-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
E se non scegli il rosso comunista vieni segnalato a chi di dovere
non c'è :fag:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
Poi mi raccomando la recensione :sisi:
this^
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
beh ma guarda che questi SUV in quella categoria stanno...questa è appena 10cm in più di una Grande Punto.o una mito...poi i suv a parità di dimensioni si sa che all'interno sono sempre più sacrificati delle versioni "normali", infatti per avere abitabilità simili sono sempre un po' più abbondanti.
tristess
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
esternamente non è male quella BYD :snob:
ma a fare i design fighi sono bravi tutti oggi :sisi: poi bisogna vedere la meccanica e la durata sul lungo periodo :bua:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
esternamente non è male quella BYD :snob:
ma a fare i design fighi sono bravi tutti oggi :sisi: poi bisogna vedere la meccanica e la durata sul lungo periodo :bua:
Sono elettriche :uhm:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
sempre ruote, sospensioni e freni hanno....
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
45k :uhm:
minghie, il configuratore ti offre ben 8 combinazioni :asd: 4 colori esterni e 2 interni
Per una roba simile tedesca devi metterci sopra un +30K
Poi da quello che ho letto, a livello di guida sono 2 mondi differenti. Nel senso che con una europea se prendi una curva ai 70 km vai tranquillo mentre lì le sospensioni e lo sterzo non hanno la stessa precisione...
Però è un sentito dire, sono curioso di leggere una prova diretta :sisi:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
lì le sospensioni e lo sterzo non hanno la stessa precisione...
eh, saranno quei 30k in più :asd:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
Poi mi raccomando la recensione :sisi:
Non sono la persona più indicata.
Di auto ne capisco quanto Absint di videogiochi.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
esternamente non è male quella BYD :snob:
ma a fare i design fighi sono bravi tutti oggi :sisi: poi bisogna vedere la meccanica e la durata sul lungo periodo :bua:
Bicioporcedeo
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Per una roba simile tedesca devi metterci sopra un +30K
Poi da quello che ho letto, a livello di guida sono 2 mondi differenti. Nel senso che con una europea se prendi una curva ai 70 km vai tranquillo mentre lì le sospensioni e lo sterzo non hanno la stessa precisione...
Però è un sentito dire, sono curioso di leggere una prova diretta :sisi:
Bho, il metro di paragone era la mia vecchia Focus.
Assetto Sportivo, 10 cm scarsi da terra, un carro armato che restava inchiodato a terra anche facendo curve a 180 km/h.
Contro quella, qualsiasi auto pecca di stabilità.
Ora parliamo di un suv con baricentro ovviamente più alto, che nasce per uso familiare e guida confortevole.
Il paragone dovrei farlo con auto similari, ma questo è il primo SUV che guido in vita mia.
Posso sicuramente dire che curve a 110 km/h le ha rette strabene, ma in mano si sente che non è inchiodata al terreno come la Focus, ma la Focus era praticamente un ENT talmente non si staccava da terra.
Il bello di essere ignorante in materia e di provenire da un'auto di 15 anni fá, è che oggi qualsiasi roba è un passo avanti. Mi godo la ricarica a prezzo popolare, il piacere di guida elettrico, l'estetica e il silenzio, e lascio le pippe agli esperti di settore.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
ma quanti km per kw? autonomia? bagagliaio? frunk? insomma, usandola, c'è qualcosa che spicca, c'è qualcosa che è l'uovo di colombo, oppure, è l'auto di Medioman?
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Ora come ora l'auto a 10 cm da terra vuole dire DISTRUZIONE. :asd:
Non so voi, ma le strade anche qui nell'operoso nord-est sono un campo minato di buche da 10cm se va bene (tranne le autostrade)
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Non sono la persona più indicata.
Di auto ne capisco quanto Absint di videogiochi.
Proprio per questo sei perfetto, niente blabla tecnici, solo storie di vita vera
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
fulviuz
Ora come ora l'auto a 10 cm da terra vuole dire DISTRUZIONE. :asd:
Non so voi, ma le strade anche qui nell'operoso nord-est sono un campo minato di buche da 10cm se va bene (tranne le autostrade)
Stai tranquillo, pure nel centtro nord è così
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Allora allora urge parere tecnico ragazzi.
L' azienda dove lavoro da quest'anno vuole introdurre solo auto elettriche per via del massiccio risparmio economico.
Si parla di un abbattimento del 80% circa rispetto ai veicoli tradizionali/diesel.
Qualcuno di voi ha auto elettriche in benefit che usa per lavoro ? Come vi trovate ?
Nel mio ramo (assistenza tecnica) dovrei recarmi presso clienti sparsi per il nord italia e non solo (occasionalmente trasferte/estero).
