Ah e giusto per rincarare l'indicibile portata dei cazzari che abbiamo al governo, ieri ho sentito un pezzo di GEELETTI su La7 con ospite una delle tante partite iva che hanno sbroccato e minacciano di farsi saltare in aria a Roma e il tizio diceva cose tipo "avete fatto il Recovery Fund l'altro giorno"ho conoscenti istruiti e letterati da cui sento cose tipo "il governo HA STANZIATO META' DEL PIL ANNUO PER LA CRISI"
cioè ci sono fasce intere di popolazione che sono del tutto ignare della merda in cui ci troviamo, non hanno concezione del fatto che i prodigiosi strumenti dell'UE fino al 2021 non esistono, che i soldi dell'INPS per i vari ammortizzatori magici non arrivano perché non ci sono, perché ci son 17 milioni di pensionati, 3 milioni di statali, 3 milioni di beneficiari di RDC, 6 milioni di cassa integrati e sa il cazzo quante altre NASPI eccetera, e tutti questi soldi banalmente non ci sono
![]()
Gente che sente in diretta un PdC dire che il settore del turismo è andato, che contribuisce per il 15% del PIL, ma di stare tranquilli perché stanno stanziando 55 miliardi senza collegare che per il solo turismo si sta parlando di 200+ miliardi di perdite stimando un calo di fatturato al 75%però tranquilli, ora saltano fuori 55 miliardi e tutto si risolve
![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
anche Vox che si lamenta mi pare abbia tenuto aperto, ricordo di aver letto che diceva di essere l'essenziale.Sarebbero fino a 100mila le aziende aperte in Lombardia in deroga, e che quindi non farebbero parte dei codici Ateco autorizzati dal Governo: come da norma, è bastata un’autodichiarazione inviata alla Prefettura. Poi starà alla forza governativa, eventualmente, controllare che la loro produzione sia necessaria. Ma i tempi stringono, e per forza di cose i*controlli*sono pochi (alle riaperture in deroga sono seguite pochissime chiusure, neanche nell’ordine delle decine).
A queste si aggiungono altre 300mila (o forse più) aziende che non hanno mai chiuso i battenti, nemmeno con il lockdown più duro e puro. Niente di vietato, sia chiaro: tutto autorizzato e regolare. Su*Il Manifesto*si legge che in provincia di Brescia le aziende aperte erano quasi 50mila, più del 40% del totale, di cui il 10% in deroga (e di queste pare più di 8mila solo in città,*aggiungiamo noi). Da fonti sindacali si dice che nel manifatturiero, in provincia di Bergamo, siano sempre rimaste aperte più della metà delle aziende.
...un paese impoverito equivale a meno sanità, equivale a meno prevenzione, equivale a meno cura, meno istruzione, meno tutto...
Non si può parlare per assoluti.
Per dire anche il solo stare a casa di questi mesi e i ritardi che si sono accumulati per le visite di controllo, si tradurranno in diverse morti collaterali in futuro per malattie che potevano essere prese in tempo ma che non sono state diagnosticate...
Decrescita "felice" vuol dire anche decrescita dell'aspettativa di vita.
Quindi?
Siamo ancora al vada come vada? A quanti morti è lecito prendere precauzioni incisive come quelle prese in questa circostanza, se 20K non bastano? 200K? 2 milioni?
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Sì, ma capiamoci, molte anche se riaprissero ora, servono negozi chiusi.
O comunque si scontrano con un calo generalizzato di consumi a causa del lockdown globale.
Io vedo molti dire "dobbiamo riaprire i negozi" ma è un po' l'illusione che tutto torni al normale appena viene deciso un giorno di apertura.
Molte attività sono sul Green Mile ed è chiaro che anche aprissero oggi o domani o il 4 o non avessero mai chiuso, falliranno.
Il turismo è condannato, parlano di calo del fatturato ma l'amara realtà è che tantissimi del settore avranno l'annullamento del fatturato.
