Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus - Pagina 1725

Pagina 1725 di 5024 PrimaPrima ... 72512251625167517151723172417251726172717351775182522252725 ... UltimaUltima
Risultati da 34.481 a 34.500 di 100472

Discussione: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

  1. #34481
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Dall'altro lato, leggo continuamente "sommerso", nelle stime sul sommerso in Italia un buon 45% è dovuto alla criminalità organizzata
    e il rimanente 55% a Diletta Leotta

  2. #34482
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.466

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    Dipende se ci sono, i guanti da cambiarsi per visitare ventordici mila pazienti... pensa all'affollamento che c'era per il covid e alla mancanza di dispositivi
    ricordo che ad inizio epidemia, qui, mia sorella infermiera s'è dovuta comprare le mascherine su internet perchè l'asl non le aveva

    in condizioni normali sì, cambio guanti ad ogni paziente, penso sia la norma
    Nota di colore.
    Qualche anno fa (ora è in pensione da un paio di anni, ma dubito le cose siano cambiate) mi diceva mia suocera (infermiera anche lei) che la qualità delle forniture era talmente bassa che dovevano mettersi ogni volta due/tre paia di guanti uno sull'altro perchè erano talmente fini da rompersi

    Per la serie: risparmio a singolo paio, ma poi ne devo usare il triplo.

  3. #34483
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Il problema di fondo rimane che, sempre nelle famose stime sul sommerso, quello nelle PMI ammonta circa al 5% del totale.
    Facciamo finta (ma proprio finta) che sia tutto dovuto all'idraulico che non ti fa la fattura o al pizzaiolo che "dimentica" lo scontrino, e che lo risolvi incentivando (o imponendo) il pagamento elettronico delle prestazioni.
    Benissimo, e il rimanente 95%? Ci troviamo ancora quel bamboccio di Bersani in prima serata a dire eeeh maaa i ciento migliardi di evasione sono il problema in Italia, cioèèè la maggior parte degli italiani dichiara meno di 50.000€ di reddito maaa le pare possibile daaai
    E' proprio fallato il principio di base per cui i pagamenti elettronici sono la panacea per l'evasione.

    Cioè combattere l'evasione significa combattere i grandi evasori, combattere il sommerso significa combattere i grandi evasori e la criminalità. Tutti lo dicono da sempre, nessuno lo fa mai

  4. #34484
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.466

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Il problema di fondo rimane che, sempre nelle famose stime sul sommerso, quello nelle PMI ammonta circa al 5% del totale.
    Facciamo finta (ma proprio finta) che sia tutto dovuto all'idraulico che non ti fa la fattura o al pizzaiolo che "dimentica" lo scontrino, e che lo risolvi incentivando (o imponendo) il pagamento elettronico delle prestazioni.
    Benissimo, e il rimanente 95%? Ci troviamo ancora quel bamboccio di Bersani in prima serata a dire eeeh maaa i ciento migliardi di evasione sono il problema in Italia, cioèèè la maggior parte degli italiani dichiara meno di 50.000€ di reddito maaa le pare possibile daaai
    E' proprio fallato il principio di base per cui i pagamenti elettronici sono la panacea per l'evasione.

    Cioè combattere l'evasione significa combattere i grandi evasori, combattere il sommerso significa combattere i grandi evasori e la criminalità. Tutti lo dicono da sempre, nessuno lo fa mai
    La panacea assolutamente no, ma è un passo nella direzione giusta.

    E l'unico modo per andare in quella direzione è incentivare chi usa il pagamento elettronico.
    Se così non è, io non avrò nessun interesse a farmi fare lo scontrino da chi mi da un servizio (a meno che non mi ci metta di punta per principio o non mi serva per la garanzia, ad esempio), quindi se la pizzeria non mi fa la ricevuta posso anche far spallucce ed uscire fuori.

    Nel momento in cui a metà anno io posso scaricarmi tutto quello che ho pagato in maniera tracciata, che al 2% vuol dire tranquillamente qualche centone anche per una persona comune, vedi come te lo chiedo lo scontrino pure per cappuccino e cornetto.

    Hai risolto il problema del sommerso?
    No, ma il 5% di 192 miliardi ogni anno son soldini lo stesso, eh.

  5. #34485
    Senior Member L'avatar di soldier
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    2.116

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Ma i controlli con termo scanner e cazzate varie li fanno agli aeroporti? Lo chiedo perché ieri da me dopo 12 giorni consecutivi di 0 casi è risultato un positivo sintomatico,ora ricoverato all'ospedale di Matera, ed è una donna rientrata dall' Egitto..non credo che sia rientrata a piedi
    Ultima modifica di soldier; 09-06-20 alle 11:57

  6. #34486
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.466

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da soldier Visualizza Messaggio
    Ma i controlli con termo scanner e cazzate varie li fanno agli aeroporti? Lo chiedo perché ieri da me dopo 12 giorni consecutivi di 0 casi è risultato un positivo sintomatico,ora ricoverato all'ospedale di Matera, ed è una donna rientrata dall' Egitto
    Li fanno in stazione Termini, do per scontato che li facciano anche in aereoporto, a maggior ragione per chi viene da fuori UE

  7. #34487
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    La panacea assolutamente no, ma è un passo nella direzione giusta.