Come la vedete la normale gestione auto ? Tipo tempi di ricarica, attese, ritardi presso i clienti per problemi di reperibilita' colonnine ecc.... ?
Le auto dovrebbero essere Alfa Junior per la maggior parte con batteria da 56 Kwh.
Molti colleghi sono scettici per via dell' autonomia e per il fatto che con questa gestione il fringe benefit dell' auto ne risente e sara' meno efficace.
Cosa ne pensate ? Grazie ed un abbraccio.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Un'auto diversa no? :uhm:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Ormai non credo sia più un problema, poi dipende quanti km fate.
Per dire, con una batteria da 56Kw, anche considerando 5km/kw (che non è tanto, magari riesce a fare di più) dovrebbe averci 280km di autonomia. 280 km in autostrada significa guidare per 2 ore e mezza almeno. Ti fermi per un caffè e nel frattempo ricarichi, torni in macchina che hai ricaricato almeno metà della batteria.
Se dal cliente c'è una colonnina, anche meglio.
Questo è tipo il caso peggiore ed in quel caso per l'azienda sarebbe meglio considerare auto con batterie un po' più grandi, ma se non fate così tanta strada il problema non esiste davvero.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Non sono la persona più indicata.
Di auto ne capisco quanto Absint di videogiochi.
Questo è buono Dario, sei più credibile quando parli di uso di tutti i giorni e di costi di ricarica... :asd:
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pampero
Allora allora urge parere tecnico ragazzi.
L' azienda dove lavoro da quest'anno vuole introdurre solo auto elettriche per via del massiccio risparmio economico.
Si parla di un abbattimento del 80% circa rispetto ai veicoli tradizionali/diesel.
Qualcuno di voi ha auto elettriche in benefit che usa per lavoro ? Come vi trovate ?
Nel mio ramo (assistenza tecnica) dovrei recarmi presso clienti sparsi per il nord italia e non solo (occasionalmente trasferte/estero).
Come la vedete la normale gestione auto ? Tipo tempi di ricarica, attese, ritardi presso i clienti per problemi di reperibilita' colonnine ecc.... ?
Le auto dovrebbero essere Alfa Junior per la maggior parte con batteria da 56 Kwh.
Molti colleghi sono scettici per via dell' autonomia e per il fatto che con questa gestione il fringe benefit dell' auto ne risente e sara' meno efficace.
Cosa ne pensate ? Grazie ed un abbraccio.
Premettendo che non ho un'elettrica quindi parlo "per sentito dire", in questo periodo dovevo cambiare macchina e mi son messo a fare un po' di studi per vedere se prendere un'elettrica.
Ho fatto un po' di prove a livello teorico con l'app "A better route planner", mettendo i viaggi che faccio (andare a sciare in giornata, weekend fuori porta, ecc...) eimpostando l'auto che stavo valutando, e vedendo cosa mi proponeva come tappe per ricaricare. Nell'ultima trasferta a Monaco di Baviera e ritorno in giornata mi sono anche messo a cronometrare quanto ci fermavamo per il caffè, pranzo, ecc ecc.
Ti consiglio di fare le stesse prove, giusto per avere un'idea di cosa ti aspetta.
Non so l'efficenza della Tonale, ma dalle mie "prove" 56kWh sono ancora troppo pochi per come gestisco io i viaggi. Le versioni maggiorate (che di solito sono attorno ai 75-80kWh) richiedono ancora qualche compromesso ma secondo me molto più accettabile.
Per dire, il viaggio a Monaco sopra citato con una Model 3 long range avremmo dovuto fare (in teoria) 18 minuti di pausa all'andata e 22 al ritorno per ricaricare.
Nella realtà con un auto diesel abbiamo fatto 15+4 minuti di pause all'andata e 20 al ritorno. Quindi alla fine della suonata non sarebbe cambiato nulla facendolo con un'elettrica dalla batteria grossa, mentre con una base da circa 60kWh avremmo dovuto fare almeno una pausa in più.
Ma tutto dipende molto da quanto distanti sono i vostri clienti tipo. Se sono a meno di 100-150km e avete le colonnine in azienda, secondo me senza paura.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pampero
Allora allora urge parere tecnico ragazzi.
L' azienda dove lavoro da quest'anno vuole introdurre solo auto elettriche per via del massiccio risparmio economico.
Si parla di un abbattimento del 80% circa rispetto ai veicoli tradizionali/diesel.
Qualcuno di voi ha auto elettriche in benefit che usa per lavoro ? Come vi trovate ?
Nel mio ramo (assistenza tecnica) dovrei recarmi presso clienti sparsi per il nord italia e non solo (occasionalmente trasferte/estero).
Come la vedete la normale gestione auto ? Tipo tempi di ricarica, attese, ritardi presso i clienti per problemi di reperibilita' colonnine ecc.... ?