È anche colpa del governo non aver trasmesso l'eccezionale gravità di una situazione e spostare la discussione su una mera questione temporale, cambiando giorno di settimana in settimana come se scattata l'ora X tornasse tutto a circolare.
Non siamo in attesa riapra Gardaland.
Ci siamo già fermati ed è una questione che non prendo più in considerazione....ora si parla di apertura e di modalità.
Non mi piacciono questi tentativi, questi provvedimenti giravolta e lo speriamo di cavarcela...nascondendosi dietro ai comitati scientifici.
Non mi piace questo muoversi a tentoni.
Non mi piacciono le 5 autocertificazioni.
Quindi non mi piacciono quelli che dicono che si deve stare chiusi a casa fino a quando la curva dei contagi non cali per bene...
Questa non è una soluzione al problema.
Perché allora si potrebbe dire di stare a casa per tre anni e così siamo sicuri al 100% che tutto andrà per il verso giusto.
Piuttosto superata l'onda d'urto ....ora bisogna convivere col virus e cercare di aprire il prima possibile, con regole precise e tutte le prescrizioni del caso....
Ma aprire...specificando che aprire non vuol dire che sia tutto come prima, ma vuol dire essere economicamente attivi con dei disagi (turni, più tempo per muoversi coi mezzi, niente immense compagnie...).
Vuol dire lavorare come prima MA FATICARE DI PIU' per ottenere gli stessi risultati di prima.
Perché si dovrà convivere coi disagi (non ci sarà più il prendo la metro al volo e arrivo...magari ora ci vorrà il triplo del tempo...magari ora si dovrà alzarsi un'ora prima...ecc...
Non sono qui a sperare nelle grandi magie.
...ma inorridisco nel vedere la sola strategia dello stare in casa aspettando che finisca la tempesta.
Per questa soluzione basto io.
Non c'è bisogno dei comitati e dei politici.
toh Gianfranco eccotene uno più fresco
https://www.ilsole24ore.com/art/auto...overno-ADQ9g0M
E se riaprono torni al 100%? Io non credo. Non sto dicendo il governo stia facendo bene, semplicemente non lo so, sospetto che su molte cose non sappia come muoversi.
Tuttavia dobbiamo anche essere consapevoli che non basta riaprire. Primo perché le aziende sono già nella merda e lo resteranno per un bel po', secondo perché riaprire senza aver messo in campo niente delle misure di controllo (la app, I dispositivi, le regole) significa ricominciare il teatrino della chiusura per la mazzata finale.
Siccome ci sono molti parlamentari e ministri speciali in questo momento mi pare del tutto normale dare loro più tempo per rispondere alle domande.
L'operaio fca è stato a casa oltre un mese a ballare sul balcone e ad appendere i disegni dei suoi figli...
In questo tempo il governo che cazzo ha fatto...?
Ha contato il numero dei morti e poi si è limitato a riaprire un pelino raggiunta una certa soglia della curva dei contagi?
No perché questa decisione la poteva prendere chiunque...
è già tardi.
lo dico l'ultima volta e lo faccio in maniera brutale, se puoi permettertelo ti prendi il tuo tempo, spendi i tuoi soldi, valuti (come fanno i tedeschi che però attenzione non chiudono). noi non possiamo fare questo perchè in cassa non c'è niente. quindi come il padre di famiglia che ha le pezze al culo (e qui si apre il mondo sui perchè e sui per come) deve turarsi il naso e andare avanti.
settore auto-automotive e indotto. si prepara un esubero di 30.000 unità. questi? li buttiamo a mare? per questi nessuna conferenza stampa alle 18:00.
poi se volete parliamo della prossima follia: l'economia basata sul terrore sanitario.
sanificazione e mascherine. sereni, state sereni.
- - - Aggiornato - - -
no aspetta, 62000 nuovi insegnanti?