per forza, se lo fanno in casa, mica lelli, alla fine, 'sti ammurigani :roll:
Visualizzazione Stampabile
Insomma, è meglio salvarsi da se che aspettare lo stato?
Giorgio Gilestro
13 h ·
Dal punto di vista della pandemia, Israele è veramente il playground perfetto per questa fase del 2021. A volere disegnare le cose a tavolino non ci si sarebbe riusciti.
Sono un paese che da decenni si prepara alla minaccia del bioterrorismo e che quindi possiede una infrastruttura civile e militare che ha fatto sì che potessero iniettare tutte le dosi ricevute monitorando allo stesso tempo i risultati con ottima organizzazione. Il sistema informatico che hanno usato per gestire le vaccinazioni si basa proprio sull'app che avevano in cantiere per eventuali vaccini anti-bioterrorismo. Permette di prenotare il posto con un click trovandosi assegnati anche una priorità automatica sulla lista di attesa in base all'età o alla professione. Una volta vaccinati, l'app si trasforma in passaporto digitale per camminare liberamente. Questra infrastruttura ha permesso al paese di firmare un contratto di sorveglianza per trial di fase IV con Pfizer che quindi ha dato loro dosi con priorità più alta rispetto ad altri paesi. Lo stesso protocollo gli permette ora di variare le condizioni del piano e da ieri, ad esempio, hanno iniziato a vaccinare i ragazzi tra i 16-18 anni con l'idea di permettere loro di tornare a scuola per gli esami di maturità. Entro Marzo il 70% della popolazione adulta dovrebbe essere vaccinato ed entro l'estate dovrebbero essere fuori dalla pandemia.
Ma, c'è un ma.
Il problema delle varianti. La variante inglese B117 è già quasi maggioritaria in Israele ma non dovrebbe essere un ostacolo per questi vaccini. Forse riduce un po' l'efficacia ma nulla che le permetta di scappare in larga misura. Può però mutare ulteriorermente se si lascia alto il livello di contagio in bacini particolari con vaccinazione bassa o mista e Israele ha due di questi bacini. Da un lato i territori occupati che Israele non sta vaccinando per scelta politica. Dall'altro gli ebrei ultra-ortodossi che o rifiutano il vaccino o rifiutano le precauzioni. La comunità ultra ortodossa ha una prevalenza di covid che sfiora il 25%, contro il 10% della popolazione non ortodossa e durante la prima ondata il 70% degli ospedalizzati era Haredi sebbene questi contino per solo il 10% della popolazione. Questi due bacini non sono una buona notizia per Israele e anzi un serbatoio di evoluzione quasi perfetto.
Pare che il primo ministro, fiutato il problema, voglia rispondere chiudendo qualsiasi ingresso nel paese. La consapevolezza è che una eventuale variante Sud Africana in una di quelle due comunità genererebbe molto facilmente un escaper locale, facendo potenzialmente iniziare tutto da capo. È un rischio molto concreto ma chiudere ora potrebbe essere troppo tardi e se Israele non riesce a tenere sotto controllo quei due bacini mi viene quasi da azzardare che il finale è già scritto.
Lasciate perdere la Svezia, gli UK, o Biden: guardate molto attentamente cosa succcede in Israele da qui ad Aprile perchè poche lezioni sono state così utili.
Se si sterminano gli ultraortodossi mi sembra un win-win
Quasi a pagina 2.
Siamo matti?
Non vorrete mica dirmi che l'emergenza è passata!!
Citazione:
Oggi 24 gennaio sono 299 le vittime di Covid in Italia per un totale di 85.461 decessi dall’inizio della pandemia, stando all’ultimo bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Ieri i morti erano 488. I nuovi casi, invece, sono +11.629 contro i +13.331 di ieri e i +13.633 del giorno prima. Il numero di tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è stato di +216.211 contro i +286.331 di ieri e i +264.728 del 22 gennaio.
https://twitter.com/Ruffino_Lorenzo/...166264835?s=19
Bolzano è già in terza ondata:asd:
ricordiamo che P.A. sta per "pessima attitudine" :snob: :asd:
beh chiaramente nei ristoranti si va per sputarsi in faccia :snob: tipica usanza bolzanina
Bolzano sta chiaramente eliminando i vecchi per avere più edifici da trasformare in B&B a emergenza conclusa.
Sagaci!
Oggi Sileri ha parlato proprio di quello di cui si discuteva qui ieri: la possibilità di produrre vaccini per conto di terzi.
Dice che è sicuramente un'opzione, anche perchè come in guerra si converte la produzione di molte linee industriali a prodotti indispensabili per lo sforzo bellico, in questo caso avrebbe senso convertire alcune linee alla produzione di vaccini.
Però ha detto che non può farlo il singolo Paese, ma ci si deve muovere a livello europeo per stringere un accordo quadro più ampio.
Quindi boh :mah:
Maledette bici, responsabili della falsa informazione da covid!!!1!
che è?
Proteste in lollanda
protestano contro il coprifuoco lanciando bici? :uhm:
also
https://www.ilsole24ore.com/art/copr...rider-ADCgH7EB :lol: