-
Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biocane
no, se hai il risultato del tampone positivo e vai in giro si, possono esserci delle conseguenze, ma se non fai il tampone no. Anche se hai la febbre. L'importante è non saperlo, oppure usare i tamponi fai da te, cosi nessuno sa che lo sai
ma il 452 cp dice che l'epidemia può anche essere colposa, e se tu hai dei sintomi ma lo ignori, non ti fai il tampone e vai in giro lo stesso non c'è forse colpa? anche grave imho.
tu dici "non saperlo", ma qui parliamo di uno che ha i sintomi, non si rivolge al medico (che se lo avesse fatto, sicuro come la morte gli diceva di farsi il tampone o stare a casa), non si tampona, e va in giro lo stesso; per me è colpa propria, grave se i sintomi sono ben evidenti.
-
Da quello che sapevo io, è come dice Biocane
Se sai di essere positivo e vai in giro è un discorso, se hai dei sintomi (che potrebbero essere covid ma potrebbero essere anche altre 200 cose) è un altro.
In quel caso al massimo puoi essere accusato di superficialità (sono buono), ma non credo ci possano essere conseguenze di altro tipo.
Non c'è una legge che dice che se hai un forte raffreddore, il mal di testa e gli occhi rossi ( :bua: ) ti devi tamponare.
Poi, sull'idiozia di andarsene in giro in quelle condizioni (a meno di urgenze non prorogabili) di questi tempi penso che siamo tutti d'accordo.
Secondo me neanche prima del covid avresti dovuto andare in giro in questo modo, figuriamoci ora.
-
ma manco il dovere di garantire la sicurezza del posto di lavoro? cioe', io devo rischiare di ammalarmi magari gravemente perché tizio se ne sbatte e va in giro bellamente a fare l'untore con sintomi e una pandemia attiva e nessuno, manco il datore di lavoro/direttore/responsabile, dice nulla? boh, mi pare assurdo che nessuno sia responsabile di nulla.
che poi nella pratica per mille motivi si lasci correre posso capire, ma che pure a livello teorico è un liberi tutti dopo tutte le menate di tamponi, quarantene, zone arcobaleno, gp, vaccini, ecc... mah
-
Stiamo parlando di una struttura enorme.
Per entrare lì devi superare due livelli e due controlli di GP.
Però non c'è uno straccio di termometro, che in teoria dovrebbe essere l'ABC in questi casi, e che magari sarebbe stato sufficiente per stoppare un caso come quello di ieri.
Non so se avesse la febbre, ma da come me lo hanno descritto non lo escluderei per nulla... magari all'ingresso ti accorgevi che aveva > 37.5 e lo rimbalzavi subito.
Per il resto a me sembra tutto molto lasciato alla sensibilità della persona di turno, che sia il dipendente o il responsabile.
-
Citazione:
Bobo
Da quello che sapevo io, è come dice Biocane
Se sai di essere positivo e vai in giro è un discorso, se hai dei sintomi (che potrebbero essere covid ma potrebbero essere anche altre 200 cose) è un altro.
In quel caso al massimo puoi essere accusato di superficialità (sono buono), ma non credo ci possano essere conseguenze di altro tipo.
Non c'è una legge che dice che se hai un forte raffreddore, il mal di testa e gli occhi rossi ( :bua: ) ti devi tamponare.
se la colpa esistesse solo per inosservanza di norme, staremmo freschi.
c'è quella, ma ci sono anche imprudenza, negligenza e imperizia.
cosa significhino esattamente, neanche la Cassazione lo sa (lo hanno detto loro stessi in una sentenza). comunque io non dico che debba essere obbligatorio il tampone, che si paga (quello in farmacia fai da te), ma se sei con una pandemia in atto e hai dei sintomi compatibili devi rivolgerti al medico (che è gratis) e ti dice lui cosa fare
se questa non è colpa, allora cosa lo è esattamente?
