Sabato vado a fare un test drive con la model 3
Li hai avvertiti prima che sei maschio ed etero?
- - - Aggiornato - - -
https://www.affarieuropei.gov.it/it/...iuti-di-stato/
In realtà l'UE in tutto quello che si è deciso che rientra nelle politiche strategiche ha detto che si possono fare...non a caso l'italia ha stanziato fondi per le gigafactory stellantis, la germania si è portata a casa un sito produttivo intel...
Va da se che se vuoi competere con cina e usa con i 4 spicci che può metterci l'italia non fai molta strada come incentivo, fosse anche potessimo fare debito tanto quanto il 110% in un solo anno...
In Italia ti concedono i fondi in aiuto delle aziende straniere, non quelle italiane
Se poi continui a fare il confronto con la Cina, sappi che non competi manco mettendo insieme tutta l'UE quindi è un discorso campato in aria. Non lo reggeresti neanche mettendo insieme UE+USA...
Se vuoi pensare di battere la Cina devi cominciare a tagliare le catene produttive
Le norme europee dicono che gli aiuti non possono essere escluse le altre aziende europee (o estere in generale) ovvio che per accedervi devono operare nel territorio italiano...dunque se una azienda francese mette impianto in italia ha diritto agli incentivi...
Gli usa ci hanno messo una discreta somma di soldi in incentivi...e ora producono batterie concorrenziali alla cina come costi, se si conta poi i vari vantaggi fiscali poi diventano anche più economiche (almeno per gli USA...).
E così in altri settori
Certo servono molti soldi di investimenti, sia pubblici che privati...
Vero che la cina può metterci più soldi, almeno nel medio periodo (nel lungo con la crisi economica che hanno difficile dirlo, già stanno tagliando tutto il tagliabile).
Ma l'UE, e anche gli USA ha a disposizione anche molti capitali privati per investimenti, cosa che in cina c'è molto meno....anzi c'è una generale fuga di capitali privati dalla cina...
Molte aziende ora hanno conti esteri perché altrimenti una volta portati in cina poi non puoi più portarli fuori, dunque moltissime aziende cinesi ora hanno chiuso i conti ad Hong Kong per aprirli a Singapore...
Cioè ti lasciano l'auto in mano senza tutor? E se la riporto ridotta come la dignità di Cocoon?
A te è piaciuta?
La cosa che mi preoccupa di più è la questione retromarcia in caso di parcheggi di culo in fila indiana o comunque in caso di manovre articolate in spazi stretti in cui devi fare D-R diverse volte, e la questione frecce sul volante.
Leggo che ci si abitua subito, però così da esterno mi da non pochi pensieri.
Nessuno a bordo oltre a te, ci sono rimasto quasi male...
Io avevo provato la Model Y, ma principalmente era un trappolone per farla provare a mia moglie visto che io mi ero già convinto
La settimana successiva l'abbiamo presa.
Per le manovre è parecchio ingombrante (Model 3 meno) ma venivo da auto più piccole, e fortunatamente ha la classica leva per le frecce. Non tornerei indietro comunque.
Ah ok, la Model Y ha ancora la leva frecce, ma leggevo che anche il modello Juniper del 2025 passerà al tasto sul volante.
Per le manovre non mi spaventa tanto l'ingombto visto che vengo da una Focus, che sono comunque 4,5 metri ed ha molti angoli ciechi, quanto piuttosto il dover cambiare marcia rapidamente usando il display. La vedo molto poco comoda ed intuitiva come cosa, quindi stavo valutando anche la versione con autopilota avanzato, che dovrebbe avere l'autopark assistito.
Quanto al non tornare indietro è la stessa cosa che mi dice ogni possessore di elettrica (Tesla in particolare). Effettivamente chi ne parla male è solo chi non l'ha mai vista nemmeno col binocolo.
E infatti io ho anche la leva "del cambio"
Dicono comunque che quello non sia un grosso problema, l'auto fa un buon lavoro nel capire quale direzione prendere durante le manovre, però è una cosa che valuti solo provandola... Anzi, se ti va fai sapere dopo il test drive!