con un'elettrica come fai a capire come è messa la batteria in 5 minuti di prova?

  8. #108
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Sì mi son sbagliato a scrivere l'ipotesi, credo saremo nella terza e non nella seconda che elencavo


    Comunque altro problema di comprare un'auto usata elettrica: Con una nuova la provi 5 minuti e bene o male capisci come va, al netto di inculate. Con un'elettrica come fai a capire come è messa la batteria in 5 minuti di prova?
    La porti in un'officina autorizzata a fare un controllo delle batterie per valutare l'efficienza residua ed eventuali celle andate a remengo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    Lo ben so questo è il senso della mia ultima frase. Con le acciaierie ci lavoro. Difatti si va di cogenerazione a gas a pacchi di MW e fotovoltaici da centinaia e centinaia di kW contribuiscono solo allo zoccolo dei consumi ausiliari o a stabilimenti spenti.

    Ma stiamo parlando di futuro e se tutti vogliono un’auto elettrica a me piacerebbe una smartgrid seria.
    Il futuro della mobilità non è l'elettrico.

    La mobilità legata a qualsivoglia tipo di motore/combustibile non è sostenibile.

    Questa è la cosa che non si vuole capire.

    L'unico tipo di mobilità elettrica davvero efficiente sono i treni alimentati da una rete diretta e non da batterie ma ovviamente non consentono di spostarsi in totale indipendenza.
    Ultima modifica di Maelström; 23-10-19 alle 22:26

  9. #109
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    70.366

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    La mobilità legata a qualsivoglia tipo di motore/combustibile non è sostenibile.
    wat

  10. #110
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    wat
    Significa che prima o poi imploderà tutto per il costo eccessivo delle fonti energetiche.

    L'unica mobilità sostenibile è andare a piedi o al massimo in bici, a cavallo o con un carro trainato da muli per i poveri.

    Pero bon noi siamo tranquilli son cose che riguarderanno i disgraziati delle nuove generazioni.

  11. #111
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.758

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Se facciamo tutti Smart working non c'è più bisogno di mobilità, ci facciamo impiantare le vacanze o alla peggio le proiettiamo nelle retine

    Per mangiare vai di huel che già adesso a tante persone piace. Manca solo la vasca di sborra e poi siamo tutti volontariamente dentro Matrix

  12. #112
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.254

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    huel?

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  13. #113
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.537

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    Sul confronto diretto del costo carburante non c’è storia.
    Elettrica circa 14kwh/100km vs Diesel circa 6,7 l/100km che riportato ad un costo domestico finito (SEN 6kw domestico), riportato ai 20Mwh annuì (4 di uso e 16 di ricariche ) tra i 0,24 e i 0,28 fa 3,9€ contro i 10,72€ col Diesel a 1,6€/l. Se invece ricarico su zapgrid o in azienda a 0,18 allora America

    I veri temi sono:
    1. Gettito fiscale, sui kWh hai 0,0127€/kWh fino ai 1,8Mwh e poi 0,022 per i successivi + iva (10 o 22) mentre sul gasolio si fanno 0,75€ al litro ������
    2. Durata e manutenzione e smaltimento delle batterie
    3. SmarZ grid
    4. Greta la trisomica

    Certo aleggia sempre l’inculata dell’ARERA sui costi progressivi al kWh (che sono sia sulle componenti A+B e sulle accise)
    15 km con un litro e diesel a 1,6€? Guidi uno Scania e lo riempi di champagne?
    La mia Fiesta benzina questa Domenica mi ha portato a Perugia e ritorno con tappa a Predappio, 20,5 km/l, meno di metà serbatoio riempito con 54€ (1,5€ al litro circa), quindi 27€ per circa 430km, l'elettrico può morire male visto che per fare lo stesso avrei dovuto tenere le luci spente, non superare i 50 o sperare di trovare una colonnina libera in un parcheggio pubblico durante l'Eurochocolate
    No guarda, cambio subito, oggi stesso

  14. #114
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.391

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Io con la mia Ypsilon del 2003 o 2004 a benzina faccio i 18,5km/lt, vado troppo piano?