Le auto dovrebbero essere Alfa Junior per la maggior parte con batteria da 56 Kwh.
Molti colleghi sono scettici per via dell' autonomia e per il fatto che con questa gestione il fringe benefit dell' auto ne risente e sara' meno efficace.
Cosa ne pensate ? Grazie ed un abbraccio.
Questa è la prova della 600 elettrica, che è la stessa piattaforma.
https://www.quattroruote.it/prove/20...ni_prezzo.html
In autostrada più o meno fai 200km, vedi tu...
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pampero
Allora allora urge parere tecnico ragazzi.
L' azienda dove lavoro da quest'anno vuole introdurre solo auto elettriche per via del massiccio risparmio economico.
Si parla di un abbattimento del 80% circa rispetto ai veicoli tradizionali/diesel.
Qualcuno di voi ha auto elettriche in benefit che usa per lavoro ? Come vi trovate ?
Nel mio ramo (assistenza tecnica) dovrei recarmi presso clienti sparsi per il nord italia e non solo (occasionalmente trasferte/estero).
Come la vedete la normale gestione auto ? Tipo tempi di ricarica, attese, ritardi presso i clienti per problemi di reperibilita' colonnine ecc.... ?
Le auto dovrebbero essere Alfa Junior per la maggior parte con batteria da 56 Kwh.
Molti colleghi sono scettici per via dell' autonomia e per il fatto che con questa gestione il fringe benefit dell' auto ne risente e sara' meno efficace.
Cosa ne pensate ? Grazie ed un abbraccio.
Anche da me ci stavano pensando :asd:
Però la carta carburante non sarebbe usabile quindi vanno bene anche le ibride...e secondo me allo stato attuale sono meglio.
Alle elettriche serve un pò più di autonomia e velocità di ricarica per strada.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Premettendo che non ho un'elettrica quindi parlo "per sentito dire", in questo periodo dovevo cambiare macchina e mi son messo a fare un po' di studi per vedere se prendere un'elettrica.
Ho fatto un po' di prove a livello teorico con l'app "A better route planner",
Occhio che non considera velocità ne riscaldamento/raffredamento e su un'elettrica impattano molto.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
Poi mi raccomando la recensione :sisi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
pasquaz
this^
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
Proprio per questo sei perfetto, niente blabla tecnici, solo storie di vita vera
Citazione:
Originariamente Scritto da
WhiteMason
Questo è buono Dario, sei più credibile quando parli di uso di tutti i giorni e di costi di ricarica... :asd:
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Dunque provo a dare impressioni sparse.
Il lato negativo principe, per quanto ovvio, sono le colonnine.
Le colonnine almeno qui in zona da me (provincia 30-40 km a Nord di Roma) ce ne sono abbastanza senza necessità di far fila. Non sono tantissime, ma diciamo che con 5-10 minuti di auto sono tutte raggiungibili. Il problema è che l'80% sono o non ancora attive o non funzionanti, oppure inutilizzabili per incivili che ci parcheggiano l'auto termica. Questa mattina su 18 colonnine visitate, solo 3 erano funzionanti, e con costi di ricarica che vanno da 0,67 a 0,98 € a KW, laddove a casa mi costa oggi circa €0,18.
Ammetto che la situazione colonnine me la immaginavo difficile, ma non così nera.
Quindi confermiamo una ovvietà, l'auto elettrica va bene se hai la colonnina a casa e se il tragitto quotidiano è nel range massimo di 100Km in modo da poter ricaricare l'auto senza particolari patemi ogni giorno che dio manda in terra.
Tolto questo ENORME lato negativo, per il resto, imho, sono solo lati positivi.
Diciamo che i consumi medi dichiarati dalla casa di circa 500KM nel combinato, visti i km fatti in questi 3 giorni, sono abbastanza veritieri.
Poi ovvio dipende da come si vuole utilizzare l'auto; in città e strade provinciali mediamente trafficate con velocità media di 80Km/h in cui la frenata rigenerativa fa il suo dovere, si vede scendere la percentuale di utlizzo della batteria molto lentamente.
Se ovviamente vai in autostrada a fare il fenomeno a 180-200Km/h in 3 persone e con climatizzatore acceso (fatto stamattina), ti va bene se con l'intera batteria fai 150km.
La guida per me è una sega infinita: niente più frizione e cambio (cosa a cui mi sono abituato immediatamente), niente più scalate, niente frizione premuta nel traffico, freno che si utilizza in rari casi, volante leggerissimo. In 30 anni, con 5 diverse auto prima di questa, guidare mi ha sempre fatto cagare. Stavolta per la prima volta ho voglia di prendere l'auto solo per il gusto di andarmene in giro semplicemente per guidarla.
