Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

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  1. #1
    Senior Member L'avatar di shikky
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    "Questa cosa va a benzina? Potrebbe esplodere!!!" (Cit.)


    Poi andiamo a guardare le cause degli incendi nelle auto a C.I. , 9/10 è per colpa di guasti elettrici che mandano a fuoco cavi e tubazioni.
    Di serbatoi esplosi ne vedi pochi, vedi auto bruciate nei cofani anteriori...

    Anche perchè è l'ABC dei corsi antincendio spiegare che il colpo di pistola sulla tanica di benzina che poi fa BUM....... è appunto una finzione scenica
    Si, ok, ovvio che serve un innesco degno quale mezzo ha più materiale utile ad alimentare e propagare un incendio?
    Uno con una batteria od uno con una batteria E diversi litri di liquido i cui vapori, che nel caso della benzina sono presentì a temperatura ambiente, sono ESTREMAMENTE infiammabili?

    I numeri, i freddi numeri che non mentono, dicono una cosa, non vi piace lo so, ma la verità è quella.
    I mezzi a combustione interna STATISTICAMENTE (e quindi non c'entra la maggior diffusione) prendono fuoco più frequentemente di svariati ordini di grandezza.

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  2. #2
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Si, ok, ovvio che serve un innesco degno quale mezzo ha più materiale utile ad alimentare e propagare un incendio?
    Uno con una batteria od uno con una batteria E diversi litri di liquido i cui vapori, che nel caso della benzina sono presentì a temperatura ambiente, sono ESTREMAMENTE infiammabili?

    I numeri, i freddi numeri che non mentono, dicono una cosa, non vi piace lo so, ma la verità è quella.
    I mezzi a combustione interna STATISTICAMENTE (e quindi non c'entra la maggior diffusione) prendono fuoco più frequentemente di svariati ordini di grandezza.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Ripeto: non prendono fuoco dal serbatoio, prendono fuoco dalla parte elettrica.

    Quindi che ci sia un serbatoio di benzina o diesel o GPL o elettricità poco importa, prendono fuoco per lo stesso identico motivo.
    Se poi la statistica la fai solo per diffusione ok, facciamola anche per età dell'auto e poi vediamo. Perchè voglio vedere un'auto a C.I. prendere fuoco nei primi 3 anni di circolazione, deve essere difettata forte o devi essere una bestia nell'usarla, manco le Alfa Romeo anni 2000

    Se invece guardiamo auto con almeno 8/10 anni ok, ma quante EV trovi?

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Se invece guardiamo auto con almeno 8/10 anni ok, ma quante EV trovi?
    Elettriche pure poche...ibride abbastanza.

  4. #4
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Elettriche pure poche...ibride abbastanza.
    Ma le ibride sappiamo già che hanno batterie differenti sia per carica che tecnologia...

    E rimangono comunque auto principalmente a C.I.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Ripeto: non prendono fuoco dal serbatoio, prendono fuoco dalla parte elettrica.

    Quindi che ci sia un serbatoio di benzina o diesel o GPL o elettricità poco importa, prendono fuoco per lo stesso identico motivo.
    Se poi la statistica la fai solo per diffusione ok, facciamola anche per età dell'auto e poi vediamo. Perchè voglio vedere un'auto a C.I. prendere fuoco nei primi 3 anni di circolazione, deve essere difettata forte o devi essere una bestia nell'usarla, manco le Alfa Romeo anni 2000

    Se invece guardiamo auto con almeno 8/10 anni ok, ma quante EV trovi?
    Quindi la soluzione è levare l'impianto elettrico alle auto a benzina? Non capisco dove vuoi arrivare.
    La parte eletrica/elettronica è ugualmente problematica ed è presente in entrambe, ma nelle auto elettriche c'è meno energia potenziale per il fiammone, quindi sono ugualmente vantaggiose dal punto di vista del rischio incendio.

