Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus - Pagina 2911

Pagina 2911 di 5024 PrimaPrima ... 191124112811286129012909291029112912291329212961301134113911 ... UltimaUltima
Risultati da 58.201 a 58.220 di 100472

Discussione: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

  1. #58201
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.513

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus


  2. #58202
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Il discorso è molto interessante e complesso, cerco di sintetizzarlo (più che altro per mancanza di tempo ora) nonostante mi piaccia molto discutere di questi temi, eh.

    1. La pandemia influenzale denominata Spagnola fu a dir poco anomala come mortalità, e tuttora ci sono n-mila controversie scientifiche sui numeri reali (di casi asintomatici, sintomatici, morte con / morte per, ecc); il virus è stato più o meno ricostruito e studiato ma nulla lascia intendere che fosse eccezionalmente letale.
    2. Delle varie ondate, quella che ha provocato la stragrande maggioranza dei morti è la seconda i cui dati sono pesantemente drogati dal periodo in cui è occorsa, ovvero in clima ostile sia ambientale che soprattutto per la guerra.
    3. Gli strumenti di raccolta dati erano disomogenei e a cazzo di cane (cit. Ferretti); la maggior parte dei morti è probabilmente da imputarsi a edema polmonare per eccesso di aspirina (che usavano per TUTTO a quei tempi) e per mancanza di antibiotici, con decesso per polmoniti batteriche secondarie. Inoltre, si aveva una contro-selezione naturale con predilezione di diffusione per i casi gravi (sempre per la guerra, se non chiaro approfondisco).
    Il termine della pandemia è ancora oggetto di discussione, probabilmente un mix di due fattori:
    a) guerra finita, tutti a casa, cure migliori, antibiotici, trattamento migliore delle infezioni secondarie;
    b) selezione naturale dei ceppi più miti con eliminazione dei più virulenti (vedi punto a).

    EDIT: ci sono triliardi di fonti in rete sulla Spagnola e le sue peculiarità, se vuoi approfondire. L'hanno studiata in tanti ma tardi e con mezzi un pò meh (anni 30), quindi rimane un'alea di incertezza.
    Guarda che la guerra era finita quando ci sono state le ondate maggiori.
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  3. #58203
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.033

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Comunque al di là delle considerazioni mediatiche Crisanti parlando dal punto di vista delle competenze è forte, eh. Il mio prof di Parassitologia collaborava con lui, facevano spedizioni sarcazzo dove a prendere zanzare e tafani Crisanti con focus malaria e lui invece impegnato nella sua battaglia di una vita contro la Leishmaniosi.
    questo non è mai stato messo in dubbio sul thread

  4. #58204
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Tavea Visualizza Messaggio
    Prima non hai detto esattamente la stessa cosa però
    Ok mi sarò espresso male.
    Bon.
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  5. #58205
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Letto questo post (l'autore, Ottavio Dadini, è un medico di Torino)


    ecco, questo è un post di buonsenso e ragionevolezza, bravo Dadini
    Quale post?
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  6. #58206
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.033

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Visualizza Messaggio
    Quale post?
    quello che ha copiaincollato BOBO, stessa pagina

  7. #58207
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.513

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Comunque al di là delle considerazioni mediatiche Crisanti parlando dal punto di vista delle competenze è forte, eh. Il mio prof di Parassitologia collaborava con lui, facevano spedizioni sarcazzo dove a prendere zanzare e tafani Crisanti con focus malaria e lui invece impegnato nella sua battaglia di una vita contro la Leishmaniosi.
    'spe, ma perchè ero convinto che te fossi laureato in cose economiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Stella, Peter Gomez è del 63, ho appena controllato, ora capisco la tua sensibilita', ma vai anche a cagare, avranno avuto 90 anni per gamba
    Sull'ottantina entrambi mi pare... l'età di mio padre.
    Per dire.


    Cmq "che botta" era per lui eh.
    Anche se anziani, penso che perdere entrambi i genitori in un mese e mezzo non sia esattamente uno scherzo.

