Originariamente Scritto da
Picard
Te sei come il mio ex capo che ogni tanto dimenticava (davvero, non era una scusa) di fare i bonifici dello stipendio.
Io arrivavo a 0 sul conto a fine mese, era un periodo di merda, e dopo la terza volta andai a dirgli col sorriso di avvertire almeno, che mi organizzavo.
Risposta: "Tanto un giorno più o in meno che ti cambia? Avrai qualcosa da parte."
a) la situazione delle mie finanze son cazzi mia
b) no, brutto idiota, non ho niente da parte, è un cazzo di crisi decennale se non te ne rendi conto, e non spendo in troie ma in bollette, affitto e cibo, non vado in vacanza da tre anni e rifiuto gli inviti alle cene degli amici
Nella situazione B ci sono centinaia di famiglie/negozi. Non è che non vogliono risparmiare, è che non c'è niente da risparmiare. E ogni mese contano sulle entrate, che se saltano anche solo una volta... son cazzi.
Lo capisci che il ristorante già in crisi dei miei amici, che si tiene su da anni solo con le prenotazioni di gruppi e matrimoni, ha visto sfumare tutta l'annata? Lo capisci che nel frattempo devono mangiare, pagare tasse, tributi, bollette, cibo?
Lo capisci che probabilmente non riapriranno mai più, perché anche quando dovesse finire l'emergenza le prenotazioni non torneranno?
Un caso ho citato, ce ne sono milioni.
Invoca il nazismo, invocalo: sarai uno dei primi deportati al tuo PRIMO gesto di disperazione come scendere di casa a rubare una mela. Perché nel tuo futuro distopico non ci saranno più mele prima o poi. E un altro potrebbe obiettare che, distopia per distopia, si fottano tutti i vecchi, si sacrificheranno per il benessere dei figli come dicono sempre.
Lo capisci che entrambi gli scenari sono cazzate vero e non soluzioni?
Anche la "Endlosung der Juden Frage" era presentata come una soluzione. Finale appunto.