La Sealion è comodissima, e dentro ha tutta la tecnologia e gli ADAS che si possano desiderare. La pelle sembra di ottima qualità e sembra molto resistente allo sporco. Parasole superiore apribile elettronicamente (e non come la TESLA che tocca comprare un telo a parte), sedili riscaldati e ventilati, volante riscaldato, salita e discesa dal veicolo assistite elettronicamente, luce di cortesia che si accende appena ti avvicini con scheda, chiave, o telefono in tasca, un giusto mix tra comandi al tablet, comandi vocali (per ora solo in inglese) e comandi fisici sia al volante che sul tunnel centrale.
Portabagagli enorme, e frunk generoso. Una roba che proprio non ho capito, vista tutta la tecnologia a bordo, è l'apertura esclusivamente meccanica del frunk (vai a capire i cinesi).
Il cruise control con tutti gli ADAS attivi in autostrada, equivale praticamente al pilota automatico, ma non puoi lasciare il volante che altrimenti il computer ti cazzia subito.
Luci ambientali piacevoli e non eccessive, ma che hanno anche un utilizzo smart: se c'è qualche pericolo fuori o dentro l'auto, lampeggia di rosso in direzione del pericolo.
Grazie a sensori e telecamere, ottima visibilità su ogni lato. Tra i sensori, da disabilitare immediatamente quello che in viaggio ti indica macchine dietro di te troppo vicine (in Italia suona praticamente ogni mezzo secondo).
Un lato negativo è il software ancora immaturo su alcuni aspetti: park assist 100% automatico ancora in corso di implementazione, manca il pin to drive che secondo me è un utilissima misura di sicurezza aggiuntiva, ed in generale il software Tesla è molto più completo ed intuitivo. Però è appunto software e si spera che col tempo venga migliorato, proprio come è stato per Tesla.
Un roba apparentemente inutile è quella di poter ruotare lo schermo: messo in verticale non obbliga il guidatore ad allungare troppo occhi e braccio per andare a premere robe sul lato destro dello schermo.
Ad oggi, quindi, direi molto soddisfatto dell'acquisto :sisi:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Occhio che non considera velocità ne riscaldamento/raffredamento e su un'elettrica impattano molto.
La velocità sì, mi sembra. C'è l'opzione per impostare la velocità massima e puoi selezionare se regolare la velocità in base alle esigenze o tenere sempre quella massima. :uhm:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Quindi confermiamo una ovvietà, l'auto elettrica va bene se hai la colonnina a casa e se il tragitto quotidiano è nel range massimo di 100Km in modo da poter ricaricare l'auto senza particolari patemi ogni giorno che dio manda in terra.
Per assurdo, se tragitti molto più lunghi li fai passando dalle autostrade, diventa molto più semplice: colonnine più veloci negli autogrill, quindi nella sosta bagno+ caffè ricarichi mezza batteria, torni in auto e riparti.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Dunque provo a dare impressioni sparse.
Il lato negativo principe, per quanto ovvio, sono le colonnine.
Le colonnine almeno qui in zona da me (provincia 30-40 km a Nord di Roma) ce ne sono abbastanza senza necessità di far fila. Non sono tantissime, ma diciamo che con 5-10 minuti di auto sono tutte raggiungibili. Il problema è che l'80% sono o non ancora attive o non funzionanti, oppure inutilizzabili per incivili che ci parcheggiano l'auto termica. Questa mattina su 18 colonnine visitate, solo 3 erano funzionanti, e con costi di ricarica che vanno da 0,67 a 0,98 € a KW, laddove a casa mi costa oggi circa €0,18.
Ammetto che la situazione colonnine me la immaginavo difficile, ma non così nera.
Quindi confermiamo una ovvietà, l'auto elettrica va bene se hai la colonnina a casa e se il tragitto quotidiano è nel range massimo di 100Km in modo da poter ricaricare l'auto senza particolari patemi ogni giorno che dio manda in terra.
Tolto questo ENORME lato negativo, per il resto, imho, sono solo lati positivi.
Diciamo che i consumi medi dichiarati dalla casa di circa 500KM nel combinato, visti i km fatti in questi 3 giorni, sono abbastanza veritieri.
Poi ovvio dipende da come si vuole utilizzare l'auto; in città e strade provinciali mediamente trafficate con velocità media di 80Km/h in cui la frenata rigenerativa fa il suo dovere, si vede scendere la percentuale di utlizzo della batteria molto lentamente.
Se ovviamente vai in autostrada a fare il fenomeno a 180-200Km/h in 3 persone e con climatizzatore acceso (fatto stamattina), ti va bene se con l'intera batteria fai 150km.
