Campania oggi 2280 contagi
Oggi sblocchiamo l'achievement 20k
Signori fate quello che dovete fare nel giro nei prossimi giorni e tenetevi pronti a scaricare le autocertificazioni.
Si ricomincia
Campania oggi 2280 contagi
Oggi sblocchiamo l'achievement 20k
Signori fate quello che dovete fare nel giro nei prossimi giorni e tenetevi pronti a scaricare le autocertificazioni.
Si ricomincia
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
domani parrucchiere mi sa![]()
De Luca annuncia che la Campania si muoverà nella direzione del lockdown "a brevissimo"
In Lombardia ha riaperto il famoso ospedale fiera
Assurdo che dopo 9 mesi siamo ancora così
Pure un collega qualche settimana fa (i numeri già si alzavano ma non così) mi fa: "stiamo tutti con la mascherina, non capisco perchè i numeri aumentano".
Ecco, gli dico.
Hai presente martedì scorso che siamo andati in ufficio ed abbiamo mangiato insieme coi colleghi? (fatta una cazzata, lo so... ma erano 8 mesi che non li vedevo ed avevo piacere di stare un po insieme).
Ecco, metti che uno di noi era positivo.
Mangiamo insieme (guardia abbassata) e me lo prendo.
Torno a casa (guardia abbassata) o potenzialmente la attacco ad altre quattro persone.
Poi la attacco alla mia ragazza quantomeno (e lei da lì a famiglia e qualche amica), a mia sorella che non vive con noi.
Solo io, che non sono esattamente il tipo di persona che va ogni settimana a feste con 50 persone (e col covid ho stretto ulteriormente), la passo sicuro sicuro ad altre 12-15 persone per contatto diretto, ed almeno una 50 ina con due salti soltanto.
E ripeto, non incontro 150 amici a settimana.
A quel tavolo eravamo in 6.
Ecco, possiamo consumare litri di gel e mettere 4 mascherine per volta. Posso avere il treno tutto per me e spostarmi in città col monopattino. Posso lavorare da casa 30 giorni al mese.
Ma potenzialmente nel caso peggiore quella singola distrazione (un innocente pranzo coi colleghi) a quante centinaia di persone può arrivare con appena due salti?
Due salti son mediamente 10-15 giorni, mica due anni.
Per quello quando ci si raccomanda all'attenzione della gente non si sta semplicemente "scaricando la colpa su altri".
Li si sta rendendo partecipi del fatto che da questa merde si esce solo tutti insieme.
Però questo cozza con i numeri reali. I contagi non stanno centuplicando in 2 settimane, stanno "solo" raddoppiando.
Se avessero potenziato (o in caso di incapacità azzerato) il trasporto pubblico secondo me staremmo galleggiando su numeri molto più bassi. Nessuno mi toglie dalla testa che bus, metro, treni e tram siano i principali veicoli di contagio.
EDIT: e come dissi ai miei quando volevo convincerli a prendermi il motorino "ormai sugli autobus ci vanno solo le vecchiette e gli immigrati", quindi possono pure fermarli.![]()
Ultima modifica di Arnald; 23-10-20 alle 14:32
Sempre preziosa l'OMS e così i suoi membri.Ranieri Guerra, membro OMS, su un possibile nuovo lockdown:"Dobbiamo evitarlo perché provocherebbe rivolte armate. Le persone sono state sfinite dai tre mesi di lockdown. Purtroppo poi in estate hanno abbassato troppo la guardia incoraggiate anche da colleghi che non capisco bene che lavoro facciano. Adesso bisogna, però, fare anche una valutazione sullo stato di salute mentale di tutti e dei nostri figli. Possiamo chiudere a casa i ragazzi davanti alla Playstation? È doveroso bilanciare equilibri di sostenibilità sociale ed economica, perché i rischi non sono dovuti solo alla trasmissione del coronavirus: come Oms abbiamo registrato un aumento di suicidi tra i giovani, per fortuna non in Italia, l’aumento del consumo di bevande alcoliche tra le mura domestiche. Il lockdown del Paese è una misura pesante e ha ragione il premier Giuseppe Conte quando dice che non è l’Italia di marzo quella di oggi, le condizioni al di là del numero dei contagi sono diverse. E ha ragione anche sull’allineare i tre livelli amministrativi: Stato centrale, Regioni e enti locali. La capacità di decidere per aree e territori sarà sempre più fondamentale da qui in avanti”.![]()
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
spassoso leggere le ultime pagine:
lockdown a natale!
lockdown all'immacolata
lockdown appena dopo halloween
...
perfavore facciamo dopo questa domenica![]()
Non esattamente. Per cominciare, l'8 ottobre - due settimane fa - i casi erano 4458, ieri 16.079, cioè più del triplo.
Ma non basta: perché il tasso di positività non è rimasto fisso. Nonostante il forte incremento dei tamponi (casi testati l'8 ottobre: 69.000; ieri: 104.000), il tasso di positività sui casi testati è schizzato dal 6,46 % dell'8 ottobre al 15,33 % di ieri, il che significa che l'aumento effettivo dei casi è ancora maggiore.
Centuplicati no, ma molto, molto più che raddoppiati in due settimane.
Rivolte armate
Questi farebbero bene a prendere meno sul serio i soscial. A dar retta al disagiato medio da Fognabuk, avremmo già dovuto avere una mezza dozzina di "rivolte armate" solo nell'ultimo decennio
In tema di ridicolo, al tg a pranzo c'era il flesh mobb dei maestri di ballo che protestavano contro il dpcm.
io dico 19100