  8. #58208
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.678

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Visualizza Messaggio
    Guarda che la guerra era finita quando ci sono state le ondate maggiori.
    Ehm lo so, ho scritto "Inoltre, si aveva una contro-selezione naturale con predilezione di diffusione per i casi gravi (sempre per la guerra, se non chiaro approfondisco). La seconda ondata si originò a strascico della guerra e fu peggiore proprio perchè, *durante* la guerra, vennero selezionati naturalmente i ceppi più virulenti quando invece, in condizioni normali, sono i primi a scomparire (isolamento, trattamento, blabla) a discapito di quelli più miti che proliferano, cioè l'influenzetta.

    https://academic.oup.com/cid/article/49/9/1405/301441

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    'spe, ma perchè ero convinto che te fossi laureato in cose economiche?
    Boh avrai seguito roba di investimenti, di cene eleganti con Draghi ecc ma ho studiato tutt'altro e di lavoro faccio tutt'altro
    Ultima modifica di Pinhead81; 02-01-21 alle 14:53

  9. #58209
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.513

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Boh avrai seguito roba di investimenti, di cene eleganti con Draghi ecc ma ho studiato tutt'altro e di lavoro faccio tutt'altro
    Si, forse mi avevi dato qualche consiglio su pensioni integrative e simili

  10. #58210
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Pregliasco:"Terza ondata certa. Scuole pericolose".
    Fabrizio Pregliasco a La Stampa:"L’anno nuovo non promette bene. I numeri di questi giorni non consentono di stare tranquilli e prefigurano una terza ondata. Gli ultimi dati dimostrano la stanchezza del lockdown, ma ora la curva rallenta troppo lentamente per cui è urgente intervenire con nuove misure, la diffusione della variante inglese rende indispensabile velocizzare la campagna di vaccinazione. Senza dubbio bisogna continuare in questo modo, il colore rosso è stato necessario perchè a dicembre la popolazione non era abbastanza attenta. Durante le feste è stato concesso qualche strappo, ma pranzi, cene e ritrovi vanno dimenticati fino al vaccino. La vaccinazione non darà risultati a breve per cui per diversi mesi, circa fino a fine 2021. Con l’attuale circolazione del virus le scuole sono pericolose sia per quello che vi succede dentro sia per il traffico che innescano, ma ha senso il tentativo di riaprirle parzialmente per valutare nel tempo gli effetti ed eventualmente ricalibrarsi. Anche perchè la scuola ha pari dignità rispetto ai servizi essenziali e ai luoghi di lavoro, che fin qui si è cercato di privilegiare sacrificando invece svaghi e turismo“.

    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  11. #58211
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Ehm lo so, ho scritto "Inoltre, si aveva una contro-selezione naturale con predilezione di diffusione per i casi gravi (sempre per la guerra, se non chiaro approfondisco). La seconda ondata si originò a strascico della guerra e fu peggiore proprio perchè, *durante* la guerra, vennero selezionati naturalmente i ceppi più virulenti quando invece, in condizioni normali, sono i primi a scomparire (isolamento, trattamento, blabla) a discapito di quelli più miti che proliferano, cioè l'influenzetta.

    https://academic.oup.com/cid/article/49/9/1405/301441
    Ok grazie.
    Potevi passare anche prima se ti piace l'argomento e sei esperto.
    Avrebbe giovato alla discussione

    Dei vaccini fatti con tecniche più tradizionali tipo quello di AstraZeneca che ne pensi?
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  12. #58212
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.383

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Visualizza Messaggio
    Ma va il virus a scuola non gira. Circola solo nei bar e ristoranti dopo le 18, e ovviamente tra i runner.

  13. #58213
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.678

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Sono più economici, più semplici da produrre / conservare / trasportare e tendenzialmente meno efficaci sia come intensità di risposta che come tempo di erogazione della stessa (sfruttando un vettore virale, un virus reso innocuo, ecc aumentano i fattori di incertezza prima della produzione della proteina spike, che invece è brutalmente diretta con i vaccini a mRNA).
    Quella a mRNA sono brutalmente "meglio" ma relativamente giovani in quanto, in tempi recenti, erano molecole notevolmente instabili e difficili da gestire (la loro manipolazione è anch'essa recente).

  14. #58214
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Magari dovresti vedere l'ora alla quale ho postato e renderti conto che la tua risposta, con il link del corriere, è successiva ad entrambi i miei post.
    E magari anche pensare che uno ha da lavorare, anziché stare appiccicato al forum come fosse una chat.

    Per il resto, nel frattempo ti ha risposto Pin molto meglio di quanto avrei potuto fare io.
    no ho postato prima, altrimenti non me la sarei presa cosi tanto.

    ma Pin è un furbone anzichè rispondermi direttamente ha preferito sviare il discorso rispondendo che non si riferiva a me nello specifico ma in generale.

    della serie a volte sparo cazzate di entità cosmologiche che non hanno ne capo e ne coda, ma non è stato il tuo precedente intervento ma no voglia di stare a cercare.

    e comunque non è che voglio avere ragione a prescindere eh, me l'ero presa perchè mi ero sentito attaccato da tutte le parti come se avessi scritto una cosa fuori dal mondo.
    quando invece non erano state conclusioni mie.

    più che altro però adesso mi chiedo e nessuno mi ha ancora risposto al mio dilemma, come faremo nonostante facessimo tutti il vaccino in questi mesi quando ci toccherà a essere tutelati
    se dovremo minimo aspettare una decina di giorni senza rischiare di contrarre l'infezione virale per raggiungere la massima protezione grazie all'efficacia del vaccino?
    e altre due settimane prima di una seconda dose per raggiungere la protezione completa?

