Quante dosi aveva fatto Merluzzi?
Quante dosi aveva fatto Merluzzi?
Ah certo, perché invece le politiche restrittive ed i lockdowns adottati durante la "emergenza" mica hanno avuto enormi ripercussioni sulla sanità.
- rinvio o cancellazione di interventi, esami diagnostici e trattamenti per condizioni non correlate al COVID-19 (si è deciso di rinviare trattamenti ed esami non considerati "urgenti"... certo, non per i pazienti)
- impatto sulla salute mentale e fisica delle persone
- la susseguente pressione sul SSN dovuta al dover "recuperare" trattamenti ed esami diagnostici non eseguiti in precedenza
- impatto economico devastante, che ha avuto ripercussioni su tutto il sistema paese
ad occhio, avremmo fatto meglio a stringere i denti per qualche settimana.
Ah già, questo è il forum dove "adesso i cinesi vedranno gli tsunami di morti"![]()
Certi trattamenti sono stati rinviati "a prescindere" perché considerati non urgenti (eh), per preservare le risorse mediche, per evitare potenziali contagi durante le operazioni/visite ed analisi.
Posso parlare per l'UK, ma dubito che in Italia sia andata in maniera molto diversa... nel mio piccolissimo, la mia colonscopia è stata rimandata di parecchi mesi.
Per carità, sono grato a tutti quelli che hanno lavorato e lavorano per NHS, ma se avessi avuto un tumore del colon retto invece che semplici ragadi/emorroidi, probabilmente quei mesi di ritardo avrebbero influito eccome.
in b4 "eh ma vuoi far morire i vecchi di 90 anni!!1!!11!"
Ultima modifica di Manu; 04-12-23 alle 14:34
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Mai sentita sta roba. Tra l'altro ho accompagnato mia suocera a delle visite oncologiche in piena zona rossa a fine 2020. Le strutture che potevano continuare hanno continuato, i rinvii "a prescindere" mi sembrano una tua rielaborazione della realtà per avvalorare la tua tesi.
c'è.
si chiama scuola dell'obbligo ma 1) è un pessimo vaccino quello italiano 2) ormai è tardi per il richiamo
- - - Aggiornato - - -
ho fatto una visita cardiologica nel 2020, misure rigide, peraltro in un famoso ospedale oncologico della capitale (il mio cardiologo fa intramoenia lì), nessun ritardo nella prenotazione
il problema è sempre quello, c'è chi dice cazzate e chi se le beve
No, non chiudevano gli ospedali per il lockdown, sto dicendo che il lockdown ed altri provvedimenti hanno avuto impatti economici (e non solo) sulla sanità e su altri ambiti
- - - Aggiornato - - -
https://www.quotidianosanita.it/stud...mento_id=17636
"Una su tutte è quella delle liste d'attesa, delle prestazioni che a causa dell'emergenza Covid non sono state erogate. Penso in particolare agli screening oncologici, ai ricoveri e agli interventi rimandati o sospesi soprattutto nelle prime fasi dell'emergenza sanitaria che abbiamo vissuto"."
Dici che il ministro della Salute non è abbastanza al corrente della situazione? Magari non ha fatto la scuola dell'obbligo? Ad occhio, l'ha fatta.
Poi chiaro, non in tutta italia ci saranno stati gli stessi disagi, che diamine.
Tra l'altro l'intervento del ministro è del 6 dicembre 2022, non di, chessò, novembre 2020, al che uno potrebbe dire "eh ma erano passati pochi mesi".
Boh. Non mi aspettavo un messaggio del genere da te.
Ultima modifica di Manu; 04-12-23 alle 15:38
Ma certo che c'è stato un rinvio ed un rallentamento delle prestazioni "ordinarie e non urgenti", ma la cosa non ha nulla a che vedere con i lockdown.
Ecco, questa specifica riga racchiude tutti i problemi di quello che spero sia solo il tuo personaggio. Tu ragioni solo per estremismi, ci sono le fazioni e ognuno deve appartenere a una fazione, e la propria fazione fa sempre tutto bene mentre l'altra fazione fa sempre tutto male.
Non esistono i casi in cui si facciano sia cose giuste che sbagliate, è sempre tutto nero o bianco, e infatti ti aspetti le risposte in base alla persona che le scrive, perché concepisci solo gli schieramenti estremi. Se pensi che le mascherine siano state utili, allora sei un liberticida a cui non interessa della salute mentale delle persone, etc etc. Vie di mezzo, mai sentite.
Si vede in qualunque discussione a cui partecipi, estremismo e bisogno di trovare un colpevole: il lockdown nel topic del covid, gli USA nel topic ucraina, Pioli nel topic del Milan, è sempre così.
Dai Manu
![]()
Allora, è vero che avrei potuto differenziare tra gli effetti economici dovuti al lockdown di per sé ed alle decisioni, diciamo, strategiche... perché sì, a me hanno rinviato la colonscopia di qualche mese per via di una decisione, chiamiamola così, strategica
ma dire "ho fatto una visita cardiologica nel 2020, misure rigide, peraltro in un famoso ospedale oncologico della capitale (il mio cardiologo fa intramoenia lì), nessun ritardo nella prenotazione" oppure "Mai sentita sta roba. Tra l'altro ho accompagnato mia suocera a delle visite oncologiche in piena zona rossa a fine 2020. Le strutture che potevano continuare hanno continuato, i rinvii "a prescindere" mi sembrano una tua rielaborazione della realtà per avvalorare la tua tesi."
mi fa piacere che a voi sia andata bene, a me hanno detto "aspetta". Poi magari mi hanno detto "aspetta" perché pensavano che fossi a basso rischio, ci sta, ma se avessero sbagliato?
Il grassettato, anche se rileggendolo, l'avevo preso troppo "sul serio". Alcuni interventi/screenings etc "considerati non urgenti" sono stati rinviati per minimizzare i rischi di trasmissione del virus in ambito ospedaliero. Questo in UK, poi se mi dici che da voi non è successo, sarà.Scusa per cosa?
Ultima modifica di Manu; 04-12-23 alle 15:59