Chiaramente l'argomento di picard non regge, non è che se uno fuma al ristorante allora non gli dice un cazzo nessuno.
Chiaramente l'argomento di picard non regge, non è che se uno fuma al ristorante allora non gli dice un cazzo nessuno.
è la stessa cosa del bar qui giù da me: io non bevo caffè, il mio collega va giù per la pausa e si lamenta che nessuno porta la mascherina dicendo "eh, la gente però.."
per me, il primo a far rispettare le regole deve essere il gestore: non c'è bisogno di presentarsi con la mazza da baseball, ma dirlo con gentilezza ma fermezza, anche perchè soprattutto qui, in zona, gli avventori sono il 75% sempre gli stessi visi...
E' anche un problema di assuefazione.
Il bar che frequento era ultraipermega rigido all'inizio. Max 2 persone, gestore e dipendenti chiedevano di usare il gel prima di entrare ed era piazzata al centro dell'ingresso, bisognava bere il caffè a distanza dal bancone e da altri clienti, non c'erano bustine di zucchero sul bancone ma andavano richieste al barista.
Pian piano 'ste misure son diventate sempre più blande.
La bottiglia di gel è stata messa ad un lato, è ricomparso lo zucchero, si chiacchiera al bancone...e l'altra sera era pieno zeppo di clienti che guardavano la partita, tutti a mascherina giù a mangiare pizzette e bere birra.
Ni, io quel bar non lo frequento, però per tutta l'estate, prima di entrare in ufficio, mi procuravo il cibo per il mare, in pausa pranzo: un posto gestito da ggente famosa in città, vicino alle zone di imbarco e sbarco traghetti, in zona porto, quindi affollato a colazione
tutti avevano la mascherina finchè non arrivavano al tavolo, non ho mai visto, in 3 mesi, qualcuno che sgarrasse
poi a pranzo non so cosa succedesse, però, in un momento che non c'erano proprio casi in città, in estate, sono stati ligi alle regole
ho capito per far capire le cose alla ggente dovremo arrivare a mettere i cartelli con le indicazioni come per il fumo, all'entrata dei locali.
"obbligatorio l'uso della mascherina i trasgressori saranno puniti a norma di legge con una sanzione pecuniaria di ... eccetera, eccetera."
tanto se non si farà cosi ognuno che entra in un locale fare sempre come cavolo gli pare.![]()
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
Sono nel nido di vespe, c'è un po' di gente, soprattutto in coda all'infopoint penale...
altro esempio, in una delle 3 volte che sono stato al ristorante con mamma e sorella
luglio, un ristorante ci chiede i dati, se siamo congiunti; si mangia al chiuso, non troppo distanziati
agosto, altro posto, ci danno modulo per segnare i nominativi dei presenti al tavolo e contatto telefonico (non ho scritto Carlo Verdone...), tavoli ben distanziati
inizio settembre, tavolo al chiuso, distanza un po' meh, menu in plastica che tutti toccano, gestore tipo jabba the hutt alla cassa, senza mascherina (l'aveva scelto il nipote per il compleanno)
ci sono diversi tipi di comportamento, anche nei gestori: il problema è che nessuno ha perso un minuto per controllare, si è lasciato andare e le pecore cerebrolese che costituiscono parte (purtroppo ingente) della popolazione, se n'è fregata anch'essa, anzichè "boicottare" il locale
(noi, all'ultimo, abbiamo dato recensione negativa su TrippaAdvisor proprio per le regole non rispettate, il titolare ha anche risposto stizzito...)
eh purtroppo il fatto è che le vecchie abitudini sono dure da dimenticare, anche in caso di emergenza e necessità, d'altronde se uno dovrebbe andare al bar zitto e muto senza scambiare nemmeno una parola con nessuno, bevendo il suo caffè e andando via il prima possibile, chi cavolo glielo fa fare al cliente di far tutte le mattine colazione al bar se si sente come se fosse a casa da solo?
distanza di sicurezza e mascherina e se sei al chiuso cerca di stare vicino alle finestre e che siano un minimo aperte, cerca di scavalcare la fila fingendo di avere un po' di tosse.
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
a proposito questa non la sapevo ma esiste davvero la mascherina Fp4?
![]()