-
Si sky
Ieri il bangla mi ha portato la pizza
Gia in ascensore mi sono mangiato una fetta con leccata di dita :sisi:
-
cek, ma te la portano già tagliata, la pizza? :uhm: :asd:
digli di non farlo, si fredda prima :snob:
-
Citazione:
gmork
quindi anche in periodo di pandemia uno puo' sbattersene di fare un tampone anche se ha i sintomi e girare contagiando tutti?
In teoria no, in pratica le possibilità di dimostrare che avevi sintomi abbastanza seri da non poter essere sottovalutati è prossima allo zero, quindi si.
-
Ma nei vari decreti non c'era scritto di non andare da nessuna parte (lavoro, scuola, locali) in presenza di sintomi, con tanto di lista dei sintomi simil-covid? :boh2:
-
Onestamente me ne sbatto le palle di auto-denunciarmi e vedermi sparire il green pass, anche con sintomi.
Se sto male sto a casa finché non guarisco, come ho sempre fatto per tutte le malattie. A questo punto storico della pandemia fare diversamente è solo per darsi una martellata sulle palle, oppure se sei dipendente e ti pagano uguale per stare a casa in malattia.
Chi veniva a lavoro malato e appestava mezzo ufficio mi stava pesantemente sui coglioni anche pre-pandemia.
-
Citazione:
Bobo
Stiamo parlando di una struttura enorme.
Per entrare lì devi superare due livelli e due controlli di GP.
Bravi ai controlli comunque, credo che la colpa possa configurarsi più per l'azienda che per il dipendente :uhm:
-
Citazione:
Skywolf
se la colpa esistesse solo per inosservanza di norme, staremmo freschi.
c'è quella, ma ci sono anche imprudenza, negligenza e imperizia.
cosa significhino esattamente, neanche la Cassazione lo sa (lo hanno detto loro stessi in una sentenza). comunque io non dico che debba essere obbligatorio il tampone, che si paga (quello in farmacia fai da te), ma se sei con una pandemia in atto e hai dei sintomi compatibili devi rivolgerti al medico (che è gratis) e ti dice lui cosa fare
se questa non è colpa, allora cosa lo è esattamente?
Sono d'accordo, ma si parlava di finire nel penale.
In quel caso devi per forza violare una legge, mica puoi finirci per aver violato le regole del buonsenso
-
-
Citazione:
Biocane
no, se hai il risultato del tampone positivo e vai in giro si, possono esserci delle conseguenze, ma se non fai il tampone no. Anche se hai la febbre. L'importante è non saperlo, oppure usare i tamponi fai da te, cosi nessuno sa che lo sai
Citazione:
Skywolf
ma il 452 cp dice che l'epidemia può anche essere colposa, e se tu hai dei sintomi ma lo ignori, non ti fai il tampone e vai in giro lo stesso non c'è forse colpa? anche grave imho.
tu dici "non saperlo", ma qui parliamo di uno che ha i sintomi, non si rivolge al medico (che se lo avesse fatto, sicuro come la morte gli diceva di farsi il tampone o stare a casa), non si tampona, e va in giro lo stesso; per me è colpa propria, grave se i sintomi sono ben evidenti.
ecco il motivo per cui di questo virus non ce ne disferemo mai
e non è un comportamento meramente italico ma mondiale (forse solo nei paesi asiatici dove c'è una cultura nettamente diversa e più flessibilità con lo smart working)
-
Citazione:
Picard
Onestamente me ne sbatto le palle di auto-denunciarmi e vedermi sparire il green pass, anche con sintomi.
Se sto male sto a casa finché non guarisco, come ho sempre fatto per tutte le malattie. A questo punto storico della pandemia fare diversamente è solo per darsi una martellata sulle palle, oppure se sei dipendente e ti pagano uguale per stare a casa in malattia.
Chi veniva a lavoro malato e appestava mezzo ufficio mi stava pesantemente sui coglioni anche pre-pandemia.
E' un discorso che, come fai notare, fa affidamento sul buon senso dell'individuo singolo. Al quale possono stare sul naso le costrizioni di regole strutturate più o meno invasive, dato che le sue personali auto-regolamentazioni sono già più che sufficienti, in base ad educazione, sensibilità, responsabilità e buon senso.