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  15. #58215
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.678

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    no ho postato prima, altrimenti non me la sarei presa cosi tanto.

    ma Pin è un furbone anzichè rispondermi direttamente ha preferito sviare il discorso rispondendo che non si riferiva a me nello specifico ma in generale.

    della serie a volte sparo cazzate di entità cosmologiche che non hanno ne capo e ne coda, ma non è stato il tuo precedente intervento ma no voglia di stare a cercare.

    e comunque non è che voglio avere ragione a prescindere eh, me l'ero presa perchè mi ero sentito attaccato da tutte le parti come se avessi scritto una cosa fuori dal mondo.
    quando invece non erano state conclusioni mie.

    più che altro però adesso mi chiedo e nessuno mi ha ancora risposto al mio dilemma, come faremo nonostante facessimo tutti il vaccino in questi mesi quando ci toccherà a essere tutelati
    se dovremo minimo aspettare una decina di giorni senza rischiare di contrarre l'infezione virale per raggiungere la massima protezione grazie all'efficacia del vaccino?
    e altre due settimane prima di una seconda dose per raggiungere la protezione completa?
    Io non mi riferivo realmente a te, perché ovviamente ho letto in maniera sparsa le 40000 pagine del thread il quesito che poni quale sarebbe? Non l'ho, sinceramente, capito bene non avendo seguito tutta la diatriba prima.

  16. #58216
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Sono più economici, più semplici da produrre / conservare / trasportare e tendenzialmente meno efficaci sia come intensità di risposta che come tempo di erogazione della stessa (sfruttando un vettore virale, un virus reso innocuo, ecc aumentano i fattori di incertezza prima della produzione della proteina spike, che invece è brutalmente diretta con i vaccini a mRNA).
    Quella a mRNA sono brutalmente "meglio" ma relativamente giovani in quanto, in tempi recenti, erano molecole notevolmente instabili e difficili da gestire (la loro manipolazione è anch'essa recente).
    come facciamo nel caso facessimo il vaccino a evitare di renderlo inefficace rischiando di entrare in contatto con l'infezione virale?

    non dirmelo dovremo oltre a continuare con le precauzioni avere il culo di non prenderla perchè non ci sono altre vie possibili se non l'isolamento totale per una decina di giorni.

    ma allora se fosse cosi non si potrebbe anzi aspettare di farlo il vaccino prima del prossimo autunno quando il virus circolerà molto poco e la carica virale sarà molto bassa come nella scorsa estate?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma è quello che dicevo anche io: non essendo mai stato provato in uno studio controllato, si tratterebbe di un test di massa sulla popolazione.

    Immagino ci siano delle basi e dei buoni profili di sicurezza (in fondo stiamo parlando di iniettare due sieri sicuri ad un mese di distanza l'uno dall'altro... mica di mescolarli e farli insieme) per pensare di farlo... ma sempre di test alla "vediamo come va" si tratterebbe.

    Diverso se da qui ai prossimi mesi qualcuno facesse dei test seri "ibridi" per valutare l'efficacia e la sicurezza della cosa... ma ci vorrebbero mesi.
    ok ma anzichè usare la ggente come cavie da laboratorio se hanno scorte insufficienti non farebbero anzi meglio prima a continuare con il lockdown, aumentare le scorte di vaccino e farlo quando l'ondata sarà esaurita?

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  17. #58217
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.678

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    come facciamo nel caso facessimo il vaccino a evitare di renderlo inefficace rischiando di entrare in contatto con l'infezione virale?

    non dirmelo dovremo oltre a continuare con le precauzioni avere il culo di non prenderla perchè non ci sono altre vie possibili se non l'isolamento totale per una decina di giorni.

