Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Di base penso "meglio così", avere la necessità di un abbonamento mi è sempre sembrata una rottura più che un vantaggio (come se dovessi fare l'abbonamento della Esso)
Il fatto che adesso ricaricare in giro costi come una termica (se è vero) è una bella rottura, ma alla fine è un problema solo nei lunghi viaggi.
Perché mi pare chiaro che se non te la puoi caricare a casa, non ha senso comprarsi un'elettrica oggi.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Di base penso "meglio così", avere la necessità di un abbonamento mi è sempre sembrata una rottura più che un vantaggio (come se dovessi fare l'abbonamento della Esso)
Il fatto che adesso ricaricare in giro costi come una termica (se è vero) è una bella rottura, ma alla fine è un problema solo nei lunghi viaggi.
Perché mi pare chiaro che se non te la puoi caricare a casa, non ha senso comprarsi un'elettrica oggi.
Te la puoi ricaricare a casa eh :asd:
Il punto è che i kW te li devi pagare e non averli a gratis con schemi Ponzi da criminali
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Non ho capito cosa significhi la tua risposta in relazione al mio messaggio che hai quotato :uhm:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Di base penso "meglio così", avere la necessità di un abbonamento mi è sempre sembrata una rottura più che un vantaggio (come se dovessi fare l'abbonamento della Esso)
Il fatto che adesso ricaricare in giro costi come una termica (se è vero) è una bella rottura, ma alla fine è un problema solo nei lunghi viaggi.
Perché mi pare chiaro che se non te la puoi caricare a casa, non ha senso comprarsi un'elettrica oggi.
Caricando a casa, anche senza fotovoltaico, spendi un cazzo.
Un kWh con un contratto decente costa sui 10 centesimi e ci fai 6 km.
Quindi ogni km ti costa 0,0166666€.
Significa che se la benzina arrivasse mai a costare 1,66€ ti servirebbe una macchina che fa 100km al litro.
Per fortuna che la benzina costa MOLTO meno, perché costa meno vero?
Molti posti (cinema, centri commerciali, supermercati) per questioni pubblicitarie oltretutto regalano la ricarica.
Perdi il vantaggio mostruoso sui viaggi lunghi ma solo in parte (i primi 400km li fai avendo caricato in casa, il resto le tariffe sono paragonabili al rifornimento) ma nel complesso spendi COMUNQUE meno.
Se scoperchio il vaso del fotovoltaico la situazione diventa ancora più imbarazzante.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
dai , scoperchia pure :snob:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Non ho capito cosa significhi la tua risposta in relazione al mio messaggio che hai quotato :uhm:
Era un discorso in generale, non era rivolto a te...
È che il mercato delle auto elettriche si basa sulla possibilità di ricaricare a gratis su colonnine che un privato si sognerebbe. Senza questo schema commerciale è già dura, perché in realtà manco quello basta e ti servono incentivi statali :asd:
Poi c'è chi ti dice che ricaricare da casa costa poco, dimenticandosi che con un contatore da 6 kW (chi ce l'ha) ti ci vogliono ore.
Quando inizieranno a mettere le accise (come hanno fatto in Norvegia) magari la convenienza calerà...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
L'Europa controllata dalle multinazionali vuole costringerci a comprare le macchine elettriche cinesi pagandole tantissimo per poi obbligarci a pagare l'energia russa tantissimo e a mangiare gli insetti cinesi!!1!!1!1!1!!
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
dai , scoperchia pure :snob:
Magari scopro che qualcuno ricarica di notte a gratis grazie al fotovoltaico
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Magari scopro che qualcuno ricarica di notte a gratis grazie al fotovoltaico
Coi pannelli lunari! :eek:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Magari scopro che qualcuno ricarica di notte a gratis grazie al fotovoltaico
Al di là del fatto che basta anche uno smart working ibrido per poter essere a casa di giorno uno o due giorni settimanali e ricaricare in quel frangente (e un giorno o due a settimana strabastano per un uso normale) esiste la possibilità d'installare l'accumulo(che però, onestamente, non conviene rispetto a ssp ma se vuoi essere offgrid...).
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
shikky
Caricando a casa, anche senza fotovoltaico, spendi un cazzo.
Un kWh con un contratto decente costa sui 10 centesimi e ci fai 6 km.