  15. #115
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.291

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    ese di giorno laggente lavora, accendono il clima la sera quando tornano a casa e la notte per dormire senza appiccicarsi al letto
    E certo, di giorno la gente lavora nelle caverne, non ha condizionatori con temperature siberiane e finestre aperte (che tanto paga l'azienda/lo stato).

  16. #116
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    15 km con un litro e diesel a 1,6€? Guidi uno Scania e lo riempi di champagne?
    La mia Fiesta benzina questa Domenica mi ha portato a Perugia e ritorno con tappa a Predappio, 20,5 km/l, meno di metà serbatoio riempito con 54€ (1,5€ al litro circa), quindi 27€ per circa 430km, l'elettrico può morire male visto che per fare lo stesso avrei dovuto tenere le luci spente, non superare i 50 o sperare di trovare una colonnina libera in un parcheggio pubblico durante l'Eurochocolate
    No guarda, cambio subito, oggi stesso
    Ese 20 con un litro nel mondo dei sogni forse, spero non sia il dato del computer di bordo perché sono sempre sovrastimati

  17. #117
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.461

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    La durata delle batterie è influenzata al 90% dalle condizioni climatiche a cui le batterie sono sottoposte durante la vita dell'auto.
    Una macchina tenuta al riparo al garage avrà le batterie molto meglio conservate rispetto ad una macchina parcheggiata fuori.
    In condizioni d'uso reali dureranno molto meno delle stime ottimistiche fatte dai produttori trovandosi nel giro di pochi anni che le batterie reggono la metà dell'autonomia che avevano da nuove (che già è scarsa).
    bella prospettiva

  18. #118
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    70.366

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    madonna maelstrom ma hai settantanni? ci sono vecchi moribondi più ottimisti di te

  19. #119
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Uhm pareri sparsi,
    La ford fiesta a benzina che fa una media di 20km/l non ci credo neanche se lo vedo a meno che non andassi a 80/90 km/h, cazzo fa 20 al litro la fiesta del mio amico che è diesel!

    Per il resto, in tutti i lavori informatici si dovrebbe per legge dare la possibilità di lavorare da casa, dai, dove lavoro io ci sono 2000 persone che ogni giorno si spostano sia dalla città che dalla provincia per andare in ufficio è uno spreco di tempo e risorse inutile.

    Per il resto non credo che elettrificare tutto il parco auto attuale sia un soluzione applicabile al momento

    Per migliorare le cose sono convinto che basterebbe solamente ridurre gli sprechi, da me in ufficio, nonostante ancora non fa freddo, ci sono già i riscaldamenti attivi che non possiamo spegnere, dentro fa così caldo che stiamo con le finestre aperte con i riscaldamenti accesi.
    Ultima modifica di gnappinox1; 24-10-19 alle 11:12

  20. #120
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.537

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Ese 20 con un litro nel mondo dei sogni forse, spero non sia il dato del computer di bordo perché sono sempre sovrastimati
    Capacità del serbatoio: 42 litri (inclusa la riserva immagino)
    Pieno: 54€ a 1,5€/l, pari a 36 litri perchè non era vuotissimo, quindi i dati tornano
    A fine viaggio il computer di bordo segna 20,6 km/l, l'indicatore del serbatoio segna metà, il tachimetro segna 417km
    Se non vogliamo fidarci dei dati del sistema, dividiamo 417 per i 21 km che sono metà serbatoio (stime per eccesso, dato che la riserva non è indicata di solito) = 19,85 km/l
    Dato che il serbatoio non era realmente a metà ma poco sopra, penso che la stima dell'auto sia più che corretta

    Includasi immagine scattata al ritorno a casa, che se no poi non ci crede nessuno (e l'auto stima altri 443 km prima di finire il pieno, nel caso continuassi a guidare così)
    Ovviamente strade statali e non autostrada se non nel tratto Forlì > Rimini sud, in cui ho mantenuto i 120/130 km/h



    Ehhh, ma il diesel, ehhh ma l'elettrico

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su