    ma allora se fosse cosi non si potrebbe anzi aspettare di farlo il vaccino prima del prossimo autunno quando il virus circolerà molto poco e la carica virale sarà molto bassa come nella scorsa estate?
    Continuo a non capire ma sarà perché appunto mi son perso la partenza del discorso
    Allora, il vaccino comporta una produzione di anticorpi che, in condizioni normali, donano una protezione a elevata efficacia in 9-14 giorni di breve termine e che, con il consolidamento di questa prima fase a IgM e con la seconda dose di vaccino, ci daranno poi a tendere una protezione duratura con l'inserimento permanente nella nostra "liberia" di IgG anche quelle specifiche per le proteine di membrana come prodotte dal vaccino, così da avere una pronta risposta qualora lo dovessimo incrociare.
    Se prendiamo il virus poco dopo il vaccino o comunque quando ancora non siamo stati protetti non è che succede nulla di drammatico, semplicemente ci ha detto sfiga e la patologia decorre (un pò meno gravemente di come doveva andare) e dopo siamo egualmente protetti in quanto gli anticorpi saranno presenti. Fare il vaccino, entro certi limiti, equivale ad avere avuto il coronavirus; poi si è relativamente immuni, al netto di varianti, mutazioni, inefficacia del proprio sistema immunitario, ecc.
    Quindi il vaccino vale sempre e comunque la pena farlo asap, non vedo vantaggi a aspettare un periodo nel quale circoli poco.

    Però da come hai posto la domanda mi sembra che ci sia un assunto che mi sfugge.

  18. #58218
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Io non mi riferivo realmente a te, perché ovviamente ho letto in maniera sparsa le 40000 pagine del thread il quesito che poni quale sarebbe? Non l'ho, sinceramente, capito bene non avendo seguito tutta la diatriba prima.
    il vaccino è sensato farlo adesso con il virus che circola in maniera più contagiosa e virulenta di prima per colpa delle nuove varianti, oppure invece converrebbe farlo anzi quando saremo a ridosso della primavera-estate e queste ondate saranno si spera esaurite?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Continuo a non capire ma sarà perché appunto mi son perso la partenza del discorso
    Allora, il vaccino comporta una produzione di anticorpi che, in condizioni normali, donano una protezione a elevata efficacia in 9-14 giorni di breve termine e che, con il consolidamento di questa prima fase a IgM e con la seconda dose di vaccino, ci daranno poi a tendere una protezione duratura con l'inserimento permanente nella nostra "liberia" di IgG anche quelle specifiche per le proteine di membrana come prodotte dal vaccino, così da avere una pronta risposta qualora lo dovessimo incrociare.
    Se prendiamo il virus poco dopo il vaccino o comunque quando ancora non siamo stati protetti non è che succede nulla di drammatico, semplicemente ci ha detto sfiga e la patologia decorre (un pò meno gravemente di come doveva andare) e dopo siamo egualmente protetti in quanto gli anticorpi saranno presenti. Fare il vaccino, entro certi limiti, equivale ad avere avuto il coronavirus; poi si è relativamente immuni, al netto di varianti, mutazioni, inefficacia del proprio sistema immunitario, ecc.
    Quindi il vaccino vale sempre e comunque la pena farlo asap, non vedo vantaggi a aspettare un periodo nel quale circoli poco.

    Però da come hai posto la domanda mi sembra che ci sia un assunto che mi sfugge.
    il fatto che essendo in piena ondata pandemica visto che sta risalendo la curva dei contagi, non vorrei che poi fosse inutile farlo visto il rischio di contrarlo, ma chi non risica non rosica, quindi nonostante tutto conviene lo stesso rischiare e sperare nella fortuna.

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  19. #58219
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.678

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    il vaccino è sensato farlo adesso con il virus che circola in maniera più contagiosa e virulenta di prima per colpa delle nuove varianti, oppure invece converrebbe farlo anzi quando saremo a ridosso della primavera-estate e queste ondate saranno si spera esaurite?
    Vedi sopra, non ha senso aspettare...non è come un videogame dove a un certo punto il virus fa un comunicato stampa nel quale segnala di aver rilasciato l'ultima e definitiva patch che aggiorna il virus alla versione 1.06 e quindi gli antigeni rimarranno quelli
    Vale la pena farlo il prima possibile, tutto qua; nel peggior dei casi ci protegge contro qualcosa che poi muta o se ci prendiamo il virus comunque rispondiamo in maniera estremamente migliore, zero rischio.
    E comunque se ci sarà ennesima ondata per mutazioni o altro, faranno campagne di vaccinazione periodiche come per l'influenza

  20. #58220
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Vedi sopra, non ha senso aspettare...non è come un videogame dove a un certo punto il virus fa un comunicato stampa nel quale segnala di aver rilasciato l'ultima e definitiva patch che aggiorna il virus alla versione 1.06 e quindi gli antigeni rimarranno quelli
    io intendevo nel senso di aspettare che l'ondata si esaurisse e fosse abbastanza sicuro di non rischiare per sfiga di prenderlo prima che il vaccino faccia il suo lavoro con efficacia.
    vabbeh che visto la disponibilità e la domanda per la fasce a rischio, il problema per noi gente normale non esiste, visto che lo faremo se tutto va bene tra diversi mesi.

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su