Quindi ogni km ti costa 0,0166666€.
Significa che se la benzina arrivasse mai a costare 1,66€ ti servirebbe una macchina che fa 100km al litro.
Per fortuna che la benzina costa MOLTO meno, perché costa meno vero?
Molti posti (cinema, centri commerciali, supermercati) per questioni pubblicitarie oltretutto regalano la ricarica.
Perdi il vantaggio mostruoso sui viaggi lunghi ma solo in parte (i primi 400km li fai avendo caricato in casa, il resto le tariffe sono paragonabili al rifornimento) ma nel complesso spendi COMUNQUE meno.
Se scoperchio il vaso del fotovoltaico la situazione diventa ancora più imbarazzante.
Sì ok, ma io stavo commentando il link in cui si diceva che non ci sono più gli abbonamenti per le colonnine ma solo il pagamento diretto, a prezzo paragonabile a quello della benzina.. :asd:
Non stavo parlando di quanto costa in generale mantenere un'auto elettrica Vs una a benzina :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Sì ok, ma io stavo commentando il link in cui si diceva che non ci sono più gli abbonamenti per le colonnine ma solo il pagamento diretto, a prezzo paragonabile a quello della benzina.. :asd:
Non stavo parlando di quanto costa in generale mantenere un'auto elettrica Vs una a benzina :asd:
Eh ma il problema gira lì attorno :asd:
E' un mercato inesistente pompato esclusivamente dagli incentivi. Togli quelli e crolla l'intero castello :boh2:
P.S.: Ovviamente il mercato del nuovo, quello dell'usato è un delirio perchè si svaluta in maniera impressionante visti i salti generazionali nel giro di pochi anni
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
shikky
Al di là del fatto che basta anche uno smart working ibrido per poter essere a casa di giorno uno o due giorni settimanali e ricaricare in quel frangente (e un giorno o due a settimana strabastano per un uso normale) esiste la possibilità d'installare l'accumulo(che però, onestamente, non conviene rispetto a ssp ma se vuoi essere offgrid...).
Ma perché è così diffusa l'idea che chiunque possa ricaricare l'auto a casa?
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
non hai la presa di corrente in garage? :fag:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Ma perché è così diffusa l'idea che chiunque possa ricaricare l'auto a casa?
Perchè così raccontano in tv e in concessionaria.
Non metterai in dubbio gli esperti, vero? :mad:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Ecco il mondo che la sinistra vorrebbe
smartworking e auto elettriche
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
megalomaniac
Ecco il mondo che la sinistra vorrebbe
smartworking e auto elettriche
Dove firmo? :asd:
Giusto solo per togliere a qualche cafone la soddisfazione di sgasare a cazzo in mezzo ai paesi :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
shikky
Caricando a casa, anche senza fotovoltaico, spendi un cazzo.
Un kWh con un contratto decente costa sui 10 centesimi e ci fai 6 km.
Quindi ogni km ti costa 0,0166666€.
Significa che se la benzina arrivasse mai a costare 1,66€ ti servirebbe una macchina che fa 100km al litro.
Per fortuna che la benzina costa MOLTO meno, perché costa meno vero?
Molti posti (cinema, centri commerciali, supermercati) per questioni pubblicitarie oltretutto regalano la ricarica.
Perdi il vantaggio mostruoso sui viaggi lunghi ma solo in parte (i primi 400km li fai avendo caricato in casa, il resto le tariffe sono paragonabili al rifornimento) ma nel complesso spendi COMUNQUE meno.
Se scoperchio il vaso del fotovoltaico la situazione diventa ancora più imbarazzante.
10 cent a kWh non si vedono da un bel po, a meno che non conti il costo netto senza trasporto e tutto il resto
Di notte ora il PUN sta a 0,072 (dati di oggi), la F1 per assurdo è la seconda più economica quindi se carichi tra le 19 e le 23 (ossia quando arrivi a casa dal lavoro e la attacchi) è il peggio del peggio e sta a 0,09, tutto netto ovviamente, ci metti il trasporto, i costi fissi, le tasse e in genere è tipo il doppio del PUN
Però ok, son d'accordo col concetto
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Ma perché è così diffusa l'idea che chiunque possa ricaricare l'auto a casa?
Beh è indubbio che moltissima gente non avrebbe nessun problema a farlo...