Tuttavia sai benissimo che la sensibilità personale, la responsabilità verso se stessi e gli altri, l'educazione in materia non sono omogenee, nè sufficienti su larga scala, e si rendono necessarie regole e costrizioni imposte. Il cui senso e misura sono comunque discutibili, eh.
Altrimenti è necessario togliere anche l'idea di una conseguenza per chi affronta di sua sponte tali estrosi ed espansivi amiconi della salute pubblica, liberi nei diritti ma soprattutto nei doveri.
-
Citazione:
Bobo
tanto che ad un certo punto il responsabile gli ha detto "ma perchè non te ne vai a casa?"
Almeno glielo ha detto
Qui non farebbero nemmeno quello :fag:
-
Citazione:
golem101
E' un discorso che, come fai notare, fa affidamento sul buon senso dell'individuo singolo. Al quale possono stare sul naso le costrizioni di regole strutturate più o meno invasive, dato che le sue personali auto-regolamentazioni sono già più che sufficienti, in base ad educazione, sensibilità, responsabilità e buon senso.
Tuttavia sai benissimo che la sensibilità personale, la responsabilità verso se stessi e gli altri, l'educazione in materia non sono omogenee, nè sufficienti su larga scala, e si rendono necessarie regole e costrizioni imposte. Il cui senso e misura sono comunque discutibili, eh.
Altrimenti è necessario togliere anche l'idea di una conseguenza per chi affronta di sua sponte tali estrosi ed espansivi amiconi della salute pubblica, liberi nei diritti ma soprattutto nei doveri.
Allo stadio ATTUALE della pandemia sai che finisci nei casini gravi solo se ti ostini a non volerti fare il vaccino, a meno di sfiga.
L'epidemia non finirà mai, il virus non scomparirà. Vogliamo vivere con ste cose per quanto ancora?
Toh, proprio stamani: https://www.open.online/2022/03/31/g...-blocco-sogei/
Citazione:
niente certificato di guarigione per chi nei giorni scorsi era risultato positivo al Coronavirus.
Ti immagini se da questo dipendesse il mio lavoro, come libero professionista, e non potessi andare in giro dai clienti anche se perfettamente sano?
-
Citazione:
Picard
L'epidemia non finirà mai, il virus non scomparirà. Vogliamo vivere con ste cose per quanto ancora?
Ecco sta cosa mi manda ai matti.
Ma che cazzo vuol dire?
"Eh son passati due anni, mobbasta, facciamo finta non ci sia e notte".
Vorrei vedervi se foste un vulnerabile se direste ancora ste cagate, al netto poi dei coglioni che si lasciano pure morire quando capita a loro (con beneficio enorme del resto del pianeta).
L'epidemia finirà se dovesse mutare in qualcosa di innocuo o se si dovesse riuscire a sviluppare un vaccino/farmaco/whatever in grado di contrastarlo efficacemente, non prima e non per decisione politica.
Al momento abbiamo 170 morti al giorno solo per questa "influenza" e solo qui ma si vuol fare cmq il libera tutti...magari fossero solo i vostri cari o voi ed in tal caso potrei pure essere d'accordo ma visto che schiatta anche gente che non ci può fare nulla forse è il caso di continuare a vivere cercando di mantere attenzioni tali da limitare i lutti (di nuovo, salvo siano di novax e "liberisti").
-
va' che sono proprio i fragili che devono essere protetti, non l'intera popolazione
siamo a 25 morti al giorno, eh
-
Citazione:
von right
L'epidemia finirà se dovesse mutare in qualcosa di innocuo o se si dovesse riuscire a sviluppare un vaccino/farmaco/whatever in grado di contrastarlo efficacemente, non prima e non per decisione politica.
Dipende da cosa intendi per "efficacemente", perché i vaccini che abbiamo sono estremamente efficaci nel contrastare la malattia grave. Se cerchi qualcosa che porti le morti a zero, non esiste. Nemmeno l'influenza normale ha zero morti.