  6. #6
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Quindi la soluzione è levare l'impianto elettrico alle auto a benzina? Non capisco dove vuoi arrivare.
    La parte eletrica/elettronica è ugualmente problematica ed è presente in entrambe, ma nelle auto elettriche c'è meno energia potenziale per il fiammone, quindi sono ugualmente vantaggiose dal punto di vista del rischio incendio.
    Avrai meno energia potenziale ma la velocità di combustione della benzina è svariate volte più veloce di quella delle batterie.

    Nello sfortunato caso in cui prende fuoco il serbatoio di una auto (e non prende fuoco, le auto non bruciano perchè va a fuoco il sebatoio) poi a spegnerla ci mettono relativamente poco.
    Quando parte a bruciare la batteria di una EV rischia di bruciare anche per giorni...

    Tu dici che le auto EV sono più sicure perchè non hanno un tanicone di benzina "infiammabile"



    Toh, dai, direttamente dai Vigili Del Fuoco

    https://www.vigilfuoco.it/aspx/downl....aspx?id=27512
    Ultima modifica di sacramen; 13-07-23 alle 10:26

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Avrai meno energia potenziale ma la velocità di combustione della benzina è svariate volte più veloce di quella delle batterie.

    Nello sfortunato caso in cui prende fuoco il serbatoio di una auto (e non prende fuoco, le auto non bruciano perchè va a fuoco il sebatoio) poi a spegnerla ci mettono relativamente poco.
    Quando parte a bruciare la batteria di una EV rischia di bruciare anche per giorni...

    Tu dici che le auto EV sono più sicure perchè non hanno un tanicone di benzina "infiammabile"



    Toh, dai, direttamente dai Vigili Del Fuoco

    https://www.vigilfuoco.it/aspx/downl....aspx?id=27512
    Più energia potenziale liberata in minor tempo SECONDO ME è molto più problematica rispetto a un minor potenziale rilasciato "gradualmente".

    Riguardo il documento:
    - Conclusioni sugli interventi dei soccorritori
    L’intervento in emergenza su una vettura elettrica presenta per i soccorritori maggiori
    complicazioni rispetto a quello su una vettura “normale”. Non necessariamente invece si tratta
    di un intervento più pericoloso dal punto di vista dell’incendio e dell’esplosione, dato che su
    molti modelli non è presente nessun serbatoio di combustibili liquidi o gassosi. Si tratta in ogni
    caso di interventi che richiedono una accurata formazione preventiva.
    Non mi sembra l'apocalisse. Ricordiamoci che è una tecnologia relativamente acerba. Per dire, i motori a scoppio con avvio a manovella ti uccidevano se non azzeccavi il punto giusto da cui partire...
    Le moto idem, ti facevano saltare caviglia, tibia e perone fino a 30 anni fa, se sbagliavi il punto morto.
    Ultima modifica di Arnald; 13-07-23 alle 14:22

  8. #8
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Più energia potenziale liberata in minor tempo SECONDO ME è molto più problematica rispetto a un minor potenziale rilasciato "gradualmente".
    Appunto, secondo te
    E invece è l'esatto contrario perchè la benzina, per quanto venga rappresentata cinematograficamente al pari della dinamite, nella realtà è molto meno problematica.
    Tanto che nella miriade di incidenti stradali, già l'incendio è una cosa abbastanza rara nella media, figuriamoci la detonazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Riguardo il documento:

    Non mi sembra l'apocalisse. Ricordiamoci che è una tecnologia relativamente acerba. Per dire, i motori a scoppio con avvio a manovella ti uccidevano se non azzeccavi il punto giusto da cui partire...
    Le moto idem, ti facevano saltare caviglia, tibia e perone fino a 30 anni fa, se sbagliavi il punto morto.
    No dai, avviavo l'XT550 di mio zio a 15 anni e non mi sono mai fatto nulla
    Per non parlare del Landini di mio nonno (anche se là c'era il volano )

    E comunque stai parlando di sistemi di avviamento. Qua il problema è che il serbatoio ha la tendenza ad autoincendiarsi.

    L'autocombustione con la benzina è roba rarissima e infatti normalmente gli incendi partono sempre dai sistemi elettrici.
    Nelle EV l'autocombustione parte sia dai sistemi elettrici che dalle batterie.
    Saranno acerbe finchè vuoi ma il problema è reale.

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