    E l'unico modo per andare in quella direzione è incentivare chi usa il pagamento elettronico.
    Se così non è, io non avrò nessun interesse a farmi fare lo scontrino da chi mi da un servizio (a meno che non mi ci metta di punta per principio o non mi serva per la garanzia, ad esempio), quindi se la pizzeria non mi fa la ricevuta posso anche far spallucce ed uscire fuori.

    Nel momento in cui a metà anno io posso scaricarmi tutto quello che ho pagato in maniera tracciata, che al 2% vuol dire tranquillamente qualche centone anche per una persona comune, vedi come te lo chiedo lo scontrino pure per cappuccino e cornetto.

    Hai risolto il problema del sommerso?
    No, ma il 5% di 192 miliardi ogni anno son soldini lo stesso, eh.
    Tanto ci sarà un tetto bassissimo di accumulo di questo 2%. Una volta superata la cifra della mancetta della nonna che ti darà lo stato, converrà di nuovo il nero. Non ha senso

  8. #34488
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.275

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Li fanno in stazione Termini, do per scontato che li facciano anche in aereoporto, a maggior ragione per chi viene da fuori UE
    a termini lo fanno se parti, non se arrivi.
    Fonte: io giovedì scorso.
    Idem a Firenze.
    Fonte: io questo lunedì.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  9. #34489
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.466

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Tanto ci sarà un tetto bassissimo di accumulo di questo 2%. Una volta superata la cifra della mancetta della nonna che ti darà lo stato, converrà di nuovo il nero. Non ha senso
    Ed ok, allora #vabenecosì e stop

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    a termini lo fanno se parti, non se arrivi.
    Fonte: io giovedì scorso.
    Idem a Firenze.
    Fonte: io questo lunedì.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
    Boh, se è una prassi dentro il territorio italiano può anche aver senso (ti ho controllato a Firenze, non ti ricontrollo a Roma), ma se vieni da fuori italia e specie in aereoporto mi pare strano che non lo facciano

    Anche perchè almeno su aereoporti medio-grandi avranno messo termo scan automatici, non credo ci sia l'omino con la pistoletta.

    Perl non so.

  10. #34490
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.915

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Poi il vecchio che ha letto questo articolo si presenta coi suoi sudici guanti da cucina in ospedale per un prelievo, dove dall'inizio dell'epidemia te li fanno sempre togliere all'ingresso, e si lamenta perché "dicono tutto e il contrario di tutto, mettetevi d'accordo"

  11. #34491

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Così finalmente si sono accorti che i guanti servono solo per rilassare i paranoici che mettevano la spesa tre giorni sul balcone. Ora vedremo quanto ci metteranno a capire che le mascherine chirurgiche servono ai chirurghi e a chi è solito sputacchiare addosso all'interlocutore quando parla. Oltre naturalmente a chi le vende a 50 o 100 volte il costo di produzione.

  12. #34492
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.742

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    a termini lo fanno se parti, non se arrivi.
    Fonte: io giovedì scorso.
    Idem a Firenze.
    Fonte: io questo lunedì.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
    Non li fanno sempre a quanto pare.
    La mia compagna è partita da termini sabato mattina con un freccia rossa e zero controlli.

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

  13. #34493
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    La panacea assolutamente no, ma è un passo nella direzione giusta.

    E l'unico modo per andare in quella direzione è incentivare chi usa il pagamento elettronico.
    Se così non è, io non avrò nessun interesse a farmi fare lo scontrino da chi mi da un servizio (a meno che non mi ci metta di punta per principio o non mi serva per la garanzia, ad esempio), quindi se la pizzeria non mi fa la ricevuta posso anche far spallucce ed uscire fuori.

    Nel momento in cui a metà anno io posso scaricarmi tutto quello che ho pagato in maniera tracciata, che al 2% vuol dire tranquillamente qualche centone anche per una persona comune, vedi come te lo chiedo lo scontrino pure per cappuccino e cornetto.

    Hai risolto il problema del sommerso?
    No, ma il 5% di 192 miliardi ogni anno son soldini lo stesso, eh.
    Spè, son due discorsi separati

    Uno (quello principale) è puramente di concetto.
    Si tende a fare continuamente l'uguaglianza sommerso = evasione, che semplicemente non è vera, tant'è che le stime di evasione sono sui 100mld mentre le stime sul sommerso di 170 (tu dici 192, facciamo 200 per arrotondare che l'importo esatto non è importante, è importante la distinzione).
    E si continua con questa dialettica per cui l'evasione sia tutta questione del commerciante o professionista del paesello che non fa fattura o non batte lo scontrino, inutile girarci attorno, è la narrazione politica che si spinge proprio perché è più comodo dargli all'untore di una categoria che contribuisce al 5% (del sommerso, non dell'evasione) piuttosto che mettersi contro al 95% fatto di multinazionali e criminalità organizzata.
    Ed è una narrazione, oltre che ingiusta, anche pericolosa, infatti è una delle mille frammentazioni che rendono orizzontale la "lotta di classe", gli autonomi e le PMI tutti evasori, gli statali tutti fancazzisti, e così via.
    Visto che nel dossier di Colao viene ripetuto più volte il fantomatico nesso tra contante e sommerso, lo si contesta, perché è semplicemente una falsa correlazione, o comunque nemmeno remotamente rilevante come la si vuol far passare (vd. esempio di Bersani).