La guida per me è una sega infinita: niente più frizione e cambio (cosa a cui mi sono abituato immediatamente), niente più scalate, niente frizione premuta nel traffico, freno che si utilizza in rari casi, volante leggerissimo. In 30 anni, con 5 diverse auto prima di questa, guidare mi ha sempre fatto cagare. Stavolta per la prima volta ho voglia di prendere l'auto solo per il gusto di andarmene in giro semplicemente per guidarla.
La Sealion è comodissima, e dentro ha tutta la tecnologia e gli ADAS che si possano desiderare. La pelle sembra di ottima qualità e sembra molto resistente allo sporco. Parasole superiore apribile elettronicamente (e non come la TESLA che tocca comprare un telo a parte), sedili riscaldati e ventilati, volante riscaldato, salita e discesa dal veicolo assistite elettronicamente, luce di cortesia che si accende appena ti avvicini con scheda, chiave, o telefono in tasca, un giusto mix tra comandi al tablet, comandi vocali (per ora solo in inglese) e comandi fisici sia al volante che sul tunnel centrale.
Portabagagli enorme, e frunk generoso. Una roba che proprio non ho capito, vista tutta la tecnologia a bordo, è l'apertura esclusivamente meccanica del frunk (vai a capire i cinesi).
Il cruise control con tutti gli ADAS attivi in autostrada, equivale praticamente al pilota automatico, ma non puoi lasciare il volante che altrimenti il computer ti cazzia subito.
Luci ambientali piacevoli e non eccessive, ma che hanno anche un utilizzo smart: se c'è qualche pericolo fuori o dentro l'auto, lampeggia di rosso in direzione del pericolo.
Grazie a sensori e telecamere, ottima visibilità su ogni lato. Tra i sensori, da disabilitare immediatamente quello che in viaggio ti indica macchine dietro di te troppo vicine (in Italia suona praticamente ogni mezzo secondo).
Un lato negativo è il software ancora immaturo su alcuni aspetti: park assist 100% automatico ancora in corso di implementazione, manca il pin to drive che secondo me è un utilissima misura di sicurezza aggiuntiva, ed in generale il software Tesla è molto più completo ed intuitivo. Però è appunto software e si spera che col tempo venga migliorato, proprio come è stato per Tesla.
Un roba apparentemente inutile è quella di poter ruotare lo schermo: messo in verticale non obbliga il guidatore ad allungare troppo occhi e braccio per andare a premere robe sul lato destro dello schermo.
Ad oggi, quindi, direi molto soddisfatto dell'acquisto :sisi:
Molto interessante, 3 domande:
- salita e discesa dal veicolo assistite elettronicamente: wut? che è? ti spinge giù dal sedile come fossi un invalido?
- che è il pin to drive?
- che significa che lampeggia per pericoli dentro e fuori dall'auto? :uhm:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
- suppongo alzi/abbassi il sedile e eventuale pedana
- il pin come quello del telefono, al terzo errore l'auto viene fatta detonare
- come nei videogiochi, da un segnale luminoso nell'abitacolo per indicare che una guardia ti ha vist... (no spe :uhm: )
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
La velocità sì, mi sembra. C'è l'opzione per impostare la velocità massima e puoi selezionare se regolare la velocità in base alle esigenze o tenere sempre quella massima. :uhm:
Si ok ma resta che son parametri essenziali non contemplati.
Dove vado in vacanza di solito vado, ci giro e torno senza dover fare benzina, ho provato a calcolare con la spring con le stesse condizioni e non ci arriverei neppure mentre il sito da che ci arriverebbe con il 35% di batteria rimanente.
Quindi se canna così per un viaggetto di un'ora scarsa figurati percorsi più complessi.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Dunque provo a dare impressioni sparse.
Il lato negativo principe, per quanto ovvio, sono le colonnine.
Le colonnine almeno qui in zona da me (provincia 30-40 km a Nord di Roma) ce ne sono abbastanza senza necessità di far fila. Non sono tantissime, ma diciamo che con 5-10 minuti di auto sono tutte raggiungibili. Il problema è che l'80% sono o non ancora attive o non funzionanti, oppure inutilizzabili per incivili che ci parcheggiano l'auto termica. Questa mattina su 18 colonnine visitate, solo 3 erano funzionanti, e con costi di ricarica che vanno da 0,67 a 0,98 € a KW, laddove a casa mi costa oggi circa €0,18.
Ammetto che la situazione colonnine me la immaginavo difficile, ma non così nera.
Quindi confermiamo una ovvietà, l'auto elettrica va bene se hai la colonnina a casa e se il tragitto quotidiano è nel range massimo di 100Km in modo da poter ricaricare l'auto senza particolari patemi ogni giorno che dio manda in terra.
Tolto questo ENORME lato negativo, per il resto, imho, sono solo lati positivi.
Diciamo che i consumi medi dichiarati dalla casa di circa 500KM nel combinato, visti i km fatti in questi 3 giorni, sono abbastanza veritieri.
