Bisogna anche capire di cosa stiamo parlando.
L'Unione Europea intesa come istituzioni europee praticamente non ha poteri in materia e comunque non si capisce cosa dovrebbe fare.
Il problema immediato non sono i soldi, le misure che stiamo adottando le stiamo facendo a deficit e la commissione ha già chiarito che non sarà un problema (a parte il fatto che sono comunque altri debiti). A medio termine si vedrà, sicuramente la BCE qualcosa proverà a fare per mitigare le conseguenze economiche.
Quel che ci servirebbe ora sono medici, strutture sanitariem, materiali etc, cose che l'UE (le istituzioni europee) semplicemente non ha.
Se invece intendiamo l''Unione Europea come "i governi degli altri paesi europei" allora è evidente che non stanno facendo un cazzo per aiutarci semplicemente perché sanno bene che nel giro di qualche giorno sarà nella merda quanto noi, quindi si tengono ben strette le loro risorse.
Se *capodigovernpacaso* oggi annunciasse di aver regalato 100 respiratori all'italia verrebbe linciato seduta stante dai propri elettori.