    L'altro discorso è quello matematico, hai ragionissima che recuperare l'x% di una cifra equivalente a 200 miliardi son comunque soldi che entrano, ci mancherebbe. Però occhio, io ho detto "facciamo finta che" quel 5% dipenda interamente da scontrini non battuti e casistiche simili, proprio perché era un discorso di concetto e non matematico.
    E' una semplificazione estrema ed irrealistica, basta considerare che le PMI sono stimate a contare al 5% del sommerso e l'obbligo di pagamento elettronico potrebbe contribuire in qualche misura a ridurre l'evasione.
    Per capirci meglio sul distinguo, il singolo panettiere che usa il forno come attività di copertura per spacciare bamba tutte le notti (ogni riferimento a cose, fatti e persone della mia zona è puramente casuale ) impatta sul conteggio infinitamente di più di un qualunque pizzaiolo che non batte qualche scontrino a serata o dell'idraulico che fa una fattura sì e due no.
    Quindi l'aspettativa delle transazioni elettroniche per contrastare l'evasione rischia di essere molto sovrastimata se non si fanno questi distinguo, e sicuramente ben lontana dal paradigma immaginato in area PD&co. (gli elettori intendo, che i vari capipopolo lo sanno benissimo) per cui si fa l'assioma "pagamento elettronico = je sfonno a quegli evasori totali dei piccoli esercenti = sconfiggo l'evasione e mi trovo 100mld freschi in cassa".

    Che poi a me personalmente sembra un'idiozia continuare per questa china di voler rivoluzionare tutto e muoversi in venti direzioni diverse (con la consapevolezza che voler fare tutto = finire a non fare niente), piuttosto che concentrarsi su poche cose fatte bene e sapersi scegliere le battaglie.
    Proprio in questi giorni, ironia della sorte, gli sprechi e le inefficienze della PA sono state quantificate proprio in un ammontare di 200mld.
    Nell'immediato, se dovessi scegliere tra fare un lavoro di efficienza e riduzione dei costi fatto bene, in un unico settore e da cui recuperare fondi utili, e fare un lavoro trasversale su N settori, che prevede stravolgimenti fiscali, metodi di pagamento, digitalizzazione di qua, investimenti di là eccetera, scegliere il primo senza ombra di dubbio, fosse anche solo per non disperdere le (poche) risorse a disposizione inseguendo chimere che nel migliore dei casi non portano a nulla e nel peggiore portano all'ennesima riforma Frankenstein con roba cucita insieme senza capo né coda (vd. DL Rilancio).

    PS:
    comunque ottima la parte del piano Colao sui provvedimenti per i lavoratori a tempo determinato, il sottotesto trasuda di "il Decreto Dignità una cagata pazzesca"

  14. #34494
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Borgo di Dio Visualizza Messaggio
    Così finalmente si sono accorti che i guanti servono solo per rilassare i paranoici che mettevano la spesa tre giorni sul balcone. Ora vedremo quanto ci metteranno a capire che le mascherine chirurgiche servono ai chirurghi e a chi è solito sputacchiare addosso all'interlocutore quando parla. Oltre naturalmente a chi le vende a 50 o 100 volte il costo di produzione.
    Here you are, sir.

    https://www.quotidiano.net/esteri/co...tico-1.5203166

    Secondo Maria Van Kerkhove, direttore del team tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la pandemia in atto, è molto raro che un asintomatico possa trasmettere il Covid-19

    le eventuali goccioline (i famosi droplets) prodotte da starnuti o tosse o semplicemente parlando non sono abbastanza infette.

  15. #34495
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    possiamo tornare a starnutirci in faccia quindi?

  16. #34496
    Mostro della Palude L'avatar di Tavea
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    9.276
    Gamer IDs

    Steam ID: marcomatt92

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    cose che l'OMS dice da marzo
    parlando però solo degli asintomatici, non presintomatici nè paucisintomatici

  17. #34497
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Ospedali pieni a Wuhan a fine settembre.

    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  18. #34498
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.286

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Mabbaffanculo

  19. #34499
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Visualizza Messaggio
    Ospedali pieni a Wuhan a fine settembre.

    avevano prenotato?

  20. #34500
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    avevano prenotato?
    Sì ma c'era l'overbooking a quanto pare
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su