Biciooo
Che poi in buona sostanza è proprio così
Biciooo
Che poi in buona sostanza è proprio così
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
Sul serio?
Si, ma non capisco allora perchè invitino a preferire i ventilatori
Non spostano l'aria pure loro?
Mi pare che su questo argomento siano tutti d'accordo.
Ah, era questa?
Io pensavo fosse quella del governo israeliano, dove da una cosa del genere tutta la città diventava rossa.
Ma davvero questo è terrorismo psicologico?
Ricordare le buone abitudini nel momento in cui stai riaprendo?
Che poi ricordo di aver letto critiche perchè "invece di fare questo o quello, dovrebbero fare spot semplici per spiegare come si usa la mascherina", ora lo fanno ed è "stanno creando un clima di terrore".
In pratica come fai sbagli.
Se non fai sbagli lo stesso.
Bene così
Sarebbe una cosa da fare senza indugio ma c'è un ma.
In pratica molti comuni monetizzano sull'occupazione del suolo pubblico da parte dei locali.
Quindi hanno già fatto sapere che questi soldi se non li tira fuori il ristoratore di turno li pretendono dal governo
Governo che notoriamente sta con le pezze al culo (come si suol dire) quindi...
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
ma qui, prima del covid, nessuno si lavava mai le mani?![]()
Non me ne vogliano i campani, ma i fan di De Luca si meritano ANNI col solo turismo regionale....
Poi voglio vedere come diventeranno tutti quei borghetti....io dico che diventeranno molto simili ai paesini lombardi della zona laghi, che esclusi i pochi noti e famosi, tutti gli altri paesini che nell'era pre bellica avevano un fortissimo turismo, oggi sono di fatto zone industriali o "abbandonate" e mostrano ancora vestigia di case di lusso e grand hotel decadenti talmente grandi e sfarzosi del tutto anacronistici per la zona...
...con l'aggravante che in quelle zone il turismo degli omini con la bombetta è stato soppiantato dal boom degli anni 60...ma oggi sarà un po' diverso...
secondo me il bar oceano avrà chiuso una settimana al massimo
ricordo di seghe poco dopo essere rientrato a casa
uhmm
Al ristorante
La distanza di un metro tra le persone è considerata il minimo sindacale per frenare la trasmissione. "È questione di capire il rischio che vogliamo prenderci" spiega Carlo Signorelli, professore di igiene al San Raffaele di Milano. "La precipitazione delle goccioline respiratorie è molto alta entro un metro di distanza dalla persona infetta. È più bassa, ma esiste ancora, tra uno e due metri. È trascurabile oltre i due metri". Questo avviene se la persona contagiata tossisce o starnutisce, ma anche se parla o semplicemente respira. Carlo Federico Perno, virologo dell'università di Milano, invita a valutare anche la situazione dei contagi nella propria Regione: "In Lombardia, al chiuso, la distanza di un metro fra i tavolini non è sufficiente per stare tranquilli. Due metri servono tutti. All'aria aperta invece il rischio di trasmissione è molto più basso. Lì un metro è più che ragionevole". Anche Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Pisa e consulente della Regione Puglia, al ristorante probabilmente riprenderà ad andare, in una Bari dove la situazione dei contagi è sotto controllo. "Ma solo all'aperto, con una o due persone al massimo, magari colleghi, alla fine di una giornata di lavoro"
In palestra
"È l'ultimo luogo che riaprirei" esordisce Perno. "Sotto sforzo l'aria viene emessa dai polmoni a distanza maggiore e in quantità anche tripla rispetto al normale". Non sempre le palestre hanno un buon ricambio d'aria. L'umidità potrebbe essere alta.
E i luoghi condivisi, come gli spogliatoi, sono indicati come uno dei punti a più alto rischio di contagio. In questo le piscine sono assimilabili alle palestre.
Aria condizionata
L'aerazione naturale è preferibile, su questo non ci sono dubbi. Ma il pericolo di trasmissione del virus tramite i condizionatori è considerato basso. "Il coronavirus non è la legionella, che prolifera nei condizionatori" spiega Perno. "Il rischio che il microrganismo venga prelevato dall'aria in un ambiente infetto e trasmesso attraverso le condotte di aerazione in un altro ambiente è trascurabile. Ne avevamo discusso a proposito degli ospedali con reparti dedicati al Covid, dove la concentrazione di virus nell'aria era molto alta". In casa o in ambienti non affollati non ci sono indicazioni per tenere l'aria condizionata spenta.
articolo interessante, parla anche dei guanti e delle mascherine, e mentre quest ultime ridurrebbero il rischio del 95%, i guanti sarebbero deleteri sulla larga
qui integrale
https://www.repubblica.it/cronaca/20...C12-P4-S1.8-T1
Ultima modifica di Biocane; 16-05-20 alle 15:33
Ma cosa cazzo pretendete quando ogni comune fa quel che vuole in materia di regole, prevenzione, multe... regoli ogni cazzata e dai l'idea alla gente che tutto è pericoloso uguale... quindi nulla.
È la posta prioritaria: visto che non esiste più l'ordinaria è "prioritaria" rispetto a cosa?
Se tutte le norme sono ugualmente fondamentali, e ti accorgi che molte sono in realtà seghe mentali, come pretendi che la gente ti dia ancora retta?
Con immagini di camion di morti? Allora non dovrebbero esserci più guerre né fame nel mondo con tutti i bambini neri con le mosche sul viso che abbiamo visto in questi anni.
Poche regole ma chiare e fondamentali. Invece no, devono regolare anche quanti strappi di carta igienica farti usare![]()
Aggiornamento del sabato (ultimo utile fino a martedi/mercoledi)
Lombardia:
Casi totali: 84518 +399
Morti: 15450 +39
Dimessi/guariti: 34219 +402
Tamponi: 564550 +14145
TI: 268 -8
Italia
Attualmente positivi: 70.187 -1.883 (-2,61%)
Morti: 31.763 +153 (+0,48%)
Dimessi/guariti: 122.810 +2.605 (+2,17%)
Casi totali: 224.760 +875 (+0,39%)
Tamponi: 69179 1.3% positivi
TI: ???
Ultima modifica di Marcx; 16-05-20 alle 16:48
CASE: Cooler Master 690 II Advanced version USB 3.0 CPU: Intel i5 4670K + Arctic Freezer i30 RAM: Corsair 16GB /1600Mhz Vengeance LP Blue VGA: nVidia Gigabyte GTX 770 2GB MOBO: Gigabyte GA-Z87X-UD3H HDD: Samsung 840PRO 256GB ALI: Antec HCG-M620W HC-GAMER MONITOR: Eizo FS2333-BK
Ma un infografica degli attualmente contagiati per provincia non c'è da nessuna parte?