Poi ovvio dipende da come si vuole utilizzare l'auto; in città e strade provinciali mediamente trafficate con velocità media di 80Km/h in cui la frenata rigenerativa fa il suo dovere, si vede scendere la percentuale di utlizzo della batteria molto lentamente.
Se ovviamente vai in autostrada a fare il fenomeno a 180-200Km/h in 3 persone e con climatizzatore acceso (fatto stamattina), ti va bene se con l'intera batteria fai 150km.
La guida per me è una sega infinita: niente più frizione e cambio (cosa a cui mi sono abituato immediatamente), niente più scalate, niente frizione premuta nel traffico, freno che si utilizza in rari casi, volante leggerissimo. In 30 anni, con 5 diverse auto prima di questa, guidare mi ha sempre fatto cagare. Stavolta per la prima volta ho voglia di prendere l'auto solo per il gusto di andarmene in giro semplicemente per guidarla.
La Sealion è comodissima, e dentro ha tutta la tecnologia e gli ADAS che si possano desiderare. La pelle sembra di ottima qualità e sembra molto resistente allo sporco. Parasole superiore apribile elettronicamente (e non come la TESLA che tocca comprare un telo a parte), sedili riscaldati e ventilati, volante riscaldato, salita e discesa dal veicolo assistite elettronicamente, luce di cortesia che si accende appena ti avvicini con scheda, chiave, o telefono in tasca, un giusto mix tra comandi al tablet, comandi vocali (per ora solo in inglese) e comandi fisici sia al volante che sul tunnel centrale.
Portabagagli enorme, e frunk generoso. Una roba che proprio non ho capito, vista tutta la tecnologia a bordo, è l'apertura esclusivamente meccanica del frunk (vai a capire i cinesi).
Il cruise control con tutti gli ADAS attivi in autostrada, equivale praticamente al pilota automatico, ma non puoi lasciare il volante che altrimenti il computer ti cazzia subito.
Luci ambientali piacevoli e non eccessive, ma che hanno anche un utilizzo smart: se c'è qualche pericolo fuori o dentro l'auto, lampeggia di rosso in direzione del pericolo.
Grazie a sensori e telecamere, ottima visibilità su ogni lato. Tra i sensori, da disabilitare immediatamente quello che in viaggio ti indica macchine dietro di te troppo vicine (in Italia suona praticamente ogni mezzo secondo).
Un lato negativo è il software ancora immaturo su alcuni aspetti: park assist 100% automatico ancora in corso di implementazione, manca il pin to drive che secondo me è un utilissima misura di sicurezza aggiuntiva, ed in generale il software Tesla è molto più completo ed intuitivo. Però è appunto software e si spera che col tempo venga migliorato, proprio come è stato per Tesla.
Un roba apparentemente inutile è quella di poter ruotare lo schermo: messo in verticale non obbliga il guidatore ad allungare troppo occhi e braccio per andare a premere robe sul lato destro dello schermo.
Ad oggi, quindi, direi molto soddisfatto dell'acquisto :sisi:
Un po' fa piacere leggere impressioni così positive di una cinese, un po' intristisce, perchè è ovvio che tra 10 anni guideremo tutti delle auto anonime ching chiong chang e l'industria automobilistica occidentale è morta e sepolta.
Però un po' ci godo, perchè se lo merita.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
garese
Per assurdo, se tragitti molto più lunghi li fai passando dalle autostrade, diventa molto più semplice: colonnine più veloci negli autogrill, quindi nella sosta bagno+ caffè ricarichi mezza batteria, torni in auto e riparti.
Assolutamente si, in autostrada (che è quello che realmente mi interessa, per quei pochi viaggi che faccio l'anno), la situazione è decisamente più rosea. Infatti 2 delle 3 funzionanti erano in autostrada.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
Molto interessante, 3 domande:
- salita e discesa dal veicolo assistite elettronicamente: wut? che è? ti spinge giù dal sedile come fossi un invalido?
- che è il pin to drive?
- che significa che lampeggia per pericoli dentro e fuori dall'auto? :uhm:
1) Apri lo sportello ed il sedile si abbassa e va indietro per farti scendere più agevolmente. Dopo che sei salito ed hai chiuso lo sportello il sedile torna in posizione di guida.
2) Finché non metti il PIN la macchina non parte. Metti che scendi al volo dall'auto dimenticandoti di chiuderla e lasciando il telecomando (o scheda o cellulare dentro), chiunque (come con l'auto tradizionale) può entrare di corsa al volo e rubartela. Col P2D, ogni volta che fermi il motore, per ripartire va messo un PIN. Sicuramente una roba scomoda, ma di certo una buona sicurezza contro i furti.
