-
Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
Citazione:
Come avrete notato dai numeri appena riportati, prosegue la traiettoria prevista, che porta oggi praticamente a zero l’aumento complessivo dei casi sui sette giorni, su base nazionale. Venivamo da aumenti superiori al 100%, come ricorderete, e non era affatto scontato che riuscissimo a fermare una simile accelerazione in questo modo. Intendo senza un vero e proprio lockdown e aggiungo, anche prima che fossero realmente efficaci le zone rosse e arancioni. Lo faccio notare ancora una volta, avendolo già detto spesso nei giorni scorsi, e ben sapendo che nella memoria collettiva passerà invece il messaggio contrario: si dirà che solo i provvedimenti più restrittivi, ancorché non estremi come quelli di marzo, ci hanno salvato. La verità è che questi serviranno, certo, ma la curva si è appiattita, per dirla semplice, ben prima dell’entrata in vigore delle regioni a colori, che forse solo ora cominciano a dare qualche effetto (più probabilmente sarà avvertito nei prossimi giorni). È importante dirlo, perché dobbiamo capire che possiamo graduare, modulare l’azione contro questa epidemia: non è tutto o nulla. Se è vero – come è vero – che ogni provvedimento del genere porta con sé disperazione economica e sociale, e che con poche misure (e sia chiaro: con l’attenzione delle persone, che secondo me la percezione del pericolo è stata la prima e forse più grande leva scattata a ottobre) si può rallentare il contagio quando è in salita esponenziale, a maggior ragione si potrà controllare in futuro, senza dover richiudere tutto di nuovo.
Questo, alla fin fine, è ciò che tutti si chiedono già, spostando lo sguardo al futuro (ed è pure questo un bel segno, dopotutto): che cosa ci riservano i mesi a venire? Io non faccio previsioni dettagliate, perché se le faccio le sbaglio. Ma penso che possiamo attenderci di vedere scendere la curva del contagio meno di quanto è salita, e di poter mollare gradualmente, ma solo parzialmente, qualche restrizione, cercando un compromesso, più o meno stabile, fino alla primavera e al vaccino. Per il momento avremo davanti alcune settimane ancora molto dure, sia perché alcune zone sono ancora parecchio indietro, sia perché gli ospedali raggiungeranno il massimo carico con un paio di settimane di ritardo rispetto ai contagi, e con un conto pesante sui decessi. In questo scenario non possiamo certo attenderci un fine anno in piena libertà, ma solo augurarci una migliore calibrazione delle azioni di contenimento, ritagliate su misura in base alle condizioni di circolazione virale. Insisto da tempo sulla rimodulazione su base provinciale, e mi auguro che alcune regole ad alto impatto sulla vita delle persone, e basso effetto sul virus, possano essere riviste. Così come penso che molte cose si possono ancora fare per organizzare meglio la risposta, a tutti i livelli. Ci sarà tempo per parlarne, e questa pagina può essere un buon posto dove farlo, perché è letta da moltissime persone, e tenuta in considerazione anche da chi dispone per una decisione o l’altra. Purché se ne parli come fatto finora: con garbo e rispetto per l’opinione di tutti, e lasciando ad altri i litigi e le polemiche, che non servono davvero a nessuno.
https://ilsegnalatore.info/aggiornam...novembre-2020/
Citazione:
Originariamente Scritto da
kyashan
noi arancioni
non c'è per niente meno gente in giro
non ce n'è ragione, è tutto aperto e non ci sono limitazioni negli spostamenti :boh2:
due domeniche fa, una mandria di persone è andata a mare, e il sindaco ha dovuto fare zona rossa in quella spiaggia.
la domenica dopo, con quella spiaggia chiusa, la mandria di persone ha pensato bene di andare a fare una mega scampagnata sulle colline
fatta zona rossa anche quella.
di fronte al ritardo, ieri il sindaco ha prospettato un lockdown TOTALE (stile marzo) dalle 18 in poi
aspettiamo la decisione in questi giorni.
ovviamente confesercenti già protesta.
Mi pare assodato che sia pieno di teste di minchia anche nei luoghi di mare :rissa:
Citazione:
MrVermont
% di TI occupate
% di posti letto occupati
2 indicatori che non mi paiono secondari
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Si, ma sono 21.
Il Veneto, che ha quasi 1mln di abitanti in meno del Lazio, sta viaggiando da un po a quasi +1000 al giorno rispetto al Lazio.
Immagino che anche questo abbia un suo peso.
Citazione:
kyashan
MESSINA. Due settimane di “mini lockdown”, con chiusura di piazze e vie “sensibili”, cioè a rischio assembramento, dalle 18 alle 22 (orario in cui scatta il coprifuoco imposto dal dpcm per le regioni arancioni come la Sicilia), chiusura alle 18 di tutte le attività produttive, comprese quelle che funzionerebbero con modalità da asporto (è prevista solo la consegna a domicilio).
Toh, un sindaco che fa il sindaco
Citazione:
Borgo di Dio
Comincia ad esserci anche una massa critica di guariti. All'inizio della seconda ondata ci sono stati 15 o 20 giorni in cui c'erano migliaia e poi decine di migliaia di nuovi contagi, quindi molti ricoverati e ovviamente nessun guarito, visto che un po' di giorni per guarire ci vogliono. Ora negli ospedali comincia ad esserci un grosso turnover, tanti ancora entrano, ma tanti adesso escono anche (guariti e purtroppo anche orizzontali). Per continuare ad aumentare il numero dei ricoverati, dovrebbe continuare a salire il numero dei contagi giornalieri, che invece non è più cresciuto, dopo aver sfondato quota 40k.
Vero :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Rage
Intanto la DOTTORESSA VIOLA a La7 ha confermato che l'indice Rt non è affidabile, è calcolato in modo sbagliato, che i dati che arrivano sono disomogenei, raccolti con modalità diverse, aggregati con criteri diversi in base a chi li invia e spesso vengono inviati in forme inutilizzabili per un'analisi tecnica, oltre al fatto che i 21 indicatori non sono chiari di per sé né è chiaro come vengano calcolati.
In pratica il modello megatecnico scientifico si basa su carta da culo :asd:
Vista mentre facevo altro, quindi dovrei risentirla meglio, ma mi sembra che la conclusione sia un po una tua elaborazione personale :asd:
Sicuro l'RT attualmente è inaffidabile (tanto che il CTS da un numero, ma con allegato un intervallo di confidenza che è parecchio cresciuto ultimamente).
-
Citazione:
LucaX360
Che ci sono più dimessi che ricoverati?
Oppure stava parlando del suo QI
Ma è assolutamente impossibile, salvo non si riferisse al solo dato odierno (che manco so se può essere vero)
Citazione:
kyashan
quand'è che è andato in lockdown israele? :uhm:
- - - Aggiornato - - -
io so solo che il 6 novembre la sicilia aveva 1423 nuovi casi.
oggi, dopo 13 giorni di zona arancione sono 1871 :asd:
ieri 1837
l'altroieri 1698
- - - Aggiornato - - -
dipenderà dalle zone :boh2:
sqwall dice che milano è un parco giochi :asd:
E confermo. Che poi, non è che sta da confermare o smentire, è così
Citazione:
Picard
Io sto in zona rossa. Si esce spensierati. Anche con i carabinieri che ti vedono cazzeggiare fuori casa passeggiando e non ti considerano (successo oggi, twice).
Questo non vuol dire fare assembramenti o altro, solo che i parchi pubblici sono frequentati da un sacco di gente, ben distanti, ma proprio un sacco.
Forse nel weekend e nel centro storico aumentano i controlli, ma ora come ora non vedo differenze nemmeno con la zona gialla, figurati con la rossa. I commercianti la sentono la differenza vai.
Ecco, appunto.
Citazione:
Borgo di Dio
In italiano vuol dire che oggi negli ospedali lombardi ci sono 32 ricoverati in meno che a inizio settembre. Evidentemente Fontana era invidioso del fiume di stronzate diffuso da De Luca, e sta cercando di rimontare sparandone una grossa come la pianura padana.
Ma sta roba è completamente impossibile :rotfl:
Abbiamo messo +100/200/300 di ricoverati ininterrottamente da allora, e ieri -20. Ma questo coglione quanto ancora deve parlare?
Edit: ecco, ha solo detto che oggi -32, nessun paragone con settembre a quanto leggo io. Poi ha sparato la boiata che quindi siamo in calo, tutto a posto, natale e blabla. Senza tamponi, rammentiamo
-
Citazione:
Bobo
Vista mentre facevo altro, quindi dovrei risentirla meglio, ma mi sembra che la conclusione sia un po una tua elaborazione personale :asd:
Sicuro l'RT attualmente è inaffidabile (tanto che il CTS da un numero, ma con allegato un intervallo di confidenza che è parecchio cresciuto ultimamente).
Tizio dell'Huffington: "qualcuno afferma che l'indice RT..."
Lei: "...è inaffidabile, non viene calcolato correttamente"
Tizio dell'Huffington: "non è chiaro come vengono calcolati i 21 indicatori"
Lei: annuisce, procede a spiegare che i dati arrivano disomogenei, raccolti con criteri diversi e poi aggregati a cazzo, e in un formato non idoneo per un'analisi tecnica
Puntata divertente per vedere Cacciari che sbrocca + sputtanamento dell'emendamento salva Mediaset, se anche La7 ed Huffington post iniziano a prendere le distanze dalla coalizione dei pagliacci sono proprio alla frutta :asd:
-
-
Citazione:
Rage
Tizio dell'Huffington: "qualcuno afferma che l'indice RT..."
