Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Risultati da 1 a 20 di 4127

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.608

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Il punto è che le lasci in carica la notte, come i cellulari, e son sempre cariche. Da una colonnina veloce puoi fare in un paio di ore metà batteria mi pare, cioè immagina di andare a cena fuori e lasciare la macchina attaccata, quando torni probabilmente avrà di nuovo il pieno.

    Il problema sorge solo quando vuoi fare più della distanza massima in una botta sola, solitamente intorno ai 300-350km per una elettrica moderna.



    con una macchina elettrica esclusi viaggi più lunghi non avrai mai questo problema perchè la teoria è che la lasci a caricare di notte, quindi hai SEMPRE il pieno. E le nuove elettriche come la VW ID avranno un range fra i 300 ed i 500km.

    Resta comunque il fatto che con una Fiat Panda usata da 1000€ fai Roma-Torino fermandoti giusto 30 min all'autogrill per un camogli e la benzina, mentre con una elettrica nuova da 20mila euro ti devi fermare a metà strada almeno un paio di volte.

    E tutto questo ipotizzando di trovare le colonnine che sono ancora rarissime, ma sicuramente arriveranno ovunque nei prossimi anni.

    esempio:

    https://ev-database.org/car/1202/Vol...-ID3-Mid-Range

    Roma-Torino sono 665km, 7 ore. Con il mio pandino ipotizziamo un 7 ore e mezza per singola pausa autogrill e benza (diventano subito 8 ore se c'è qualcuno a bordo che deve andare al bagno due volte )

    Con la VW ID "midrange" che penso sarà quella più comune, il range reale indicato è di 345km, lasciandola la notte a caricare 0-100% (cosa che non si dovrebbe fare penso, come per i cellulari andrebbe lasciata un po' di batteria) ci mette 6h15m da una normale presa casalinga con la prolunga.

    MA, la cosa importante, è che se uno la ricarica prima di scaricare tutta la batteria, per accumulare 240km di range con un caricatore rapido da colonnina, ci mette solo 30 minuti. Ma bisogna fermarsi intorno ai 300km percorsi - anche così, non si arriva a Torino con una sola pausa, quindi bisogna farne due per non arrivare a secco, e quelle due pause devono avvenire sulle zone di sosta con le colonnine elettriche!

    Insomma finchè non ci saranno le colonnine ogni 50km di autostrada, ovunque, servirà un sacco di pianificazione. Una volta risolta questa cosa, uno con due stop da 30minuti (che alla fine sarebbero anche la norma per uno che vuole sgranchirsi le gambe) ce la fa.

    edit: ah ovviamente questa macchina è la "mid range" che costerà 37mila euro tacci loro. La standard range costerà 30mila, più sgravi vari si scende parecchio penso, mentre la "long range" costa 45mila ma permette di avere 450 km di range e 315km di ricarica in 30 minuti, che risolvono il dilemma Roma-Torino in una sola fermata.
    Io credo che il punto sia: quando spendo di elettricità per questa tratta?

    Perché se con 45 € di gpl faccio Roma - Torino, ma con l'elettrica mi ritrovo a spendere di più tra carica casalinga e colonnine, perché dovrei prendere l'elettrica?



    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.724

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Io credo che il punto sia: quando spendo di elettricità per questa tratta?

    Perché se con 45 € di gpl faccio Roma - Torino, ma con l'elettrica mi ritrovo a spendere di più tra carica casalinga e colonnine, perché dovrei prendere l'elettrica?



    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
    Onestamente io pensavo le colonnine fossero "free" per incentivare gli EV
    sicuramente prima o poi la pacchia finirà, ma pensavo fossero free, per ora!

    Comunque avevo visto un calcolo basato sui 0,21€ a KW che portava a circa 27€ per la Leaf da 60 kWh (330km raggio reale, 485km di guida in città, 300 di guida in autostrada), nsomma il "pieno" medio di una EV nuova con 300-350 km di autonomia si aggirerebbe sui 30€.

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Zoe, la twizy è uno scooter su 4 ruote
    Sempre del 2012 è :V
    Ultima modifica di Galf; 21-10-19 alle 17:36
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su