3) Se non hai messo la cintura di sicurezza, la luce ambientale presente sullo sportello del guidatore lampeggia in rosso, se non l'ha messa un passeggero dietro, lampeggia quella posteriore sul lato del passeggero (essendo in un posto come J4S, dove la gente rompe il cazzo per una roba che non gli interessa e mai comprerà ma fa domande solo per il gusto di rompere il cazzo, vi anticipo, per il passeggero centrale non so quale luce lampeggia). Se stai per beccare un ostacolo, o ti sta arrivando addosso una macchina mentre fai manovra, oltre al sensore su schermo, lampeggia anche la luce ambientale (sempre rosso) in direzione del pericolo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
Un po' fa piacere leggere impressioni così positive di una cinese, un po' intristisce, perchè è ovvio che tra 10 anni guideremo tutti delle auto anonime ching chiong chang e l'industria automobilistica occidentale è morta e sepolta.
Però un po' ci godo, perchè se lo merita.
Oddio anonime, attualmente in BYD ci lavora questo signore qui, che ha disegnato la Seal, la Song e la mia (e non so quali altre).
https://it.wikipedia.org/wiki/Wolfgang_Egger
Non proprio l'ultimo degli scappati di casa tra i designer
Comunque ad oggi (ovvio che il futuro può sempre riservare brutte sorprese, ma anche belle), dopo qualche giorno di utilizzo e visto come la uso io, non tornerei mai e poi mai ad una termica. Il piacere di guidare che mi da l'elettrico, mai provato nella vita.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
molto interessante, grazie bigD
nel frattempo forse mi sono accordato per mettere i pannelli con accumulo, chissà se il prossimo step (2026 se va benissimo) sarà sostituire la vecchia panda (beve quanto una lamborghini :facepalm: ) con una scatoletta elettrica
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
cambiala con una lamborghini, no? :asd:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
pasquaz
molto interessante, grazie bigD
nel frattempo forse mi sono accordato per mettere i pannelli con accumulo, chissà se il prossimo step (2026 se va benissimo) sarà sostituire la vecchia panda (beve quanto una lamborghini :facepalm: ) con una scatoletta elettrica
Fatti bene i conti perchè ricaricare l'auto con i pannelli è una storiella tanto bella ma buona solo a venderti i pannelli :asd:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Fatti bene i conti perchè ricaricare l'auto con i pannelli è una storiella tanto bella ma buona solo a venderti i pannelli :asd:
Confermo.
Una ricarica media, diciamo 30-80%, equivale mediamente a 35-40KW. La produzione media di un impianto da 12KW in Estate è di circa 30KW al giorno.
Ovvio che se ricarichi la macchina elettrica dal 30 all'80% tutti i giorni, perché fai tanti KM, forse era il caso di valutare meglio l'acquisto.
Va detto tuttavia, che se tutti i giorni ti limiti a microricariche da 10-15 KW, allora puoi sia caricare la macchina che mandare avanti casa. Vero è anche perà che delle micro-ricariche quotidiane, potrebbero alla lunga compromettere la batteria. Solitamente si consiglia di fare ricariche dal 20/30% all'80%. E una volta a settimana/10 giorni, fare una ricarica fino a 100.
Ogni caso è storia a se. Ad esempio, col mio utilizzo quotidiano, consumo un 5-10% di batteria, per cui potrei limitarmi a caricarla una volta a settimana fino al 100% e buonanotte.
Fare di tutta l'erba un fascio per la questione consumi/ricariche/utilizzi dell'energia solare è impossibile.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Confermo.
Una ricarica media, diciamo 30-80%, equivale mediamente a 35-40KW. La produzione media di un impianto da 12KW in Estate è di circa 30KW al giorno.
Ovvio che se ricarichi la macchina elettrica dal 30 all'80% tutti i giorni, perché fai tanti KM, forse era il caso di valutare meglio l'acquisto.
Va detto tuttavia, che se tutti i giorni ti limiti a microricariche da 10-15 KW, allora puoi sia caricare la macchina che mandare avanti casa. Vero è anche perà che delle micro-ricariche quotidiane, potrebbero alla lunga compromettere la batteria. Solitamente si consiglia di fare ricariche dal 20/30% all'80%. E una volta a settimana/10 giorni, fare una ricarica fino a 100.
Ogni caso è storia a se. Ad esempio, col mio utilizzo quotidiano, consumo un 5-10% di batteria, per cui potrei limitarmi a caricarla una volta a settimana fino al 100% e buonanotte.
Fare di tutta l'erba un fascio per la questione consumi/ricariche/utilizzi dell'energia solare è impossibile.
va anche detto che comunque caricare a casa anche attaccati alla rete è comunque un certo risparmio, per dire ora io pago la corrente 0,13cent al kw/h (ok poi ci sono accise varie...) possiamo fare anche 0,20.
se con una batteria da 45kw/h fai sui 250km, vorrebbe dire fare un "pieno con meno di 10 euro.
Ora a gpl con la 208 con un 23 euro circa faccio mediamente sui 440-460km...con la stessa spesa potrei fare 600km almeno...considerando 20k km anno che faccio sarebbe un 300-400 euro in meno, certo non chissà che enormità, specie considerando il maggior prezzo d'acquisto, però neppure disprezzabile, se il confronto poi però è con benzina/ibride varie o diesel il vantaggio aumenta sensibilmente...inoltre se effettivamente uno riesce a caricarla ogni tanto anche con i pannelli ovviamente il vantaggio aumenta.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Confermo.
Una ricarica media, diciamo 30-80%, equivale mediamente a 35-40KW. La produzione media di un impianto da 12KW in Estate è di circa 30KW al giorno.
Ovvio che se ricarichi la macchina elettrica dal 30 all'80% tutti i giorni, perché fai tanti KM, forse era il caso di valutare meglio l'acquisto.
Va detto tuttavia, che se tutti i giorni ti limiti a microricariche da 10-15 KW, allora puoi sia caricare la macchina che mandare avanti casa. Vero è anche perà che delle micro-ricariche quotidiane, potrebbero alla lunga compromettere la batteria. Solitamente si consiglia di fare ricariche dal 20/30% all'80%. E una volta a settimana/10 giorni, fare una ricarica fino a 100.
Ogni caso è storia a se. Ad esempio, col mio utilizzo quotidiano, consumo un 5-10% di batteria, per cui potrei limitarmi a caricarla una volta a settimana fino al 100% e buonanotte.
Fare di tutta l'erba un fascio per la questione consumi/ricariche/utilizzi dell'energia solare è impossibile.
un impianto da 12KW quanti metri quadri occupa ? :bua:
Dario, ma abiti a nord di Roma o a Roma nord?
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mastro Razza
un impianto da 12KW quanti metri quadri occupa ? :bua:
Dario, ma abiti a nord di Roma o a Roma nord?
Perdonate ho confuso accumulo con produzione. Produco 6kw e accumulo 12.
Per 6kwh ho 16 pannelli. Occupa troppo spazio, vi assicuro. Circa 50mq, forse poco più.
A Nord di Roma, Cerveteri.
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Con la mia auto con 50 euro di benzina faccio solo 250km in città
Però non pago il bollo e l'assicurazione 150 euro
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
BigDario
Assolutamente si, in autostrada (che è quello che realmente mi interessa, per quei pochi viaggi che faccio l'anno), la situazione è decisamente più rosea. Infatti 2 delle 3 funzionanti erano in autostrada.
1) Apri lo sportello ed il sedile si abbassa e va indietro per farti scendere più agevolmente. Dopo che sei salito ed hai chiuso lo sportello il sedile torna in posizione di guida.
2) Finché non metti il PIN la macchina non parte. Metti che scendi al volo dall'auto dimenticandoti di chiuderla e lasciando il telecomando (o scheda o cellulare dentro), chiunque (come con l'auto tradizionale) può entrare di corsa al volo e rubartela. Col P2D, ogni volta che fermi il motore, per ripartire va messo un PIN. Sicuramente una roba scomoda, ma di certo una buona sicurezza contro i furti.
3) Se non hai messo la cintura di sicurezza, la luce ambientale presente sullo sportello del guidatore lampeggia in rosso, se non l'ha messa un passeggero dietro, lampeggia quella posteriore sul lato del passeggero (essendo in un posto come J4S, dove la gente rompe il cazzo per una roba che non gli interessa e mai comprerà ma fa domande solo per il gusto di rompere il cazzo, vi anticipo, per il passeggero centrale non so quale luce lampeggia). Se stai per beccare un ostacolo, o ti sta arrivando addosso una macchina mentre fai manovra, oltre al sensore su schermo, lampeggia anche la luce ambientale (sempre rosso) in direzione del pericolo.
Oddio anonime, attualmente in BYD ci lavora questo signore qui, che ha disegnato la Seal, la Song e la mia (e non so quali altre).
https://it.wikipedia.org/wiki/Wolfgang_Egger
Non proprio l'ultimo degli scappati di casa tra i designer
Comunque ad oggi (ovvio che il futuro può sempre riservare brutte sorprese, ma anche belle), dopo qualche giorno di utilizzo e visto come la uso io, non tornerei mai e poi mai ad una termica. Il piacere di guidare che mi da l'elettrico, mai provato nella vita.
Voglio il video delle luci rosse mentre fai le manovre negli spazi stretti, dev'essere un albero di natale :sisi:
-
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andrea Sperelli
Con la mia auto con 50 euro di benzina faccio solo 250km in città
Però non pago il bollo e l'assicurazione 150 euro
Rotfl