Lei: "...è inaffidabile, non viene calcolato correttamente"
Lei: annuisce, procede a spiegare che i dati arrivano disomogenei, raccolti con criteri diversi e poi aggregati a cazzo, e in un formato non idoneo per un'analisi tecnica
Puntata divertente per vedere Cacciari che sbrocca + sputtanamento dell'emendamento salva Mediaset, se anche La7 ed Huffington post iniziano a prendere le distanze dalla coalizione dei pagliacci sono proprio alla frutta :asd:
La Viola sa una sega dei dati :snob: in sto topic qualche giorno fa, fior di esperti ci hanno spiegato che non c'è nessun problema sui dati forniti e raccolti dal BGE :snob:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Rage
E serviva una professoressa per spiegare 'sta banalità? :asd:
Ma già l'altro - Cricoso - disse che i dati erano modificabili in quanto presi a cazzo di cane.
-
https://www.tempostretto.it/news/cov...-musumeci.html
Intanto il presidente della Regione chiude tutti i negozi la domenica e i festivi.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
ma poi Emiliano è ancora li a chiedere le zone rosse per parte della Puglia al Governo senza capire che le può istituire anche lui? :uhm: questo siparietto tra "vogliamo più potere regionale" e "possiamo farlo noi ora ma dovete farlo voi" è uno dei paradossi dei nostri magnifici politici :uhm:
-
Si chiama "prendere il fuoco con le mani degli altri"
-
Ah ovviamente nella mia ottica la mossa del presidente della Sicilia è inutile
-
Citazione:
kyashan
Ah ovviamente nella mia ottica la mossa del presidente della Sicilia è inutile
Spiegaci
-
Citazione:
squallwii
Spiegaci
Chiudere la domenica tutti i negozi.
Qua il vero bordello è il sabato nei negozi.
E ora semplicemente raddoppieranno le presenze di sabato :boh2:
-
"ho ritenuto di accompagnare le decisioni nazionali e regionali con un’ordinanza che ha l’obiettivo di sostenere i primi segnali positivi"
Quali segnali positivi?
Ieri ho postato i dati e i contagi sono aumentati da quando c'è la zona arancione.
Inoltre, se ci sono segnali positivi, che ragione c'è di adottare un provvedimento più restrittivo?
Insomma, niente, non ce niente
-
Beh potrebbe chiuderli anche il sabato, ma poi la gente andrebbe di venerdì. Quindi dovrebbe chiuderli anche di venerdì, ma andrebbero giovedì e così via. L'unica soluzione è lasciarli sempre aperti :boh2:
-
Citazione:
Gilgamesh
Beh potrebbe chiuderli anche il sabato, ma poi la gente andrebbe di venerdì. Quindi dovrebbe chiuderli anche di venerdì, ma andrebbero giovedì e così via. L'unica soluzione è lasciarli sempre aperti :boh2:
E quindi ho ragione io, o sempre aperti o sempre chiusi :rotfl:
-
Citazione:
kyashan
"ho ritenuto di accompagnare le decisioni nazionali e regionali con un’ordinanza che ha l’obiettivo di sostenere i primi segnali positivi"
Quali segnali positivi?
Ieri ho postato i dati e i contagi sono aumentati da quando c'è la zona arancione.
Inoltre, se ci sono segnali positivi, che ragione c'è di adottare un provvedimento più restrittivo?
Beh però oggettivamente non è passato abbastanza tempo per vedere l'effetto delle zone varie. Pure il lockdown megatotale di marzo ha mostrato risultati non prima di 2/3 settimane.
-
E siccome mi sembra di capire che sui piatti della bilancia conti più l'economia rispetto alla vita di "quattro vecchi" (non è la mia opinione, ma quella maggioritaria che registro in Italia, non dico qui), allora io dico sempre aperti e chi deve morire muoia.
Però nessuno deve lamentarsi delle morti.
-
Citazione:
kyashan
Chiudere la domenica tutti i negozi.
Qua il vero bordello è il sabato nei negozi.
E ora semplicemente raddoppieranno le presenze di sabato :boh2:
C'è logica nella tua osservazione :asd:
Citazione:
kyashan
Quali segnali positivi?
La piantate di copiare le analisi da fontana?
-
Citazione:
Kemper Boyd
Beh però oggettivamente non è passato abbastanza tempo per vedere l'effetto delle zone varie. Pure il lockdown megatotale di marzo ha mostrato risultati non prima di 2/3 settimane.
Sono passati 14 giorni oggi.
I contagi sono saliti in Sicilia
-
Citazione:
kyashan
Sono passati 14 giorni oggi.
I contagi sono saliti in Sicilia
Si beh non è che il virus c'ha il timer al secondo :asd: