Yep. E tu non sai che c'è gente che compra la presa per l'attecco OBD e si mette l'app nel cellulare per vedere i livelli di particolato o altro e decidere quando lanciare le rigenerazioni o vedere i livelli
Se vuoi farti due risate leggiti come stanno quelli col 1.5 diesel Fordhttps://forum.quattroruote.it/thread...mi-fap.121984/
Poi magari c'è chi ce l'ha e non ha il minimo problema perché fa abbastanza tragitti lunghi![]()
Bah, io ho ancora il carburatore che spiscia la benzina dentro il motore e il meccanico mi fa "Ma come fai a girarci? Consumerà tantissimo!" e io "Boh".
Deve essere vero che spendo patrimoni in benzina
Also una volta mi son fatto prestare una diesel e mi son detto "E' quasi in riserva... per ripagare il prestito all'amico ci ficco dentro 20 euro di gasolio".
Il computerino di bordo segnava >900 km possibili prima della riserva.
I pro e i contro.
Boh avevo una Uno e una Tempra a carburatori, come consumo medio credo stessero sui 10-13 con un litro se andava beneche poi è il consumo degli attuali benzina Fiat.
Un diesel moderno può farti tranquillamente i 22 con un litro di media, e in extraurbano fare quasi 30. Con 50 litri oltre 1000km. Ma ci sono benzina efficienti che consumano poco di più (es. quelli di Volkswagen, Renault, Opel e gruppo PSA) con cui sfiorare i 20 è fattibile senza grossi problemi. Ma devono essere benzina efficienti, turbo e recenti. Vedi https://it.motor1.com/reviews/213238...el-roma-forli/ .
A listino è pieno di case con ancora benzina pessimi, come Fiat, tutti, come Kia che vende un 1.4 con 99cv che fa 14, ma anche Volvo
Gli attuali dati dichiarati secondo il ciclo di omologazione WLTP che trovi nei giornali sono piuttosto affidabili, stai poco a fare i conti.
Ultima modifica di Para Noir; 30-11-19 alle 22:54
Bon adesso non so se ne verrà fuori un pippone o no, ma diciamoci tutto. Va premesso che dopo tutta questa discussione su quanto fanno schifo i diesel potrebbe sembrare che la mia opinione non sia mia, ma sia influenzata da voi. La verità è che... io non vorrei comprarla sta macchina.
Cioè, a me non dispiace come look, a parte il fatto che ce l'ha anche quel testa di cazzo del vicino. Gli interni poi sono grossomodo carini alla stessa maniera in tutte le auto della medesima fascia quindi non è che ci muoio su quel genere di cose.
Ma a me i diesel hanno sempre schifato. Non solo per la storia della durata del motore in base ai km, ma anche per le prestazioni in accelerazione, la necessità di avere cilindrate più grosse rispetto al benzina a parità di potenza erogata, la marmitta che prima di scaldarsi sputa merda pura. Io li odio cazzo. Ma i miei vogliono che mi prenda una macchina al costo di aiutarmi con le spese. E a loro piace, perchè non sanno niente di FAP, di questo e di quello. Sono impuntati coi diesel. Io li odio cazzo.
La verità è che speravo mi diceste che il prezzo è un furto così me la sarei tolta dalle palle.
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
a 13k è regalata e se non la prendi sei un ciome
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Ma poi interni in pelle quando ti ricapitano. E i cerchi in lega sono optional persino nelle versioni più costose. E poi il diesel ha più coppia in basso quindi più ripresa e non consuma niente neppure quando lo tiri, altro che turbo benzina. E la Clio è l’unica utilitaria con i farti full led di serie. E cosa ti compri con 13k? Nemmeno una Fiesta modello base.
Ciome prendi il casso di macchina che ti pare che tanto ormai non c è nulla che possa salvare il pianeta dall'olocausto climatico in arrivo nei prossimi anni se è questo che ti preoccupa.
Semplicemente se prendi quel diesel abbi il buon senso di non tirarla a freddo durante i primi 5 minuti di accensione e ti durerà una vita.
Ultima modifica di Maelström; 01-12-19 alle 09:03
Nessun motore va tirato a freddo se è per questo, specie se monta una turbina![]()
I cerchi in pelle d'inverno senza sedili riscaldabili valutali bene, specie se tieni la macchina all'aperto.
Ciò detto, anche con garage di proprietà, continuo a preferire i sedili in stoffa, per comodità e tutto quanto....lo stesso principio del divano in pelle e in stoffa.
Per me dovrebbero fare i sedili in legno, come le CADREGHE dei montanari
Spiega ai tuoi che il diesel non è conveniente, prendendo appunti da quello che hai letto sul thread. Per il resto, decide chi caccia i soldi. Io avevo un budget di 20k, con l usato mi sarei preso anche una premium, i miei non volevano saperne dell usato e così ho ripiegato su un utilitaria. I soldi li cacciavano loro. Cmq la Clio in generale si è carina però boh, la conosco bene perché c'è l' ha mia sorella, tiene molto bene in autostrada però in città non ha un feeling da utilitaria per quanto riguarda l agilità. Insomma non è così divertente da guidare nelle stradine strette pur essendo un auto piccola. Tu sei un cittadino o un campagnolo grezzo?
Certamente ma i diesel sono doppiamente sensibili ai maltrattamenti.
Parlando di turbine bisognerebbe anche avere delle accortezze tipo lasciare acceso il motore al minimo 5 secondi prima di spegnerlo in modo da essere sicuri che la turbina vada a zero, altro esempio se si è fatto un tragitto in autostrada e ci si ferma all'autogrill bisognerebbe lasciar il motore al minimo con macchina ferma in parcheggio 1 minuto prima di spegnerlo perchè durante le percorrenze a velocità sostenuta la turbina è sempre in tiro e diventa bollente, se uno si ferma e spegne subito il motore interrompe la circolazione dell'olio con la turbina che non si è raffreddata e per contrasto con la temperatura dell'aria esterna può spaccarsi qualcosa tanto peggio in inverno.
I sedili in pelle sulla Clio? Mah...
I sedili completamente in pelle sono una rogna in estate su qualunque macchina.
Con la macchina parcheggiata al sole diventano irrimediabilmente bollenti e se magari state pure in maniche/pantaloni corti vi scottate quando vi sedete.
Cosa diversa se si parla in sedili misto pelle-tessuto-alcantara, in quel caso di solito la pelle è solo ai lati e ai bordi e non da fastidi particolari.